Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 12:59




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Dubbio sui mangimi per i polli utilizzati anche x le anatre! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2012, 12:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ho notato la settimana scorsa, quasi per curiosità, che negli ingredienti contenuti nel mangime per i polli che do anche alla mia anatra muta, oltre ad un sacco di cose (vitamine & co), ho letto con mio grande stupore, la dicitura "grassi animali".... ma di cosa si tratta effettivamente?!
Avevo letto da qualche parte (non ricordo dove), che per molti mangimi si utilizzano scarti di animali morti (spesso della stessa razza: galline, anatre ecc...), e che questo comportava un aumento dell'aggressività dell'animale che li mangiava...quindi ne sconsigliavano vivamente la somministrazione, anche perchè non naturale!
Io non so se sia vera la cosa, ma vorrei sapere effettivamente (da chi se ne intende) se quello che ho letto negli ingredienti, può essere un derivato di quegli scarti oppure si tratta di qualcos'altro.
E se per caso è così può fare davvero male agli animali che si cibano di quel mangime??

Grazie.

Giulia


19/10/2012, 16:02
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Ciao Giulia, come ben saprai l'alimentazione tra virgolette corretta per un'anatra comprende circa un 30-40% di proteina (insetti), 40-50% di zuccheri semplici (erba) e un 10% di grassi..
Precendentemente si usavano farine di pollo e strutto di maiale per inserire le giuste dosi di proteine e grassi ai mangimi, ma successivamente vennero vietate le assunzioni di questi derivati animali perchè si causavano cattivo sapore della carne, cattivo odore ecc...
Al giorno d'oggi le proteine vengono ricavate quasi sempre nei mangimi dalla soia, i suoi derivati e altri semi di leguminose, è però ancora possibile imbattersi in mangimi che contengano derivati di suino (strutto), e per le proteine la farina di pesce (che è tutta un'altra storia, e non fà che bene agli uccelli)..
Sinceramente non ho mai riscontrato effetti quali aggressività e cannibalismo dopo l'assunzione di derivati del genere, e personalmente non ci credo, credo però che non faccia per niente bene all'animale in primis mangiare derivati di pollo, e neanche al consumatore finale...
Quindi, concludo dicendoti che non devi preoccuparti, più il mangime sarà proteico (fino al 27% circa) e più alle anatre farà bene, e lo noterai dal piumaggio (unghie,capelli,piume e peli trovano tutti sostanze nutritive dalle proteine, come ad esempio la metionina, la lisina ecc..), e vai sicura che le farine di carne di pollo non sono più in commercio, se trovi quelli con farine di pesce sei fortunata perchè io non li trovo per niente...
Spero di esserti stato d'aiuto... ;)

_________________
Saluti, Marco


19/10/2012, 17:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy