Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:02

capito, il mio problema è trovare delle femmine di ceppo autoctono, da queste parti l'ignoranza la fa da padrona, e quei pochi, pochissimi contadini che ce l'avevano fin poco tempo fa se ne stanno liberando per prendere le bianche commerciali... più è grossa più si mangia -.- ..
Per gli incroci tentar non nuoce, e nel frattempo se per una botta di fortuna mi nascesse qualche buon esemplare sarebbe un successo!
:)

grazie per le dritte e per tutti i consigli importanti che mi dai :)

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:03

di niente, mi fa piacere sapere che qualcuno, oltre a me, possiede e seleziona queste anatre !!

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:17

L'unica cosa che temo per questa bellissima razza autoctona è che non tornerà mai diffusa come un tempo, ormai nessuno capisce l'importanza genetica che hanno questi capi, ora nei pollai sono diffuse ovaiole e anatre mute bianche commerciali, non più polli Livorno e mute autoctone!
Se, in futuro, quando avrò un buon numero di riproduttori, dovessi cedere qualche capo a qualcuno, avrei paura (sì, PAURA) che, non capendo l'importanza di un esemplare come quello, andasse ad incrociarlo con una commerciale, o peggio, mettere un'anatra di quelle in forno! Le anatre di questa razza andrebbero cedute solo a persone competenti e volenterose di fare selezione, almeno secondo me! Dovrebbero trovare più diffusione!

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:19

cioè, è vero che anche io vorrei tentare di traslare delle colorazioni, tramite incroci, ma io lo farei a fin di bene, non inquinando deliberatamente un patrimonio genetico!

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:20

Si, hai pienamente ragione !!
Per questo il mio obiettivo è quello di far riconoscere alla Fiav (Federazione Italiana Associazioni Avicole) queste anatre.

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:25

Cioèèè, ormai pure i contadini hanno la mentalità ristretta, un tempo si faceva selezione per l'esemplare più bello, magari quello più in carne, ora invece vanno per i broiler commerciali da ingrasso! E' un fastidio! Sto quasi pensando di girare per i pollai della mia zona di notte, sequestrare le ovaiole (attenzione, non ho detto rubare :mrgreen: ) e mettere, al posto di queste ultime, qualche Livorno! hahaha
Ma come si potrebbe fare a far diffondere un po' di più questa razza (intendo le mute autoctone)?

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:27

Prima di tutto bisogna selezionarla, dopodichè bisogna farla conoscere (per questo voglio chiedene il riconoscimento), tramite mostre avicole.

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:34

Giusto... Purtroppo però come molte altre cose richiede molto tempo!
E' l'unica scelta.. Devo assolutamente venire a comprare dei riproduttori da te!
Le uova, se spedite in inverno, si mantengono meglio durante il viaggio??

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:35

non credo, è sempre colpa dei corrieri !

Re: genetica anatre mute

27/07/2013, 15:40

:shock: :shock: :shock:
adesso odio i corrieri... ma quindi non è colpa del caldo se le uova vanno a farsi.. fregare?
Rispondi al messaggio