Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 9:01

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
fiere dove acquistare anatre di razza 
Autore Messaggio

Salve
vorrei sapere dove posso trovare un elenco aggiornato delle fiere di animali, dove poter comprare con sicurezza oche particolari, tipo quelle di tolosa o altre razze particolari, o anatre campbell. naturalmente non piccole fiere. dato che abito in provincia di trapani, se decido di venire a cercare animali al nord, vorrei fare il viaggio per avere una buona scelta e allevatori che garantiscono la razza, dato che spesso si dice una cosa, e dopo mesi l'anatroccolo diventa.. altro :lol:
grazie

07/07/2013, 23:07
Profilo

Formazione: accademica
Una tra le più grandi di Europa è l' esposizione che si tiene ogni anno a Reggio-Emilia nel mese di novembre. E' un esposizione dedicata esclusivamente agli uccelli dai piccoli passeriformi agli uccelli più grandi come le oche ecc.. Spesso vengono allevatori da tutta Europa e sarà quindi anche facile acquistare soggetti non consanguinei.

08/07/2013, 8:39
Profilo

Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Ma io credevo che a Reggio Emilia ci fosse solo l'Avincontro in febbraio. Come si chiama questa fiera di novembre?

Gianguido

08/07/2013, 18:57
Profilo

si chiama NostraAvicoli ed è organizzata dall'Associazione Emiliano Romagnola Avicoltori.
Più precisamente, la fiera di importanza primaria è l'ornitologia a cui si affianca la mostra a giudizio e il libero scambio organizzato dall'AERAV (molto interessanti a mio parere).
Poichè parti da Trapani, ti suggerisco di prendere contatto precedentemente con gli allevatori le cui razze ti interessano e accordarti al fine di non fare un viaggio a vuoto.

08/07/2013, 19:03
Profilo

Formazione: lauree
Attenzione quando si acquista: pretendete sempre certificazione di provenienza e che i soggetti, se venduti per puri, siano inanellati perchè in mancanza di ciò poi non potrete dimostrare un'eventuale truffa!!!
O sbaglio? :roll:

08/07/2013, 19:36
Profilo WWW

l'anello significa nulla dal punto di vista purezza. Se veramente non vuoi fregature chi acquista deve conoscere le caratteristiche di quella razza e deve rivolgersi ad allevatori/venditori fidati.

Purtroppo un animale che si presenta "in standard" non è detto che lo sia al 100% quindi un po' bisogna anche rischiare e dare fiducia.

09/07/2013, 8:16
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
l'anello significa nulla dal punto di vista purezza. Se veramente non vuoi fregature chi acquista deve conoscere le caratteristiche di quella razza e deve rivolgersi ad allevatori/venditori fidati.

Purtroppo un animale che si presenta "in standard" non è detto che lo sia al 100% quindi un po' bisogna anche rischiare e dare fiducia.

Bè... certo che l'anello ai fini della purezza non significa nulla ma almeno è la prova che quel soggetto l'hai acquistato da quel rivenditore e la certificazione di purezza che ti rilascerà con riportati i dati sull'anello varrà pure qualcosa o no? :roll: Sennò prova a riportarglielo, ti dirà che quello, proprio quello, certo che non è puro e ha anche dei difetti ma.... mica te l'ha venduto lui!! :twisted:
Allevatori fidati? pfiuuuu ... ho beccato tante di quelle fregature dai cosiddetti "allevatori fidati" ( alcuni trovati qui!! :twisted: ma dei quali purtroppo non si può fare cenno per ovvi e giusti motivi tra cui : la mia parola contro la loro e poi... 'ndo sta l'anello? 'ndo sta la prova che è proprio quello l'animale che m'ha venduto ???....ecc.ecc. per cui non chiedetemi chi sono nemmeno in MP :lol:
Divago un attimo perdonatemi : Il Marco dovrebbe cazziare 'sta gente perchè stare in vetrina in questo Forum porta immenso vantaggio e quindi gli allevatori dovrebbero essere onesti almeno con noi iscritti chiuso OT)
Qui siamo per la maggior parte dei pivelli alle prime armi per esperienza di allevamento, soltanto l'entusiasmo ci spinge a voler far bene e meglio pur navigando nella nostra ignoranza, quindi è chiaro che la nostra informazione su razze e tipicità potrà essere soltanto sommaria, e i rivenditori ce lo leggono in fronte. Prima di acquistare i miei tacchini e le mie oche mi son letta 584 volte le schede qui sull'Atlante, mi sono rivolta a ...allevatori fidati ma soprattutto perchè presenti qui :mrgreen: ho pagato un botto, lo scrissi anche in altri post , tipo 70 euro a capo le oche pezzate, ma poi... invece che coppie mi son ritrovata dopo 4 mesi tutti maschi, invece che pezzate venete mi son ritrovata oche ....pezzate punto :mrgreen: invece che oche romagnole mi son beccata oche comuni... e per i tacchini ..... sono incappata in un altro bell'esemplare di allevatore pure cafone ( sempre trovato qui neh? :twisted: )
bè la lista è lunga mi fermo qui và. :cry:

09/07/2013, 8:50
Profilo WWW

Formazione: accademica
Non ho avuto modo di conoscere allevatori del forum né di acquistare da loro (forse l' ho fatto ma non lo sapevo bho) ma concordo con quello che ha scritto Gallinainnamorata e mi ci ritrovo in pieno.....non sono passato per le oche ma per altri avicoli (quello che mi ha tenuto lontano dalle oche di razza è proprio ciò che ha scritto.....c'è sempre chi ti fa passare un ibrido commerciale o un incrocio rurale per una razza) E' vero altresì che se il venditore cede capi non suoi ma provenienti da altrove e quindi anche con altri anelli di altro allevatore vallo a riacchiappare.....

09/07/2013, 9:10
Profilo

Formazione: laurea in medicina e chirurgia
e fiere nel lazio per avicoli ce ne sono??

09/07/2013, 9:58
Profilo

JFLori ha scritto:
---- E' vero altresì che se il venditore cede capi non suoi ma provenienti da altrove e quindi anche con altri anelli di altro allevatore vallo a riacchiappare.....

concordo... ma almeno si ha una postazione di lancio certa ! :D e il secondo rivenditore lo sa! ;)
@per Ducke88
Nel Lazio ve n'è una a Osteria Nuova sulla Salaria, che se non erro si tiene ogni prima domenica del mese, ma stai moooolto ma mooooolto attento! Attento anche a come vengono tenuti gli animali dal rivenditore, se hanno acqua fresca e pulita a disposizione e se le gabbie sono ampie perlomeno in altezza che almeno la testa possano tirarla su, visto che stan lì per giornate intere sotto al sole e al caldo soffocante, poi osserva moooolto bene il loro piumaggio che dev'essere lindo, compatto e lucido nonchè ... sembrerò folle, ma osserva anche la loro "espressione", quelli a casa mia son denominati "animali felici" da chi li vede :D inoltre presta particolare attenzione a se e a cosa ti rilascia a riprova dell'acquisto. Se non ti rilascia nulla ma ti dirà che tanto sempre lì lui sta e puoi riportargli l'animale la prox volta, diffida, è un sola ! Oggi, vista l'esperienza, considero tutto ciò una cartina tornasole per valutare la serietà dei rivenditori.
p.s. Capire però mi è costato parecchio :mrgreen:

09/07/2013, 17:01
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo