Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 8:50

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
fiere dove acquistare anatre di razza 
Autore Messaggio

Formazione: diploma superiore
Tengo a precisare che il commerciante o allevatore deve rilasciare la ricevuta (rosa ) che attesta che l'animale è sano , un mancanza di questo stai pur certo di trovarti di fronte an uno che va un tanto al chilo :mrgreen: .
Alle mostre di Reggio , per mia esperienza , trovi animali validi, l'importante è: ascoltare i pareri , chiedere , informazioni qua e là , vedere come vanno le vendite , insomma andare con la mosca al naso.
Ma attenzione c'è il rischi che quando si decide di acquistare si rimane con il becco asciutto, in quanto hanno tutto venduto o sono rimasti i soggetti scarsi :o :o
ciao nicol

09/07/2013, 22:25
Profilo

Formazione: accademica
Infatti c'è chi dice di andare verso la chiusura quando gli allevatori, "per far cassa", abbassano i prezzi anche per non riportarsi gli animali a casa anche se però spesso rimane anche qualche animale di scarsa qualità.....

09/07/2013, 22:47
Profilo

Formazione: laurea in medicina e chirurgia
gallinainnamorata ha scritto:
@per Ducke88
Nel Lazio ve n'è una a Osteria Nuova sulla Salaria, che se non erro si tiene ogni prima domenica del mese, ma stai moooolto ma mooooolto attento! Attento anche a come vengono tenuti gli animali dal rivenditore, se hanno acqua fresca e pulita a disposizione e se le gabbie sono ampie perlomeno in altezza che almeno la testa possano tirarla su, visto che stan lì per giornate intere sotto al sole e al caldo soffocante, poi osserva moooolto bene il loro piumaggio che dev'essere lindo, compatto e lucido nonchè ... sembrerò folle, ma osserva anche la loro "espressione", quelli a casa mia son denominati "animali felici" da chi li vede :D inoltre presta particolare attenzione a se e a cosa ti rilascia a riprova dell'acquisto. Se non ti rilascia nulla ma ti dirà che tanto sempre lì lui sta e puoi riportargli l'animale la prox volta, diffida, è un sola ! Oggi, vista l'esperienza, considero tutto ciò una cartina tornasole per valutare la serietà dei rivenditori.
p.s. Capire però mi è costato parecchio :mrgreen:

grazie mille!!! sicuramente ci faro un salto! anche per dare solo un'occhiata e starò motlo attento come mi hai detto tu!! grazie mille gallinainnamorata!!!

10/07/2013, 11:38
Profilo

Formazione: lauree
di nulla! Buon acquisto!!! :D

10/07/2013, 12:11
Profilo WWW

grazie a tutti delle informazioni, e vedo che la sicurezza che si sta comprando un pulcino che risponderà da adulto alle nostre aspettative, è un argomento abbastanza sentito. Proverò quest'anno reggio emilia, e mi affiderò anche un pò alla fortuna. certo poter avere un organo che attesti la serietà degli allevatori, non sarebbe male :D

11/07/2013, 10:30
Profilo

Il luogo migliore dove acquistare soggetti di razza sono le mostre avicole oaganizzate dalle varie associazioni aderenti alla Fiav (Federazione Italiana Associazioni Avicole), dove i soggetti vengono giudicati dal un giudice federale e ricevono un punteggio.
ma almeno è la prova che quel soggetto l'hai acquistato da quel rivenditore e la certificazione di purezza che ti rilascerà con riportati i dati sull'anello varrà pure qualcosa o no?
L' anello viene applicato dall' allevatore quando il soggetto e giovane e non dal rivenditore;
Cos' è il certificato di purezza e perchè dovrebbero essere riportati i dati dell' anello ???

11/07/2013, 15:38
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
Il luogo migliore dove acquistare soggetti di razza sono le mostre avicole oaganizzate dalle varie associazioni aderenti alla Fiav (Federazione Italiana Associazioni Avicole), dove i soggetti vengono giudicati dal un giudice federale e ricevono un punteggio.
ma almeno è la prova che quel soggetto l'hai acquistato da quel rivenditore e la certificazione di purezza che ti rilascerà con riportati i dati sull'anello varrà pure qualcosa o no?
L' anello viene applicato dall' allevatore quando il soggetto e giovane e non dal rivenditore;
Cos' è il certificato di purezza e perchè dovrebbero essere riportati i dati dell' anello ???

bè, se hai letto i miei post precedenti hai già la risposta
ok, ripeto : chi, con cosa e come mi garantisce che il soggetto acquistato E' proprio quello da me acquistato, una volta che me lo son portato via??????? Adesso lo vai a dire tu al rivenditore ( trovato qui eh???!!! :twisted: ) che m'ha venduto a caro prezzo oche che di fatto NON son pure per oche di pura razza pezzata veneta, oche romagnole ecc. ecc. ecc. ecc. ?????

13/07/2013, 13:57
Profilo WWW

Prima di acquistare degli animali di razza bisogna prima di tutto conoscere un minimo delle caratteristiche fisiche della razza interessata, non bisogna mai acquistare ad occhi chiusi !

13/07/2013, 14:23
Profilo

Inoltre dall anello Fiav non è possibile risalire all allevatore

13/07/2013, 14:27
Profilo

BUONDì gIOVANNI E BUONA DOMENICA,
intanto avrai inteso che il tono del mio post precedente non voleva essere scortese, ma avendo disattivato Java non ho corredato di smiles!!! :mrgreen:
Passando all'anello: mi dite per quale ragione bovini, suini, ovini e caprini ( e pure noi umani neonati) hanno tutti un orpello identificativo mentre i volatili da cortile no? Capisco non sia necessario per pollame comune ma santo cielo.... se si acquista in purezza, a mio avviso un qualcosa che identifichi che E' quello il soggetto acquistato e da dove proviene deve esserci!
E aggiungo, forse non hai prestato attenzione ai miei post precedenti dove spiego : certo che una pivella come me si sfoglia l'Atlante delle razze, se lo impara a memoria e va tutta ganza alla fiera o dall'allevatore ( bè, certo perchè la gallina pensa : vuoi mettere? quello è di sicuro uno serio e poi.... sta pure nel Forum, anzi è serio proprio perchè sta nel Forum !!! :twisted: ) e ... becca la fregatura.
Oltre tutto si becca tutti maschi invece che 1 maschio e il resto femmine !!! :twisted:
e mò? come la mettiamo?

14/07/2013, 7:33
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo