|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Età riproduttiva del germano reale femmina?
Autore |
Messaggio |
EMME
|
Salve, ho una coppia di germani reali, che coabitano da circa venti giorni, ma sono già molto affiatati: il maschio ha 3 anni, mentre la femmina ha 7-8 mesi . La scorsa settimana ho trovato un uovo sull'erba, accanto alla loro piscina e l'ho messo nella cesta di fieno dove sono soliti dormire, solo che l'uovo è lì da una settimana e l'anatra non l'ha mai covato e non ne ha fatti altri. Immagino che quell'uovo non sia fecondato, ma è possibile che questi due germani possano accoppiarsi in questo periodo dell'anno, nonostante lei sia piccolina? Potrebbe fare altre uova, ma non covarle mai, perchè magari non sono fecondate? Scusate le molte domande ma sono neofita e non vedo l'ora di veder nascere qualche anatroccolo. Ringrazio tutti coloro che cercheranno di chiarire i miei dubbi. Grazie infinite.
|
06/03/2012, 15:07 |
|
|
|
|
Gianpiero
Sez. Fasianidi
|
La femmina è gia matura,le uova che ti faranno saran sicuramente fertili,prima di cominciar a covare depone circa una quindicina d uova,se gliele sposti non le coverà mai,crea qualche nido e aspetta che scelga quello per lei più idoneo,comincerà a deporre sempre nel solito e tu non devi far altro che aspettare che si decida a covare.
|
06/03/2012, 15:18 |
|
|
EMME
|
Grazie mille per la risposta! Il fatto è che li abbiamo appena trasferiti in un luogo più grande, quindi necessariamente abbiamo traslocato anche l'uovo, riponendolo nella solita cassetta con la paglia, dentro un piccolo capanno, dove la sera vanno a riposare. Dunque pensi che la femmina deporrà ancora uova? Ho letto che il germano reale le fa un pò ovunque. Se ciò dovesse accadere, sarà il caso di metterle nella cassetta di fieno, invece che lasciarle sparpagliate in giro?
|
06/03/2012, 15:27 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
non è vero che le fa ovunque, le fa dove vuole lei (ma tutte insieme) e spesso un angolo nascosto può apparire alla germana più adatto che una cassetta col fieno. Ciao
|
06/03/2012, 20:19 |
|
|
EMME
|
Ciao Marcotu, In realtà la piccola germana non ha lasciato l'ovetto in un luogo nascosto... tutt'altro, praticamente in mezzo alla strada (stavo per calpestarlo). Comunque mi auguro che ne faccia degli altri (ne ha fatto solo uno un paio di domeniche fa) e spero tanto che saranno uova fecondate. Mi ha detto un'amica ornitologa che la germana raggiunge la maturità sessuale quando ha almeno un anno di età...
|
07/03/2012, 11:03 |
|
|
EMME
|
Aggiornamento: l'uovo di cuo parlavo non era fecondato e dopo la germana non ne ha più fatti. L'altro ieri, dentro la cassetta di fieno che ho sistemato per lei e per il maschio, ho visto che ha iniziato a fare il nido in profondità, scavando la paglia e dentro c'ha deposto un uovo e stavolta so che è fecondato perchè l'ho vista più volte accoppiarsi col maschio e perchè, ogni volta che entro dentro la loro casina per cambiare acqua e cibo e per pulirla, lei si affaccia sulla porticina, guarda me e il suo uovo e non se ne va finchè non sono uscita. Ho letto su un manuale che dovrebbe deporre altre uova, almeno una dozzina, durante il mese di aprile e poi inizierà a covarle a maggio, è giusto? Potrebbe fare altre uova durante questa settimana, oppure farà passare del tempo?
|
31/03/2012, 19:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|