|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Dubbi su cova germano reale
Autore |
Messaggio |
EMME
|
Qualche giorno fa la mia germana ha iniziato la cova (ha deposto un totale di 14 uova), solo che ho notato che non le cova sempre. Ho pensato che, essendo molto giovane (ha 9 mesi), non abbia la costanza di covare. Questa situazione potrebbe compromettere la buona riuscita della schiusa delle uova, a causa degli sbalzi di temperatura caldo/freddo? Non voglio chiudere la germana nel capanno per costringerla a covare, dunque come dovrei comportarmi? Devo lasciar fare alla natura?
|
16/04/2012, 21:12 |
|
|
|
|
181mat
|
le anatre germane hanno normalmente un forte istinto materno. anch'io ho una germana che come la tua, quando cova, si alza spesso dal nido e proprio come te ero molto scettico sulla riuscita della sua covata ma alla fine anche lei ha avuto lo stesso risultato delle altre germane che invece si alzano una sola volta al giorno per mangiare cioè il 100% di schiusa delle uova feconde. perciò non preoccuparti sa lei il da farsi l'unica cosa che devi fare è fargli avere a portata di mano sempre cibo e acqua cosi ritorna subito a covare.
|
16/04/2012, 23:50 |
|
|
EMME
|
Grazie caro Infatti da ieri il mio ragazzo ha messo l'acqua, il cibo e addirittura una piccola tinozza d'acqua nella sua casetta e lei è corsa subito dentro e si è rimessa a covare. Ho notato che mentre lei cova, il maschio resta fuori e siccome è solo, si mette a strillare, e magari questo la invoglia ad uscire dal nido... Tra meno di un mese dovrebbero nascere i piccoli e, se è possibile, posterò senz'altro delle foto qui. Grazie ancora
|
17/04/2012, 10:56 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao emme e 181mat dato che siete esperti di germani,mica potete vedere le mie foto dei miei germani se sono puri?vi ringrazio
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
17/04/2012, 18:51 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Guarda, ti dico, ho vari germani, e una grossa femmina di 4 anni è sempre stata una covatrice eccellente, si alzava solo una volta al giorno e il nido non lo abbandonava mai anche se passavo. adesso sta covando una femmina selvatica di due anni, prima cova (almeno da me, non so se in natura ne ha fatte altre) 11 uova anche lei è bravissima. Infine quest'anno sta covando anche una call duck da 3 giorni, forse per la giovane età ha deposto solo 6 piccole uova e le cova ma non con costanza, lascerò fare a lei
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
17/04/2012, 20:46 |
|
|
181mat
|
siff mettici qualche foto così possiamo vedere
|
17/04/2012, 22:41 |
|
|
siff
|
ciao 181mat le foto sono nel post che ho messo come titolo germani reali
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
17/04/2012, 23:47 |
|
|
EMME
|
Siff, non sono un'esperta di germani reali, mi sono solo documentata qua e là. Comunque ora do un'occhiata alle tue foto! Tommaso97: grazie per le info
|
18/04/2012, 11:53 |
|
|
siff
|
grazie emma....
|
18/04/2012, 14:18 |
|
|
EMME
|
@Tommaso97: avevi ragione! La mia piccola germana è una covatrice scatenata! Esce solo per pochi minuti al giorno e poi corre subito verso il nido. Quando mi avvicino, mentre sta covando, per cambiarle l'acqua o per darle cibo, lei allunga il collo e si mette a soffiare col becco, come un gatto. Più si avvicina il giorno della schiusa delle uova, più si dimostra aggressiva e possessiva. Temo che quando nasceranno gli anatroccolin dovrò accontentarmi di osservarli da lontano, poichè se dovessi accarezzarne uno, non so come potrebbe reagire la mamma
|
27/04/2012, 11:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|