Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: distinguere i germani reali
17/04/2018, 17:16
boscoverde ha scritto:La purezza è persa per sempre, se di purezza si può per una razza molto ibridata, in commercio non esistono più i germani selvatici... E' rarissimo trovarne di veramente puri, ciò non toglie che ci si possa avvicinare, dimensioni, piumaggio, colore delle uova, ecc.
Anch'io penso che la parola "puro" e "germano reale" insieme non le potremmo più dire
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: distinguere i germani reali
17/04/2018, 17:21
giotemerario72 ha scritto:È per questo motivo che insisto su questo argomento, ho un germano femmina puro, purissimo per dimensioni, piumaggio, colori, becco, e sto impazzendo per trovare un maschio. Ha circa 6 anni e mi devo sbrigare se voglio farla riprodurre e portare avanti la razza.
Non metto in discussione il fatto che possa essere nello standard del germano reale. Però "puro" per un germano reale è un po un'utopia, son decenni di ibridazioni che penso abbian lasciato poco scampo alla purezza.... Sarebbe come un cinghiale Maremmano puro!
Non sono d'accordo con voi. Di puri se ne trovano, basta affidarsi a persone veramente esperte e che non facciano interessi esclusivamente economici ma pensino anche al benessere degli animali ed alle esigenze dei compratori. I Germani reali puri si trovano ancora, certo è difficile trovarli, ma con esperienza ed un pizzico di fortuna si possono acquistare.
Il concetto di purezza lascia un po' il tempo che trova, come si diceva prima, si può arrivare ad un buono standard, tenendo conto del piumaggio, dimensioni, colazione uova, istinto al volo, ecc. Diciamo che i tuoi sono ben lontani ancora. Come già detto, il fatto che il maschio faccia la muta in questo periodo non è assolutamente un buon segno. Inoltre, non si dovrebbero tenere anatre di tutte le dimensioni e fogge, se si desidera avere un germano reale con caratteristiche standard, altrimenti s'ibrideranno continuamente.
Qual è il giusto periodo della muta? Perché il mio maschio di germanata iniziava a maggio e finiva a fine luglio, mentre il mio nuovo germano reale presenta giá qualche puntino bianco nel verde, simbolo di inizio della muta. Quindi anche lui non dovrebbe essere puro giusto? (era più in linea con il tempo il mio maschio germanato?)
Il maschio dovrebbe mantenere la livrea tipica per il tutto il periodo riproduttivo, da inizio anno fino ad inizio estate. Da circa metà giugno all'autunno perde i suoi colori caratteristici per assumere una colorazione più simile alla femmina che gli consente, fra l'altro, di mimetizzarsi meglio.
Nel precedente messaggio mi riferivo al germano reale. La germanata può avere periodi diversi, di solito ha una muta anticipata e il periodo di muta dura un periodo minore, anche perché la deposizione delle germanate è di norma più lungo rispetto al germano.