Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 6:06

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
foto 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Come spesso io e Giovanni Di Cicco diciamo, le anatre mute di ceppo commerciale si distinguono da quelle ancestrali ( o meglio di ceppo autoctono) grazie ai seguenti particolari :

- Caruncole molto sviluppate e rugose, spesso presenti anche dietro la nuca come l'esemplare in foto;
- Peso e stazza nettamente superiore sia nei maschi che nelle femmine;
- Ciuffo poco sviluppato o in certi casi troppo sviluppato;
- Colorazione bianca, o anche nera ma con assenza della macchia alare bianca che è una caratteristica fondamentale nel ceppo autoctono.

19/12/2012, 21:44
Profilo

Marco ha elencato le caratteristiche che NON deve avere un anatra muta di ceppo autoctono per essere tale ma, secondo me, con qualche errore:
- Il ciuffo: secondo me un anatra muta di ceppo autoctono non ha mai un ciuffo troppo sviluppato ( il ciuffo del mio maschio riproduttore è talmente grande da proseguire anche sul collo!);
- colorazione: la banda alare bianca non è una caratteristica essenziale, in quanto io e il dott. Alessio Zanon abbiamo parlato di una colorazione con corpo interamente bianco fatta eccezione per coda e remiganti secondarie.

20/12/2012, 18:49
Profilo

Formazione: ITC
Giovanni veramente le nozioni sul ciuffo le appresi proprio da te (ora non ricordo l'argomento altrimenti lo linkerei :) ) poi se ti sei ricreduto non saprei, però una cosa è certa, ovvero che nella maggior parte dei casi le anatre mute di ceppo commerciale presentano ciuffi poco sviluppati, ma in altri possono presentarsi anche sviluppatissimi..

Poi per quanto riguarda la macchia alare bianca (che Alessio Zanon la ritiene una caratteristica findamentale), io ovviamente mi riferivo alle anatre mute di ceppo autoctono di colorazione classica, ovvero scura, e se ti ricordi ero presente anche io nell'argomento in cui Zanon parlava di esemplari di ceppo autoctono di colorazione chiara (poi mi sembrereppe poco intelligente cercare la macchia alare bianca in un esemplare bianco non credi?? :o )...

21/12/2012, 16:46
Profilo

Marco forse non ricordo bene ma non credo di aver mai detto che il ciuffo deve essere troppo grande, in genere dico che deve essere molto sviluppato, senza specificare la sua estensione e le sue dimensioni.

21/12/2012, 20:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2