Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 23:38

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
dopo quanti giorni si bagnano uova oca e anatra? 
Autore Messaggio

3 giorni fa ho messo le uova di anatra nell 'incubatrice ma le ho gia spennellate con acqua 1 volta al giorno,stasera aggiungo 6 uova di oca pero dovro togliere il girauovo perchè son troppo grosse ste uova... come devo fare ? le dovro girare 2 volte al giorno e bagnarle una volta? dopo quanti giorni le bagno? grazie mille

12/04/2010, 8:35
Profilo

Ciao Andrea991, le uova andrebbero bagnate dopo 9 giorni dall'inizio dell'incubazione, non credo però che il fatto che tu l'abbia fatto prima possa influire negativamente sullo sviluppo dell'embrione, considerando che in natura, l'oca o l'anatra se deve bagnarsi non aspetta certo il nono giorno dall'inizio della cova per farlo. Negli ultimi tre o quattro giorni, antecedenti la schiusa, le uova vanno bagnate anche tre o quattro volte al giorno, io uso uno spruzzino (di quelli da spiaggia) e non vanno più girate. Non dimenticare che sempre dal nono giorno, prima di bagnarle da ambedue le parti devi tenerle scoperte e farle raffreddare per circa 15 minuti al giorno.
Ciao e in bocca al lupo! ;)

12/04/2010, 13:06
Profilo

....dimenticavo Andrea991, le uova più le giri e più probabilità di schiusa avrai, girale soprattutto i primi 10/15 giorni anche 5 volte al giorno.

12/04/2010, 13:08
Profilo

per quanto mi riaguarda le uova vanno bagnate dal quindicesimo giorno, un giorno si ed uno no per poi farle asciugare per 15 minuti.
saluti

14/04/2010, 19:49
Profilo

CIAO ..IO HO VISTO LE MIE OCHE ORA CHE STANNO COVANDO CHE LE GIRANO TRE VOLTE AL GIORNO.. LA MATTINA POMERIGGIO E SERA E OGNI OGNI VOLTA CHE LE GIRANO SI DANNO ANCHE IL CAMBIO PER COVARE E SI BAGNANO E SI SIEDONO SOPRA LE UOVA BAGNATE SOLO LA SERA NON SI BAGNANO .. PERCIò DEDUCO CHE LE BAGNANO DUE VOLTE AL GIORNO .. DOVRESTE VEDERE .. TUTTE LE VOLTE SMONTANO TUTTO IL NIDO E GIRANO LE UOVA E POI TORNANO A FARE IL NIDO..CHE LAVORO... SE RIESCO ALLEGO QUALCHE FOTO QUESTI GIORNI...UN ALTRA COSA HANNO INCOMINCIATO A BAGNARLO DOPO CHE NE AVEVANO 8 E SICCOME FANNO UN UOVO UN GIORNO SI E UNO NO E SONO DUE FEMMINE RISULTA DOPO 8GIORNO SE NON HO SBAGLIATO IL CALCOLO...ORA NE HANNO 20 ..QUANTI GIORNI BISOGNERà ASPETTARE?? APPENA NASCONO LI LASCIO I PICCOLI O LI TOLGO???

16/04/2010, 18:04
Profilo

Ciao simoefi, il tempo di cova per le oche è di 29/30 giorni...ma non ho capito perchè vorresti togliere i paperini dalla mamma quando nascono, hai la fortuna di poter vedere nascere i paperotti dalle uova covate da mamma papera e li vuoi dividere?
Lascia che la natura faccia il suo corso, i pulcini saranno amorevolmente accuditi dalla mamma!

16/04/2010, 18:17
Profilo

chiedevo solamente... e sicome hanno una vasca dove le oche fanno il bagno ed è interrata pensi che i piccoli abbiano qualche problema?? o la copro?? grazie simona

16/04/2010, 18:49
Profilo

Certo Simona, il sito è stato creato per aiutarci a vicenda, spero tu non abbia interpretato il mio consiglio come una critica, anzi tutt'altro,ti invidio (in senso buono ;) ), desidererei un posto mio dove poter fare riprodurre tutti gli animali che amo ma purtroppo vivo in città e mi accontento di far nascere i pulcini in incubatrici per poi regalarli ad un'amica in campagna dove posso andare quando ho tempo libero per seguire la loro crescita :) Pensa che matto che sono!
Ritornando al discorso vasca, non hai nulla da preoccuparti, ti consiglio un solo accorgimento, assicurati che ci sia una tavoletta uso scaletta per far sì che i paperotti abbiano una facile risalita dalla vasca quando la mamma li guiderà in acqua o adoperati per organizzarla, tutto qui!
Sarà uno spettacolo bellissimo vedere mamma papera con la sua fila di paperotti in marcia verso il primo bagnetto!
Se puoi, posta qualche foto, mi piacerebbe vederli!
Ciao, Simona e un grande in bocca al lupo! :D

16/04/2010, 19:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]