|
Autore |
Messaggio |
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
ok! grazie!
_________________ aridatece Zeman!!
|
06/02/2013, 22:07 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Tanalla : Concordo con Peter, l'uovo fatto il giorno dopo dovrebbe già essere fecondo, ma assicurati che si accoppiano però... Peter: Attualmente possiedo solo anatre mute e germani reali. Ma qualche mese fà possedevo anche oche Romagnole, Tolosa, poi pechino, mulard, germanate... Dalla mia foto puoi capire che la mia passione si sofferma molto sulle anatre mute..
_________________ Saluti, Marco
|
06/02/2013, 23:50 |
|
|
Peter86
Iscritto il: 23/09/2011, 15:03 Messaggi: 257 Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
|
Marco93 ha scritto: Tanalla : Concordo con Peter, l'uovo fatto il giorno dopo dovrebbe già essere fecondo, ma assicurati che si accoppiano però... Peter: Attualmente possiedo solo anatre mute e germani reali. Ma qualche mese fà possedevo anche oche Romagnole, Tolosa, poi pechino, mulard, germanate... Dalla mia foto puoi capire che la mia passione si sofferma molto sulle anatre mute.. Sì, lavevo intuito Aggiungo che il giorno dopo è un po' presto, perchè probabilmente, anzi sicuramente il guscio era già stato formato, ma già dopo qualche giorno (4-5 per sicurezza) ci dovrebbero essere dei buoni successi
_________________ allevare per salvaguardare.. Peter
|
06/02/2013, 23:55 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Eddà Peter, mò non fare troppo il pignolo! Capisco che quando fai qualche miscela di integratori bisogna essere perfetti, ma nel mondo degli avicoli spesso non vi è sempre perfezione.. Tipo i giorni di schiusa qui sul forum se leggi gli argomenti precedenti non sono mai precisi, le anatre mute dovrebbero schiudere a 35 giorni, ma è capitato anche che schiudessero al 40° giorno... Qualche volta metti delle foto dei tuoi avicoli mi raccomando..
_________________ Saluti, Marco
|
07/02/2013, 0:00 |
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
Ma come Marco, tempo fa mi dicesti che allevavi anche le cignoidi, e che ti covavano?? Comunque, io non sono ancora un biologo ma studio biologia, e per ora sto studiando proprio la biologia dello sviluppo (cioè fecondazione ecc ecc) Posso solo quotare quanto dice peter, non bisognerebbe generalizzare, gli uccelli sono uccelli, e i mammiferi sono mammiferi, gli uccelli possono trattenere lo sperma per diverso tempo.
|
07/02/2013, 10:18 |
|
|
Peter86
|
Luigi90 ha scritto: Ma come Marco, tempo fa mi dicesti che allevavi anche le cignoidi, e che ti covavano?? Comunque, io non sono ancora un biologo ma studio biologia, e per ora sto studiando proprio la biologia dello sviluppo (cioè fecondazione ecc ecc) Posso solo quotare quanto dice peter, non bisognerebbe generalizzare, gli uccelli sono uccelli, e i mammiferi sono mammiferi, gli uccelli possono trattenere lo sperma per diverso tempo.
|
07/02/2013, 10:32 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Se durante l' accoppiamento l' uovo è già ricoperto dal guscio questo è, ovviamente, non fecondato, ma l' uovo deposto il giorno dopo sarà fecondato in quanto entra a contatto con lo sperma (esperienza personale).
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
07/02/2013, 12:53 |
|
|
Peter86
|
giovannidicicco ha scritto: Se durante l' accoppiamento l' uovo è già ricoperto dal guscio questo è, ovviamente, non fecondato, ma l' uovo deposto il giorno dopo sarà fecondato in quanto entra a contatto con lo sperma (esperienza personale). Ciao Giovanni, se ne è già parlato anche in altri post, la formazione del guscio impiega un tempo molto variabile (intra individuale, età dell'esemplare, fotoperiodo, alimentazione) e può impiegare da alcune ore (10-15) fino a più giorni, è per questo che scrivevo che per sicurezza occorre aspettare qualche giorno in più.
|
07/02/2013, 13:09 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Su questo hai ragione, ma i gusci delle uova si sviluppano uno alla volta, quindi se l' uovo viene deposto il giorno dopo l' accoppiamento è fecondato, se invece l' uovo viene deposto dopo una settimana perchè è quello il tempo di formazione del guscio non è fecondo.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
07/02/2013, 13:51 |
|
|
Peter86
|
giovannidicicco ha scritto: Su questo hai ragione, ma i gusci delle uova si sviluppano uno alla volta, quindi se l' uovo viene deposto il giorno dopo l' accoppiamento è fecondato, se invece l' uovo viene deposto dopo una settimana perchè è quello il tempo di formazione del guscio non è fecondo. In quello che hai scritto ci sono alcune incongruenze: è vero che i gusci vengono formati uno alla volta, quindi se oggi avviene l'accoppiamento, NON è detto che l'uovo deposto domani sia già fecondo, anzi, quasi sicuramente non lo sarà, in quanto il processo di calcificazione del guscio stesso probabilmente era già iniziato prima dell'accoppiamento. Al contrario, dopo le prime uova deposte, le altre saranno feconde, comprese quelle deposte dopo una settimana. Peter
|
07/02/2013, 14:02 |
|
|