Salve a tutti, quest'anno visto che mi sono trovato sommerso di anatroccoli, quattro germane hanno covato e schiuso : la prima 10 piccoli, la seconda 15, la terza 12 e l'ultima 6; le anatre mute ne ho 4 in cova, ho deciso di non permettere a tutte le anatre mute di sfornare 15-20 piccoli non avendo la possibilità economica di tirarle su tutte,anche se solo fino alla macellazione, in che modo? Non interrompendo la cova, cosa che non farei mai visto che amo qualsivoglia avicolo domestico che ha mantenuto questo straordinario istinto, ma provando a far nascere sotto un'anatra muta dei pulcini di gallina.. Stamane ne ho messo sotto quella che cova ''meglio'', ovvero quella che mi pare di vedere che non fà il bagno, e che fà rientro presto al nido (caratteristiche essenziali per la schiusa delle galline)..
Nel titolo ho scritto tra virgolette esperimento, non perchè io sia uno scienziato pazzo o perchè voglia divertirmi a torturare i miei animali, ma semplicemente perchè di norma sul forum, si legge che i canoni di cova di galline e anatre non coincidono, e sono sempre stato il primo a dirlo, vi elenco le principali differenze:
-LE GALLINE NECESSITANO DI UN TASSO DI UMIDITà MOLTO INFERIORE A QUELLO DELLE ANATRE (l'anatra fà il bagno quando esce per mangiare, la gallina no);
-LA GALLINA IN COVA STA FUORI POCHISSIMO TEMPO, LE ANATRE LO FANNO PER UN TEMPO CHE VARIA DAI 15 MINUTI ALLE 2 ORE;
-L'ANATRA MUTA, AVENDO UOVA CON GUSCI MOLTO SPESSI, SCHIACCIA LEGGERMENTE LE UOVA PER AIUTARE AD USCIRE I PULCINI, LE GALLINE NO.
Ecco, nonostante queste differenze ricordo di un amico che per anni faceva nascere sotto le anatre mute 11-12 pulcini ogni anno con successo, quindi vorrei provarci anche io, se dovesse andare male, l'esito servirà da lezione a me e a chi vorrà seguire questo post. Ci sentiamo tra 21 giorni, e se avete esperienze in proposito condividetele, per me è la prima volta...