Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dividere ,si o no ? 
Autore Messaggio

Salve,da questo anno ho 2 femmine di germano reale ,sempre avuta una sola,tra circa 10 giorni si dovrebbero schiudere le uova di una e 5 giorni dopo quelle dell'altra,le due femmine covano circa una tre metri dall'altra se nasceranno i germanotti a prima ad una femmina l'altra che cova andra ha disturbare quella con i piccoli ho posso lasciarle insieme senza dover togliere quella con i piccoli ?

09/05/2013, 20:21
Profilo

:?: :?: :?:

10/05/2013, 0:53
Profilo

Formazione: ITC
Se hai poco spazio è bene che al momento della nascita metti ogni femmina con i piccoli in un recinto separato, perchè a me è successo che una femmina con i suoi piccoli, mi ha ucciso un piccolo di un'altra femmina..
Ecco le tre femmine che hanno schiuso:

10/05/2013, 16:53
Profilo

Grazie per avermi risposto lo spazio ce l'hanno circa 3000 m ma ho dei recinti dove la sera li rimetto dentro,dove sono le due femmine lo spazio e di 20mq avevo gia provveduto ha dividerlo tempo fa per togliere il maschio tempo fa ora avuto i tuoi consigli provvedero alla nascita a dividerli e al piu presto mettero qualche foto, oltre i germani hai anche le mute? :D

10/05/2013, 22:30
Profilo

Si anche io ho uno spazio molto grande ma ho dovuto provvedere comunque a dividere le femmine con i piccoli sia per evitare attacchi delle altre anatre ai piccoli sia perchè i maschi rincorrevano le femmine per montarle.. Comunque si ho anche le anatre mute, ho due maschi e sei femmine, anche tu? :)

11/05/2013, 11:37
Profilo

Si anche ioho le mute un maschio e una femmina e la femmina cova da 21giorni quindi gli si dovrebbero schiudere le uova tra il 20 e il 25 in contemporanea con i germani poi avevo messo due uova di germano sotto a una coppia di piccioni e l'embrione si stava sviluppando molto bene e doveva nascere tra oggi e domani ma il terremoto di questi giorni ha ucciso gli embrioni dentro,per fortuna glieri ho fatto la speratura alle uova di un germano quando e andata a rinfrescarsi al torrente e ho visto che su 15 uova 13 sono buone, qui dicono che quando ce il terremoto non nasce mai niente forse e vero ma giovedi mi sono nati 12 piccioncini e quindi puoi ben capire!! :D

11/05/2013, 12:06
Profilo

Mi dispiace molto che si sia il terremoto dalle tue parti.. Comunque non credo sia un'ottima ide far covare uova di germano ad un piccione e ti spiego subito il perchè : affinchè la schiusa avvenga, ogni animale oviparo (che nasce dalle uova), a partire dagli uccelli, e finendo con i rettili ha bisogno di un determinato tasso di umidità, questa però varia per ogni animale, il tasso di umidità dei piccioni è inferiore a quello dei germani, perchè la femmina di germano quando esce per mangiare durante la cova, fà il bagno e ritorna con la pancia umida sulle uova.. Poi i germani appena nati si alimentano da soli, la madre li porta a mangiare e dopo mangiato li fà riscaldare sotto di se, invece un piccione avrebbe l'istinto di nutrirlo senza farlo uscire dal nido. Te lo dico perchè anche se tu volessi toglierli appena schiusi dal nido di piccione, sarebbero soggetti a raffreddarsi e morire di ipotermia visto che quando sono piccoli sono delicatissimi...

11/05/2013, 12:37
Profilo

Hai perfettamente ragione ma non e la prima volta che ci provo,infatti 2anni fa ci provai mettendo sotto i piccioni tre uova d'anatra ,di tre uova se ne schiusere due e i piccoli una volta asciutti li misi in casa insieme ad altri piccoli che avevo comprati e vissero ma comunque lasciamo ad ogni animale il compito di covare le sue uova ,per il prossimo anno avevo voglia di prendere una coppia di tacchini nell'intenzione di usarli nella cova tu che razza mi consigli?

11/05/2013, 21:44
Profilo

Ti sorprenderà la cosa ma non ho mai allevato tacchini quindi non saprei proprio dirti.. :lol:

15/05/2013, 12:27
Profilo

Formazione: Geometra
bondi ha scritto:
Hai perfettamente ragione ma non e la prima volta che ci provo,infatti 2anni fa ci provai mettendo sotto i piccioni tre uova d'anatra ,di tre uova se ne schiusere due e i piccoli una volta asciutti li misi in casa insieme ad altri piccoli che avevo comprati e vissero ma comunque lasciamo ad ogni animale il compito di covare le sue uova ,per il prossimo anno avevo voglia di prendere una coppia di tacchini nell'intenzione di usarli nella cova tu che razza mi consigli?

Se le anatre non covano abbastanza o quando vuoi Tu, prendi qualche gallinella, loro covano da febbraio ad ottobre.
Personalmente oltre a lascriare covare anatre e oche, metto le uova di queste (piccola quantità) anche sotto le gallinelle e sono nate per adesso 3 anatre e 4 oche. Questi 7 esemplari tutti belli e sani ovviamente sono nati da tre covate, parliamo di piccoli numeri, ma io mi soddisfo anche di poco.

15/05/2013, 17:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo