Salve, un piccolo aggiornamento, questa mattina ho provato a mettere l'anatra coi pulcini in un recinto a parte, ma niente da fare, ha scavalcato una rete di due metri con zamper e becco, mi sembrava un gatto.. Quindi l'ho lasciata andare ed ha fatto ritorno al nido seppur fosse vuoto, i pulcini sono troppo piccoli perchè li metta in una gabbia, quindi glieli ho restituiti, aggiungendogli tre anatroccoli dell'altra anatra, che subito ha accettato.. Sono preoccupato, anche perchè i pulcini a differenza degli anatroccoli non temono niente e nessuno, si avvicinano a me senza problemi (nel video li tocco per cercare di spaventarli, ma niente ), e mentre l'anatra è nel nido spesso si allontanano, ho paura che qualche anatra di passaggio possa ucciderli.. Ora sono nel nido, ma gli ho messo mangime ed acqua, mangiano e bevono senza problemi, sapreste dirmi a quanti giorni possono fare a meno del calore materno e quindi quando potrò metterli al sicuro in una gabbia (Purtroppo non allevo galline da quando ero bambino e ci ho perso l'esperienza)??? Grazie in anticipo, intanto vi posto questo video..
secondo me potresti anche toglierli tra qualche giorno visto che ora è un caldo bestia... a me sono nati 2 pulcini dall'incubatrice e li ho lasciati 5 giorni sotto la lampada per pulcini...poi li ho spostati in una gabbia insieme ad altri che mi ha dato una mia amica nati da chioccia e stanno benissimo! se riesci ed hai paura che possano venir beccati magari li togli li tieni un po di giorni al chiuso sotto la lampada se ce l'hai...oppure li puoi mettere in un posto al chiuso tanto la temp nn scende molto anche di notte e poi li sposti in una gabbia...però cmq aspetta le opinioni dei più esperti..io sono un profanissimo!!!
19/06/2013, 16:26
duck88
Iscritto il: 25/11/2012, 13:30 Messaggi: 220 Località: Viterbo, Lazio
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
Grazie bondi! Grazie mille Duck88, sei stato gentilissimo ed utilissimo! Ho provato a rimettere mamma anatra in quel recinto (nel quale ho messo un telo per l'ombra, perchè forse il problema era il troppo caldo) e pare (e sottolineo ''pare'') che si sia tranquillizzata, i piccoli mangiano e ruspano, mi fanno una tenerezza incredibile! Ah anche i tuoi sono bellissimi, complimenti!!
_________________ Saluti, Marco
19/06/2013, 16:40
duck88
Iscritto il: 25/11/2012, 13:30 Messaggi: 220 Località: Viterbo, Lazio
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
Di niente duck88, figurati! Bondi, certo che puoi provarci, l'unica cosa è che non devi permettere alla tua anatra di farsi il bagno, per il resto vai tranquillo, e se lo fai, aggiornaci su questo post, così vediamo in quanti lo fanno e in quanti hanno buoni risultati, ma speriamo tutti!!
No bondi, scusami ma non ti ho rammentato questa cosa che è molto importante... Le anatre mute, come ben sai depongono tutte le uova, poi si spiumano e iniziano a covare. Ma durante la prima settimana lo fanno da cani, però è la loro natura. Covano solo di notte oppure per qualche oretta durante il giorno e poi se ne stanno tutto il tempo fuori.. Quindi ecco cosa devi fare: lascia che l'anatra deponga tutte le uova, lascia che inizi a covare, lascia che passi quella fase della cova (che non và bene per le uova di gallina che devono essere covate costantemente), quindi fai passare tranquillamente quei 6-7 giorni e solo quando vedrai che la tua anatra starà assiduamente sulle uova allora effettuerai la sostituzione, togliendo tutte le sue uova e aggiungendo quelle di gallina... Per qualsiasi chiarimento chiedi pure, ora seguiamo te su questo post!!