|
fiere dove acquistare anatre di razza
Autore |
Messaggio |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Tengo a precisare che il commerciante o allevatore deve rilasciare la ricevuta (rosa ) che attesta che l'animale è sano , un mancanza di questo stai pur certo di trovarti di fronte an uno che va un tanto al chilo . Alle mostre di Reggio , per mia esperienza , trovi animali validi, l'importante è: ascoltare i pareri , chiedere , informazioni qua e là , vedere come vanno le vendite , insomma andare con la mosca al naso. Ma attenzione c'è il rischi che quando si decide di acquistare si rimane con il becco asciutto, in quanto hanno tutto venduto o sono rimasti i soggetti scarsi ciao nicol
|
09/07/2013, 22:25 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Infatti c'è chi dice di andare verso la chiusura quando gli allevatori, "per far cassa", abbassano i prezzi anche per non riportarsi gli animali a casa anche se però spesso rimane anche qualche animale di scarsa qualità.....
|
09/07/2013, 22:47 |
|
|
duck88
Iscritto il: 25/11/2012, 13:30 Messaggi: 220 Località: Viterbo, Lazio
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
|
gallinainnamorata ha scritto: @per Ducke88Nel Lazio ve n'è una a Osteria Nuova sulla Salaria, che se non erro si tiene ogni prima domenica del mese, ma stai moooolto ma mooooolto attento! Attento anche a come vengono tenuti gli animali dal rivenditore, se hanno acqua fresca e pulita a disposizione e se le gabbie sono ampie perlomeno in altezza che almeno la testa possano tirarla su, visto che stan lì per giornate intere sotto al sole e al caldo soffocante, poi osserva moooolto bene il loro piumaggio che dev'essere lindo, compatto e lucido nonchè ... sembrerò folle, ma osserva anche la loro "espressione", quelli a casa mia son denominati "animali felici" da chi li vede inoltre presta particolare attenzione a se e a cosa ti rilascia a riprova dell'acquisto. Se non ti rilascia nulla ma ti dirà che tanto sempre lì lui sta e puoi riportargli l'animale la prox volta, diffida, è un sola ! Oggi, vista l'esperienza, considero tutto ciò una cartina tornasole per valutare la serietà dei rivenditori. p.s. Capire però mi è costato parecchio grazie mille!!! sicuramente ci faro un salto! anche per dare solo un'occhiata e starò motlo attento come mi hai detto tu!! grazie mille gallinainnamorata!!!
|
10/07/2013, 11:38 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
di nulla! Buon acquisto!!!
|
10/07/2013, 12:11 |
|
|
Brunosiciliano
|
grazie a tutti delle informazioni, e vedo che la sicurezza che si sta comprando un pulcino che risponderà da adulto alle nostre aspettative, è un argomento abbastanza sentito. Proverò quest'anno reggio emilia, e mi affiderò anche un pò alla fortuna. certo poter avere un organo che attesti la serietà degli allevatori, non sarebbe male
|
11/07/2013, 10:30 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Il luogo migliore dove acquistare soggetti di razza sono le mostre avicole oaganizzate dalle varie associazioni aderenti alla Fiav (Federazione Italiana Associazioni Avicole), dove i soggetti vengono giudicati dal un giudice federale e ricevono un punteggio. gallinainnamorata ha scritto: ma almeno è la prova che quel soggetto l'hai acquistato da quel rivenditore e la certificazione di purezza che ti rilascerà con riportati i dati sull'anello varrà pure qualcosa o no? L' anello viene applicato dall' allevatore quando il soggetto e giovane e non dal rivenditore; Cos' è il certificato di purezza e perchè dovrebbero essere riportati i dati dell' anello ???
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
11/07/2013, 15:38 |
|
|
gallinainnamorata
|
giovannidicicco ha scritto: Il luogo migliore dove acquistare soggetti di razza sono le mostre avicole oaganizzate dalle varie associazioni aderenti alla Fiav (Federazione Italiana Associazioni Avicole), dove i soggetti vengono giudicati dal un giudice federale e ricevono un punteggio. gallinainnamorata ha scritto: ma almeno è la prova che quel soggetto l'hai acquistato da quel rivenditore e la certificazione di purezza che ti rilascerà con riportati i dati sull'anello varrà pure qualcosa o no? L' anello viene applicato dall' allevatore quando il soggetto e giovane e non dal rivenditore; Cos' è il certificato di purezza e perchè dovrebbero essere riportati i dati dell' anello ??? bè, se hai letto i miei post precedenti hai già la risposta ok, ripeto : chi, con cosa e come mi garantisce che il soggetto acquistato E' proprio quello da me acquistato, una volta che me lo son portato via??????? Adesso lo vai a dire tu al rivenditore ( trovato qui eh???!!! ) che m'ha venduto a caro prezzo oche che di fatto NON son pure per oche di pura razza pezzata veneta, oche romagnole ecc. ecc. ecc. ecc. ?????
|
13/07/2013, 13:57 |
|
|
giovannidicicco
|
Prima di acquistare degli animali di razza bisogna prima di tutto conoscere un minimo delle caratteristiche fisiche della razza interessata, non bisogna mai acquistare ad occhi chiusi !
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
13/07/2013, 14:23 |
|
|
giovannidicicco
|
Inoltre dall anello Fiav non è possibile risalire all allevatore
|
13/07/2013, 14:27 |
|
|
gallinainnamorata
|
BUONDì gIOVANNI E BUONA DOMENICA, intanto avrai inteso che il tono del mio post precedente non voleva essere scortese, ma avendo disattivato Java non ho corredato di smiles!!! Passando all'anello: mi dite per quale ragione bovini, suini, ovini e caprini ( e pure noi umani neonati) hanno tutti un orpello identificativo mentre i volatili da cortile no? Capisco non sia necessario per pollame comune ma santo cielo.... se si acquista in purezza, a mio avviso un qualcosa che identifichi che E' quello il soggetto acquistato e da dove proviene deve esserci!E aggiungo, forse non hai prestato attenzione ai miei post precedenti dove spiego : certo che una pivella come me si sfoglia l'Atlante delle razze, se lo impara a memoria e va tutta ganza alla fiera o dall'allevatore ( bè, certo perchè la gallina pensa : vuoi mettere? quello è di sicuro uno serio e poi.... sta pure nel Forum, anzi è serio proprio perchè sta nel Forum !!! ) e ... becca la fregatura. Oltre tutto si becca tutti maschi invece che 1 maschio e il resto femmine !!! e mò? come la mettiamo?
|
14/07/2013, 7:33 |
|
|