Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 21:57

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
E' un uovo di anatra o di gallina?? 
Autore Messaggio

Salve, volevo farvi vedere un uovo per essere aiutato a riconoscerlo data la mia quasi totale inesperienza... L'ho trovato in mezzo alle uova di gallina.. Insieme alle galline vive un'anatra muta..credevo fosse maschio..ma se mi dite che quest'uovo non è un uovo anormale di gallina ma è un uovo di anatra, mi sa che quest'anatra sia femmina allora..ditemi voi:
Immagine

Immagine
Nella seconda foto si vede bene la differenza..
Attendo una vostra risposta..

17/02/2014, 21:04
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Congratulazioni, è un'anatra femmina! Se posti una foto dell'animale cmq fughiamo ogni dubbio.

17/02/2014, 21:30
Profilo

DinoB ha scritto:
Congratulazioni, è un'anatra femmina! Se posti una foto dell'animale cmq fughiamo ogni dubbio.

Domani posto una foto dell'anatra..intanto posso dire una cosa.. L'anatra in questione aveva la protuberanza sul becco (mi sfugge il nome esatto..) molto pronunciata rispetto all'altra della stessa età.. eccoli qui in una vecchia discussione:
anatre-f106/anatre-mute-3-mesi-solo-1-250-gr-t71715.html
L'anatra che mi è stata data per femmina purtroppo non c'è più, nella prima foto era quella a sinistra..mentre come si può vedere, quella sulla destra sempre della prima foto ha la protuberanza sul becco più pronunciata rispetto all'altra..e questa mi è stata data per maschio..insomma..dovevano essere una coppia..ma non me ne sono mai preoccupato visto che le ho prese per compagnia e non per intenzione di riprodurle..
Qualche mese fa però ho notato che quest'anatra (cioè quella rimasta e che doveva essere maschio) ha perso la protuberanza che aveva sul becco..prima si è fatta di colore scuro e dopo qualche giorno ho notato che non ce l'aveva più..può c'entrare qualcosa sul sesso per caso oppure avrà subito un trauma e quindi ha perso quella parte?
Domani posto una foto fresca fresca così ve la mostro...
A presto..

17/02/2014, 22:01
Profilo

La parte in questione si chiama caruncola. Nella foto sono troppo giovani per determinare con esattezza il sesso. Cosa intendi per ''persa''? Non ce l'ha proprio più?
Potrebbe essere un mulard.

17/02/2014, 22:08
Profilo

DinoB ha scritto:
La parte in questione si chiama caruncola. Nella foto sono troppo giovani per determinare con esattezza il sesso. Cosa intendi per ''persa''? Non ce l'ha proprio più?
Potrebbe essere un mulard.

No..non è una mulard. Ha perso solo la parte sporgente situata sopra il becco..
Giusto per capirci:
Immagine
La parte che ha perso la mia anatra è quella cerchiata in verde.
Attualmente dovrebbe avere intorno 7 o 8 mesi...le foto dell'altro post non sono recenti..

17/02/2014, 22:44
Profilo

Non so a cosa potrebbe essere dovuto, cmq aspettiamo le foto attuali per la conferma definitiva. ;) PS: non si quota chi ti precede.

17/02/2014, 23:34
Profilo

Buongiorno, stamattina ho trovato un altro uovo uguale a quello che vi ho mostrato..in tutto io ho due galline e un'anatra e le uova in tutto erano tre..quindi pare non ci siano più dubbi.
Io ho sempre creduto che fosse maschio per quella parte sopra il becco molto pronunciata..ma come ho detto prima, l'ha persa dopo essersi fatta di colore scuro..
L'anatra è questa:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

18/02/2014, 12:57
Profilo

La caruncola è posseduta da entrambi i sessi e quella è tutt'altro che pronunciata. :lol: Una caruncola da maschio è così:
Immagine
Buona frittata!
Io le trovo buonissime.
La muta è anche un'ottima covatrice, quando si accoverà puoi farle covare uova di pollo se non reperisci un maschio.

18/02/2014, 14:46
Profilo

Inizialmente non avevo capito bene quello che avevi scritto..ora rileggendo mi pare di aver capito.. Io non intendevo che ora ce l'ha pronunciata, ma ce l'aveva quando era più piccola..come ho scritto precedentemente l'ha persa dopo aver cambiato colore..quindi chiaramente nelle foto di oggi dove si vede l'anatra nello stato attuale non ha nulla di pronunciato. Da piccola l'aveva uguale a quella del maschio in foto (in proporzione alla sua grandezza)..dopo qualche mese ho notato che quella parte si è fatta di colore scuro e subito dopo l'ha persa...ed ora è come la si vede in foto.. Per questo anch'io credevo che fosse maschio..sembrava un giovane maschio proprio per via della caruncola più pronunciata rispetto all'altra con cui stava insieme..per questo credevo fossero una coppia..ma al massimo mi sa che erano due femmine..
Ripeto che qualche mese fa aveva la caruncola come il maschio della foto che hai postato..non ho mai capito il perchè l'abbia persa..se per un trauma o qualcos'altro..ma caruncole pronunciate o meno, ormai è chiaro che sia una femmina..magari se non andava storto qualcosa ora era una bella femmina con le caruncole pronunciate quasi come un maschio..altrimenti non saprei..
Grazie tante per le tue risposte! ;)

18/02/2014, 15:01
Profilo

Che caso particolare! La tua confusione è giustificata. :) Prego!

18/02/2014, 15:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo