Ho aperto questo forum per semplice quriositá e per migliorare le condizioni delle mie anatre, le domande sono le seguenti: Le vostre mandarine o spose hanno già iniziato la cova e potreste mettere le foto dei vostri animaletti ???? (Io non ho ancora capito come mettere foto)
Io ho deciso di non tenerle mai più,al massimo prendo le uova perché con queste anatre ho avuto delle bruttissime esperienze dato che erano pazze. Vivevano dentro un recinto con un'altra coppia di anatre molto piccole e tutte insieme vivevano bene, ma se ti avvicinavi avveniva il finimondo, volavano ovunque e si impigliavano tra la rete, volavano contro la rete a tutta velocità sbattendo e cadendo. Poi naturalmente ho spuntato le piume e alla fine invece di volare correvano graffiandosi le ali. Alla fine dopo aver speso 187 euro per entrambe le specie sono volate via tutte.
Dipende tutto dal rapporto che si ha con i propri animali: se si entra nel box con fretta, facendo molto rumore e movimenti freschi è normale che gli animali che vi sono all'interno diventino irrequieti e timorosi; so di persone che hanno anatre mandarino e altri selvatici che mangiano direttamente dalle mani, ma per ottenere questo risultato è stato necessario stare molto tempo (anche delle ore) dentro il box in assoluto silenzio e muovendosi il meno possibile
Bastava entrare lentamente per mettere il cibo per farle impazzire. Alla fine avevo escogitato un metodo che il cibo cadeva nella ciotola senza che mi avvicinavo che altrimenti mi toccava vederle impazzire. Prima di prenderle ho letto tutto, dai primi giorni mi sono comportato senza fare movimenti bruschi ma fin dall'inizio ho notato la loro inquietudine. Ad un certo punto ero arrivato a non vederle più durante tutta la giornata era come se non le avevo perché se mi avvicinavo anche a poco impazzivano.
La voliera era abbastanza grande c'era un laghetto ma non ci sono mai entrate, solo la notte ci andavano, c'erano posatoi ma non ci andavano c'era la casetta dove entravano a dormire la notte e delle canne quelle da fiume.