Piccolamiss ha scritto:
l'anello significa nulla dal punto di vista purezza. Se veramente non vuoi fregature chi acquista deve conoscere le caratteristiche di quella razza e deve rivolgersi ad allevatori/venditori fidati.
Purtroppo un animale che si presenta "in standard" non è detto che lo sia al 100% quindi un po' bisogna anche rischiare e dare fiducia.
Bè... certo che l'anello ai fini della purezza non significa nulla ma almeno è la prova che quel soggetto l'hai acquistato da quel rivenditore e la certificazione di purezza che ti rilascerà con riportati i dati sull'anello varrà pure qualcosa o no?
Sennò prova a riportarglielo, ti dirà che quello, proprio quello, certo che non è puro e ha anche dei difetti ma.... mica te l'ha venduto lui!!
Allevatori fidati? pfiuuuu ... ho beccato tante di quelle fregature dai cosiddetti "allevatori fidati" ( alcuni trovati qui!!
ma dei quali purtroppo non si può fare cenno per ovvi e
giusti motivi tra cui : la mia parola contro la loro e poi... 'ndo sta l'anello? 'ndo sta la prova che è proprio quello l'animale che m'ha venduto ???....ecc.ecc. per cui non chiedetemi chi sono nemmeno in MP
Divago un attimo perdonatemi :
Il Marco dovrebbe cazziare 'sta gente perchè stare in vetrina in questo Forum porta immenso vantaggio e quindi gli allevatori dovrebbero essere onesti almeno con noi iscritti chiuso OT)
Qui siamo per la maggior parte dei pivelli alle prime armi per esperienza di allevamento, soltanto l'entusiasmo ci spinge a voler far bene e meglio pur navigando nella nostra ignoranza, quindi è chiaro che la nostra informazione su razze e tipicità potrà essere soltanto sommaria, e i rivenditori ce lo leggono in fronte. Prima di acquistare i miei tacchini e le mie oche mi son letta 584 volte le schede qui sull'Atlante, mi sono rivolta a ...allevatori fidati ma soprattutto perchè presenti qui
ho pagato un botto, lo scrissi anche in altri post , tipo
70 euro a capo le oche pezzate, ma poi... invece che
coppie mi son ritrovata dopo 4 mesi
tutti maschi, invece che
pezzate venete mi son ritrovata oche ....
pezzate punto invece che oche
romagnole mi son beccata
oche comuni... e per i tacchini ..... sono incappata in un altro bell'esemplare di allevatore pure cafone ( sempre trovato qui neh?
)
bè la lista è lunga mi fermo qui và.