Giovanni la prima cosa che devi fare è procurarti almeno un altro maschio e 2/4 femmine di mute di ceppo autoctono di colorazione selvatica nera (o almeno di colorazione simile) così il passaggio al bruno e al grigio perla è più facile, in quanto il maschio che possiedi è più indicato per ottenere le bianche.
Quindi, incrociando il maschio che ho già con femmine bianche ottengo già i primi bianchi, non di ceppo autoctono logicamente, ma si spera abbastanza simili, e le femmine andranno accoppiate col padre, ottenendo anatre al 75% di sangue autoctono, ma il quali colorazioni? Da un bianco dato da pezzato x bianco e un pezzato cosa nasce?
Nasceranno soggetti bianchi con macchie irregolari nere, tu a ogni generazione devi riaccoppiare sempre le femmine che presentano macchie nere meno estese.
per curiosità ho letto questo post ma per me che sono ignorante in materia non è semplice capire questi incroci. Scusate se faccio una domanda stupida ma con le mute di ceppo commerciale si può far qualcosa?..apparte quello per cui tanti le destinano cioè la carne..cioè gli incroci con altre mute di diverso ceppo è inutile?
Le mute di ceppo commerciale possono essere selezionate rispettando lo standard ed esposte a mostre avicole a giudizio, cosa che non è possibile con il ceppo autoctono (almeno per il momento)