Switch to full style
Rispondi al messaggio

Devo portare la mia anatra dal veterinario o è normale?

23/08/2020, 13:15

Salve a tutti, le mie due Alzavole Anellate di circa un mese si stanno facendo grandi, una delle due sta diventando bella grande e forte mentre l'altra sembra avere dei problemi; infatti sta rimanendo più piccola e mi sembra che faccia della diarrea bianca e schiumosa, ma la cosa che mi preoccupa di più è che sembra avere sempre un grande sonno in quanto continua a chiudere entrambi gli occhi (tipo come una persona che dorme in piedi che continua o chiudere gli occhi a rilento e a riaprirli per rimanere sveglia), questo anche mentre è in piedi. Inoltre a differenza dell'altra non ha gli occhi belli rotondi ma un pochi più ovalizzati, il tutto è cominciato circa 5 giorni fa.

In teoria potrebbero anche essere stanche di giorno perché stanno sveglie tutta la notte "a fare festa", infatti la mattina trovo sempre un gran casino da pulire, mentre di giorno le vedo davvero poco.

Nella foto quella di cui parlo è quella di destra.

Volevo sapere se fossero cose normali nelle anatre o se mi dovessi preoccupare e portala dal veterinario quindi.

Domanda bonus: In genere anche da sane bisogna portarle dal veterinario? Se sì ogni quanto?

Domanda extra bonus: Qualcuno dalla foto riesce già ad identificarne il sesso?
Allegati
papere.jpg

Re: Devo portare la mia anatra dal veterinario o è normale?

23/08/2020, 17:04

Ciao purtroppo non mi intendo sai di alzavole... ti mando una foto trovata in internet per il sessaggio.
Per il resto non so cosa dirti! Spero che sia una cosa passeggera!
Allegati
Screenshot_20200823-170521_Chrome.jpg

Re: Devo portare la mia anatra dal veterinario o è normale?

01/09/2020, 8:51

Ciao io non allevo alzavole anellate, però con alzavole europee ho un po' di esperienza (magari poi di simile hanno solo il nome) comunque credo che sia normale poiché adesso con il caldo tendono a stare sveglie di notte quindi tendenzialmente di giorno dormono. L'unica cosa che secondo me dovresti verificare è se mangia o meno.
Per esperienza personale se devi portare un avicolo da un veterinario assicurati prima che lui ne sappia qualcosa di questi animali perché molte volte non sanno neanche loro con che cosa hanno a che fare, tuttavia ci sono di veterinari bravi ce n'è. L'unica cosa che devi valutare è se ne vale la pena perché a volte i veterinari ti svuotano il portafoglio!
Per il sessaggio invece non so aiutarti per i germani a quell'età si può guardare il colore del becco ma per alzavole cancellate non so.
Ciao.
Rispondi al messaggio