|
Autore |
Messaggio |
dave89
Formazione: design del prodotto
|
scusate per la domanda che penso che molti riterranno stupidissima...(lo è anche per me ma non sono certo della risposta..quindi mi affido a voi ) volevo sapere se quando un'anatra, o un avicolo in generale, inizia a deporre le uova...tutte le uova che andrà a produrre sono già fecondate da prima dell'inizio della deposizione, o il maschio insemina la femmina giorno per giorno durante la cova? in poche parole...se l'anatra inizia a deporre si può dividere dal maschio o per averle tutte feconde vanno tenuti insieme fino all'inizio della cova? grazie.. davide
|
29/05/2011, 23:59 |
|
|
|
|
JeordieFish
|
Ciao, se togli il maschio, la femmina continuerà a deporre, ma le uova non saranno fecondate. Il maschio si accoppia giornalmente con la femmina per far si che le uova siano feconde
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
30/05/2011, 1:36 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
JeordieFish ha scritto: Ciao, se togli il maschio, la femmina continuerà a deporre, ma le uova non saranno fecondate. Il maschio si accoppia giornalmente con la femmina per far si che le uova siano feconde Scusa, ma non funziona come le galline? Una volta che il gallo feconda la gallina, la stessa depone e le uova risultano feconde per circa 21 giorni senza bisogno d'accoppiarsi giornalmente. Basta solo una volta! Possibile che le anatre siano così diverse? Saluti.
|
30/05/2011, 5:01 |
|
|
dave89
|
1 a 1...ci vuole qualche opinione in più per far vincere una delle due tesi chi ha ragione?!
|
30/05/2011, 14:12 |
|
|
dave89
|
nessun altro può aiutarmi??
|
31/05/2011, 12:15 |
|
|
Peter86
Iscritto il: 23/09/2011, 15:03 Messaggi: 257 Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
|
In tutti gli uccelli l'accoppiamento avviene più volte al giorno per contatto delle cloache di maschio e femmina, dopodiché la femmina può mantenere al suo interno degli spermatozoi perfettamente vitali per 20 e più giorni...è chiaro che lasciando il maschio ci saranno più probabilità di successo, però se si salta di qualche giorno l'accoppiamento non accade nulla
_________________ allevare per salvaguardare.. Peter
|
05/02/2013, 0:39 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Ciao, non è affatto una domanda stupida... Ho sentito spesso e volentieri dire che un accoppiamento di un gallo feconda le uova per 20 giorni.. Bè, mai nessuna cosa fù più falsa. Non a caso ci capita vedere che l'accoppiamento avviene quotidianamente.. Guarda basta fare il paragone con una donna, ogni circa 30 giorni, giunge a piena maturazione un ovulo che viene fecondato, e se non avviene si stacca... La stessa cosa avviene con con gli uccelli, solo che la cellula uovo si forma ogni giorno, e quindi ogni giorno è matura un solo tuorlo, quindi non si possono fecondare anche quelli non ancora maturi.. Spero di essere stato chiaro..
_________________ Saluti, Marco
|
06/02/2013, 18:57 |
|
|
Peter86
|
Marco93 ha scritto: Ciao, non è affatto una domanda stupida... Ho sentito spesso e volentieri dire che un accoppiamento di un gallo feconda le uova per 20 giorni.. Bè, mai nessuna cosa fù più falsa. Non a caso ci capita vedere che l'accoppiamento avviene quotidianamente.. Guarda basta fare il paragone con una donna, ogni circa 30 giorni, giunge a piena maturazione un ovulo che viene fecondato, e se non avviene si stacca... La stessa cosa avviene con con gli uccelli, solo che la cellula uovo si forma ogni giorno, e quindi ogni giorno è matura un solo tuorlo, quindi non si possono fecondare anche quelli non ancora maturi.. Spero di essere stato chiaro.. Fermo restando che la cellula uovo non è il tuorlo, la gallina può mantenere al suo interno degli spermatozoi vitali per più giorni (fino a 20 e più giorni) e questo non sono io che lo dico ma degli studi ed esperimenti. Il tuorlo è la prima parte che si viene a formare, seguita dall'albume e infine il guscio. Se una gallina, così come la maggiorparte degli uccelli salta alcuni giorni di accoppiamento, avrà comunque una scorta sufficiente di spermatozoi che feconderanno (in base a tutte le variabili del caso) le cellule uovo poste sul tuorlo che man mano produrrà. Saluti, Pietro.
|
06/02/2013, 19:06 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Mmmmmh... Quindi stai asserendo che gli ovipari hanno ovuli come quelli umani giusto??? E allora lo sviluppo dell'embrione non avverrebbe nell'uovo??? Dimmi, qual'è il gamete femminile negli uccelli, anzi negli ovipari???Scusa eh, ma ho un pò di vuoti di memoria.. Sò perfettamente di animali come le Testudo che riscono a mantenere intatti gli spermatozoi anche per un anno, ma da quanto letto sui libri di biologia non l'ho riscontrato anche negli uccelli, ma può darsi che mi sia sbagliato.. Però ti ribadisco la domanda, qual è il gamete femminile negli ovipari?????
_________________ Saluti, Marco
|
06/02/2013, 19:12 |
|
|
Peter86
|
Marco93 ha scritto: Mmmmmh... Quindi stai asserendo che gli ovipari hanno ovuli come quelli umani giusto??? E allora lo sviluppo dell'embrione non avverrebbe nell'uovo??? Dimmi, qual'è il gamete femminile negli uccelli, anzi negli ovipari???Scusa eh, ma ho un pò di vuoti di memoria.. Sò perfettamente di animali come le Testudo che riscono a mantenere intatti gli spermatozoi anche per un anno, ma da quanto letto sui libri di biologia non l'ho riscontrato anche negli uccelli, ma può darsi che mi sia sbagliato.. Però ti ribadisco la domanda, qual è il gamete femminile negli ovipari????? Il gamete femminile è sempre la famosa cellula uovo, circondata dal tuorlo (che ha funzione energetica per lo sviluppo dell'embrione) e dall'albume, la quale albumina svolge più funzioni (protezione, riserva energetica, stabilizzante, conservante). Se vuoi parlare di biologia sono farmacista e posso dire anch'io la mia, ma se vogliamo parlare dal punto di vista pratico pensa ai germani reali selvatici, che è pur sempre vero che nella stagione riproduttiva una femmina si accoppia essenzialmente con un maschio, ma quando lei costruisce il nido, possono stare giorni senza vedersi e/o accoppiarsi e in quel lasso di tempo lei continua a deporre, preparandosi alla cova. Inoltre, ti garantisco che se togli un gallo dal pollaio e raccogli le uova nella settimana (o anche più giorni) successiva alla sua rimozione e provi a fare un'incubata avrai comunque un 90% di nuovi nati. Provare per credere Peter
|
06/02/2013, 19:36 |
|
|