|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Dubbi su accrescimento anatre mute
Autore |
Messaggio |
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
Buonasera a tutti, circa 4 mesetti fa acquistai 4 anatroccoli di anatra muta di barberia, nella speranza che fossero 2 coppie, ma con molta probabilità a vista delle caruncole sembrerebbero 3 maschi e una femmina. Il problema che mi è sorto sta nelle dimensioni, cioè dappertutto leggo che il maschio è all'incirca il doppio della femmina, ma io mi sono accorto che nel mio caso e a 4 mesi di età le dimensioni sono pressochè uguali, cioè variano di poco, la femmina è molto più snella e aggraziata e i maschi sono molto più massicci e hanno un petto molto più ampio, secondo voi è un problema che a questa età siano quasi pari come dimensioni? O è stata qualche mia mancanza? Gli animali al momento vivono liberi in un pascolo ( al momento quasi tutto secco) di circa un ettaro e mangiano un secchio abbondante di pastone un giorno si e un giorno no ( li ho abituati così per permettere loro di sfruttare il pascolo, se no se ne stanno sempre seduti e pascolano pochissimo) Grazie anticipatamente, Luigi
|
05/10/2012, 18:38 |
|
|
|
|
amantedeglianimali
Iscritto il: 21/06/2010, 14:05 Messaggi: 532 Località: lioni(av)
Formazione: istituto tecnico agrario
|
guarda il topi di marco93 anatre-f106/metodo-di-distinzione-sesso-anatre-mute-di-circa-2-mesi-t52972.html cosi risolvi il tuo problema spero di esserti stato d'aiuto saluti francesco
_________________ allevo brahama,moroseta,olandesi ciuffate,galli ricci,livornesi utilitarie,anatre mute,piccioni californiani e pavoncelle
|
05/10/2012, 19:46 |
|
|
Luigi90
|
Grazie lo stesso ma non è un problema di dimorfismo sessuale, perchè si distinguono chiaramente, è un problema di dimensioni e di accrescimento
|
06/10/2012, 9:52 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Ciao Luigi, ci sono ceppi e ceppi di razze di anatre mute, ognuna con caratteristiche di livrea e di stazza completamente diverse.. Ad esempio mi sono trovato ad allevare sempre un ceppo che dava alla luce femmine piccole e maschi molto pesanti, ma ultimamente acquistai 3 nuovi esemplari (2 femmine ed un maschio), e il maschio si presenta molto più snello, infatti riesce anche a volare.. Ora può darsi anche che tu ti sbagli, e ti spiego, potrebbe trattarsi di una femmina con caruncole un pò più sviluppate del normale e quindi tu credi che sia maschio, quindi ti invito a postare delle foto così potrò toglierti ogni dubbio... Spero di esserti stato d'aiuto...
_________________ Saluti, Marco
|
06/10/2012, 14:04 |
|
|
Luigi90
|
Certo Marco, potrebbe anche essere questo, comunque sono 2 di ceppo commerciale, uno barrato (come i tuoi da piccolo era giallo col codino scuro) uno/a bianco e 2 frutto di incroci tra ceppo autoctono e ceppo commerciale, presto posterò le foto. Grazie
|
06/10/2012, 15:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|