Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:08

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
EMERGENZA VOLO GERMANI E TAGLIO ALI!! 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Salve a tutti, sono sbalordito da una delle mie femmine di germano, come ben sapete sono cresciuti in un recinto chiuso, poi una delle femmine si è riprodotta e quindi ho lasciato quest'ultima nel recinto e le altre due femmine e il maschio liberi con gli altri animali. Appena l'ho cacciata le ho spuntato un'ala (cosa inutile perchè poco dopo ha fatto la muta e le ha rimesse), quindi di nuovo le ho spuntato le remiganti primarie, con mia sorpresa l'ho vista librarsi in volo davanti ai miei occhi, quindi l'ho ripresa e ho dato un'altra spuntatina alle remiganti primarie. Poco fà mi affaccio dalla finestra e la vedo volare a circa 3 metri di altezza. Ora ci tengo a specificare che le tengo in uno spazio di circa 100 m quadri, e la monella non ha mai tentato la fuga,lo fa per spostarsi,quando si allontana dal posto in cui gli ho scavato una pozzanghera con l'acqua,però ho paura che per sbaglio possa ritrovarsi nelle case dei miei vicini,magari quando io non la vedo e potrebbero farsela al forno. Io non le ho mai tagliato le remiganti secondarie (la fascia blu) perchè è ciò che rende belle le femmine,ora ho tagliato ancor di più le primarie,dite che riesce a volare grazie alle secondarie???O adesso con il taglio netto dovrebbe star buona??? E' una discola che pesa meno di mezzo chilo, è grande quanto un piccione ed è estremamente agile...Fatemi sapere... :roll:

Allegati:
Commento file: Eccola, in questa foto forse non sembra ma è minuscola
Svolazzatrice.jpg
Svolazzatrice.jpg [ 41.73 KiB | Osservato 5755 volte ]

28/07/2012, 17:22
Profilo

ti consiglio taglia solo da una sola ala perche con due tagliate magari riesce a volare ma con una si sbilancia e non riesce ciaoo

29/07/2012, 9:31
Profilo

Si hai ragione ho fatto così l'anno scorso con un'anatra muta e quando tenta il volo fà le capriole :lol: Comunque ho risolto l'ho osservata mentre cercava di volare e non si muoveva da terra, in pratica le ho tagliato le remiganti primarie fino a sotto,le volte precendenti le avevo solo spuntate leggermente perciò volava. ;) La vedo dura ora che si sono riprodotti, visto che in estate cambiano le ali,non so se troverò il tempo per tagliare le ali due volte all'anno a 10 germani e più....

29/07/2012, 17:07
Profilo
Alla mia Lolita hanno tagliato la parte blu ma di una sola ala ed a funzionato (ora le dovremo ridarle una potatina). Ai piccoli (che hanno circa l'età dei tuoi) dovremmo tagliargliele?

30/07/2012, 17:02

No i tuoi sono un bel pò più grandi dei miei (qualche mese e mezzo- due mesi più dei miei), i miei hanno tutto il piumaggio tranne le ali che ora gli stanno spuntando. Comunque si, e se ci tieni alla sua fascia blu fai come me, taglia solo le primarie (cioè la prima parte dell'ala),e fallo fino a sotto,mi raccomando con cautela perchè si rischia di tagliare l'ala nel vero senso della parola e sono dolori per i poveretti. Devi farlo perchè prima o poi anche per sgranchirsi le ali proveranno a volare e anche per sbaglio potrebbero finire nella casa del tuo vicino e... non so se mi spiego... :lol:

30/07/2012, 17:10
Profilo
Della "potatura" se ne occupa il mio ragazzo e finora è andata bene :) Quanto al vicino, se solo ci prova.... me lo magno io (all'arancia!) :evil: :lol:

30/07/2012, 17:16

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

30/07/2012, 17:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]