Salve a tutti, sono sbalordito da una delle mie femmine di germano, come ben sapete sono cresciuti in un recinto chiuso, poi una delle femmine si è riprodotta e quindi ho lasciato quest'ultima nel recinto e le altre due femmine e il maschio liberi con gli altri animali. Appena l'ho cacciata le ho spuntato un'ala (cosa inutile perchè poco dopo ha fatto la muta e le ha rimesse), quindi di nuovo le ho spuntato le remiganti primarie, con mia sorpresa l'ho vista librarsi in volo davanti ai miei occhi, quindi l'ho ripresa e ho dato un'altra spuntatina alle remiganti primarie. Poco fà mi affaccio dalla finestra e la vedo volare a circa 3 metri di altezza. Ora ci tengo a specificare che le tengo in uno spazio di circa 100 m quadri, e la monella non ha mai tentato la fuga,lo fa per spostarsi,quando si allontana dal posto in cui gli ho scavato una pozzanghera con l'acqua,però ho paura che per sbaglio possa ritrovarsi nelle case dei miei vicini,magari quando io non la vedo e potrebbero farsela al forno. Io non le ho mai tagliato le remiganti secondarie (la fascia blu) perchè è ciò che rende belle le femmine,ora ho tagliato ancor di più le primarie,dite che riesce a volare grazie alle secondarie???O adesso con il taglio netto dovrebbe star buona??? E' una discola che pesa meno di mezzo chilo, è grande quanto un piccione ed è estremamente agile...Fatemi sapere...