|
Autore |
Messaggio |
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Scusami ma forse non mi sono fatto capire bene: Oggi avviene l' accoppiamneto e la femmina ha un uovo perfettamente formato dentro di se, questo uovo non è fecondo ma lo sarà l' uovo che verrà deposto domani che non ha ancora iniziato il processo di calcificazione; Se, al contrario, un uovo impiega una settimana per completare il processo di calcificazione questo non è fecondo.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
07/02/2013, 14:11 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Luigi90 ha scritto: Ma come Marco, tempo fa mi dicesti che allevavi anche le cignoidi, e che ti covavano?? Comunque, io non sono ancora un biologo ma studio biologia, e per ora sto studiando proprio la biologia dello sviluppo (cioè fecondazione ecc ecc) Posso solo quotare quanto dice peter, non bisognerebbe generalizzare, gli uccelli sono uccelli, e i mammiferi sono mammiferi, gli uccelli possono trattenere lo sperma per diverso tempo. Luigi non ho capito, stai insinuando che sono un bugiardo per caso? Tieni conto che sul forum scrivo sempre che fin da quando ero bambino (5-6 anni) mi sono cimentato ad allevare ogni tipo di animale (oche, galline, conigli, canarini, cardellini, diamanti,testudo,geocheloni), io ho scritto scritto qualche mese fà avevo delle tolosa e delle romagnole. Poi se ti devo elencare tutti gli animali che ho avuto in tutta la mia non vi è problema.. Le cignoidi le ebbi da piccolo (per la verità le allevava la buon'anima di mio nonno), e ho anche se il nitido ricordo che covavano ogni anno.. Cioè, mi devo sentir dire anche tra le righe che sono un bugiardo, ma vedi un pò! Ovviamente io qui sul forum dò nozioni in base alla mia esperienza da tre anni fà a questa parte, ovvero quando ho iniziato da capo ad allevare SOLO anseriformi...
_________________ Saluti, Marco
|
07/02/2013, 19:57 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
giovannidicicco ha scritto: Su questo hai ragione, ma i gusci delle uova si sviluppano uno alla volta, quindi se l' uovo viene deposto il giorno dopo l' accoppiamento è fecondato, se invece l' uovo viene deposto dopo una settimana perchè è quello il tempo di formazione del guscio non è fecondo. Concordo con Giovanni, è ovvio che se l'uovo è già completamente formato, con tanto di guscio, con un eventuale accoppiamento non verrà fecondato, mentre quello non formato che verrà deposto il giorno dopo o più lo sarà certamente, è questo quel che intendeva dire Giovanni.
_________________ Saluti, Marco
|
07/02/2013, 20:02 |
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
No, ma che bugiardo, figurati, non mi permetterei mai anche perchè non ti conosco, non sono nessuno x giudicare, l'avevo detto perchè magari ti eri dimenticato a scriverlo, figurati.
|
08/02/2013, 10:56 |
|
|