Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Devo scegliere l'anatra 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Finalmente al consorzio dove mi rifornisco abitualmente, la prossima settimana saranno disponibili le anatre. Sicuramente ci saranno le mute, le mulard e i germani reali.
Considerando che non sono interessato alla produzione di carne, ma solo di uova per uso personale, quale di queste tre anatre ritenete che sia più indicata?

Vi porgo altre domande, probabilmente banali:
- La proporzione un maschio x due femmine va bene?
- Generalmente nei consorzi si trovano sia maschi che femmine?
- In genere a che settimana si vendono le anatre nei consorzi? Sarà già possibile distinguere il sesso?
- Ultimissima domanda: vorrei tenere queste anatre libere nell'ampio giardino, vicino ad una vasca che ospita dei pesci rossi. Pertanto sarò costretto a spuntare le ali. Leggevo da qualche parte che, al contrario delle galline, le anatre non necessitano di un vero e proprio pollaio, ma si accontentano anche di un piccolo rifugio a terra e di un nido. Confermate? Se così fosse mi basterebbe costruire un piccolo riparo (quanto grande?) vicino alla vasca.

Scusate per la valanga di domande, spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi :)

28/02/2014, 19:45
Profilo

Ciao, ti rispondo a qualche domanda..per il resto aspetta qualcun altro..
Le mie due anatre mute quando hanno compiuto i 3 mesi hanno praticamente svuotato un laghetto pieno di pesci rossi di tutte le dimensioni ed hanno anche ucciso ma non mangiato (per via delle dimensioni maggiori) due carpe koi. Quindi il laghetto dovresti recintarlo..
Nei consorzi si possono trovare sia maschi che femmine..se non conosci i metodi di sessaggio magari vai a comprarle con qualcuno che ne capisce..sempre se gli animali non sono troppo giovani. Un maschio per due femmine va bene.

28/02/2014, 22:55
Profilo

Quello che hai detto sul riparo è vero..la maggior parte delle anatre preferiscono rimanere all'aperto..puoi comunque provare a costruirgli un riparo..non si sa mai.. La mia femmina di anatra muta e anche il suo compagno che ora non c'è più il riparo lo usavano..forse hanno imparato ad usarlo essendo cresciute fin da piccole con le galline..allora la sera seguivano loro..anche se durante la notte spesso si svegliavano e si facevano un giro in giardino. Per la grandezza credo che se intendi che venga usato solamente durante la notte potrebbe andare bene un riparo di un metro quadro..oppure se prendi tre animali come hai detto, se poi anche tu capiti degli animali che amano stare sempre all'aperto potresti costruire solamente due piccoli ripari per le due femmine così lo useranno durante la riproduzione.
Ciao ;)

28/02/2014, 23:05
Profilo

Formazione: scuola alberghiera
murgiano ha scritto:
Ciao a tutti.
Finalmente al consorzio dove mi rifornisco abitualmente, la prossima settimana saranno disponibili le anatre. Sicuramente ci saranno le mute, le mulard e i germani reali.
Considerando che non sono interessato alla produzione di carne, ma solo di uova per uso personale, quale di queste tre anatre ritenete che sia più indicata?

allora: di queste tre razze, l'unica per le uova è LA MUTA perchè:
-MULARD non fanno le uova!
-GERMANI:le fanno solo per riprodursi
-MUTA tutto l'anno!

01/03/2014, 10:35
Profilo

ciao murgiano se tu vuoi delle anatre che ti depongono tutto l'anno predi un anatra muta oppure prendi le anatre khaki campbell o corritrici indiane o pechino , queste sono ottime ovaiole e fanno 200 uova annue . Spero di esserti stato d'aiuto

Marco

01/03/2014, 11:00
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
I mulard sono sterili, incrocio di due specie diverse (muta e anatra comune) quindi, a meno che tu non intenda solo mangiarli, ti conviene evitare.
Io ti consiglierei di prendere qualche muta e qualche germano, perché scegliere?
Le mute vanno 1 maschio x 2 femmine, i germani 1x4,

01/03/2014, 12:14
Profilo

Grazie a tutti per le risposte!

01/03/2014, 12:53
Profilo

Formazione: laurea in medicina e chirurgia
se ti interessano le mute io sono in provincia di viterbo. ne ho 9 da dar via! hanno circa 6 mesi e in primavera deporranno e coveranno! fammi sapere se sei interessato per mess privato :)

01/03/2014, 14:16
Profilo

duck88 ha scritto:
se ti interessano le mute io sono in provincia di viterbo. ne ho 9 da dar via! hanno circa 6 mesi e in primavera deporranno e coveranno! fammi sapere se sei interessato per mess privato :)

Viterbo è un po' fuori mano, mi spiace!

06/03/2014, 22:52
Profilo

ciao,se ti interessano per le uova cerca le pechino o chiaccherone,io ho 3 femmine e un maschio sono ottime per la produzione delle uova.
eccole

Allegati:
019.jpg
019.jpg [ 181.18 KiB | Osservato 1169 volte ]
07/03/2014, 23:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo