Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Cova insolita anatra muta 
Autore Messaggio

Formazione: Tecnico Agroambientale
Innanzitutto un buonasera a tutti,e da un po di temo che non scrivo in questa sezione PER causa di forza maggiore,comunque vi posto il mio problema:dunque ho da circa un anno una coppia di anatre mute,da circa due settimane la mia anatra muta si è messa a covare.Una settimana fa le abbiamo tolto 15 uova perchè si era messA A COVARE IN UN POSTO INACCESSIBILE.ORA SI è RIMESSA A COVARE MA NON HA PIù DEPOSTO UN UOVO DA ALLORA E COVA UN UOVO DI GALLINA.COSA MI CONSIGLIATE DI FARE:DI ASPETTARE CHE DEPONGA DINUOVO E POI COVI O DI FARLE COVARE ALTRE UOVA SUBITO.

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE,LEONI JONATHAN.

22/06/2011, 21:57
Profilo

Aspetta...male che va ti ritrovi con un pulcino!

22/06/2011, 23:14
Profilo

jonathanleoni ha scritto:
..da circa due settimane la mia anatra muta si è messa a covare.Una settimana fa le abbiamo tolto 15 uova perchè si era messA A COVARE IN UN POSTO INACCESSIBILE.

Povera anatra!
scusa ma perchè le hai tolto le uova dopo due settimane di cova?? Che vuol dire inaccessibile? Inaccessibile per te non per lei... Non ho capito bene da quanto tempo ha ricominciato a covare, se è da poco, non hai uova di anatra da metterle sotto? Per deporre altre uova lei deve superare il periodo della cova e non è neanche detto che riprenda. La mia non è una muta ma una domestica comune e dopo la cova non depone più. Non so cosa avviene per le mute.. e non so cosa consigliarti mi dispiace :?

23/06/2011, 8:19
Profilo

Si,in pratica l'anatra si era messa a covare in un piccolo ricovero ,sotto delle lamiere da dove anche lei faticava ad uscire e rischiava di ferirsi,allora le abbiamo tolto le 15 uova che covava e l'abbiamo messa nel pollaio delle galline,insieme al maschio.Pensavamo che smettesse di covare perchè in questo momento il pollaio è un po affollato e non volevamo creare situazioni dispiacevoli per gli anatroccoli,fatto sta che lei non ha mai smesso di covare,si è rifatta il nido e cova un uovo di gallina.Il problema è che io non dispongo di uova di anatra da farle covare ma potrei farle covare delle uova di oca che mi potrebbe procurare un amico,sarebbe fattibile questa operazione??

Vi ringrazio in anticipo per i consigli,Leoni Jonathan

23/06/2011, 22:41
Profilo

Si però le uova mettile di notte...e poi...non metterne assai perchè le uova son grosse e poi col Ca.......po che le cova!!!

24/06/2011, 23:51
Profilo

Formazione: Accademia
jonathanleoni ha scritto:
Si,in pratica l'anatra si era messa a covare in un piccolo ricovero ,sotto delle lamiere da dove anche lei faticava ad uscire e rischiava di ferirsi,allora le abbiamo tolto le 15 uova che covava e l'abbiamo messa nel pollaio delle galline,insieme al maschio.Pensavamo che smettesse di covare perchè in questo momento il pollaio è un po affollato e non volevamo creare situazioni dispiacevoli per gli anatroccoli,fatto sta che lei non ha mai smesso di covare,si è rifatta il nido e cova un uovo di gallina.Il problema è che io non dispongo di uova di anatra da farle covare ma potrei farle covare delle uova di oca che mi potrebbe procurare un amico,sarebbe fattibile questa operazione??

Vi ringrazio in anticipo per i consigli,Leoni Jonathan

Non voglio intromettermi, ma togliere le uova dopo 2 settimane di cova è proprio una cattiveria! povera bestiola!!!
e poveri piccoli che non potranno più nascere!
Io avrei spostato il nido al completo con l'anatra sopra, almeno potevi tentare.

Povera piccola, talmente è forte il suo istinto materno che si è rassegnata a covare un sol uovo!

Saluti.

25/06/2011, 2:33
Profilo

Ciao a tutti,scusate se non mi sono fatto capire bene nel messaggio ma le uova all'anatra le ho tolte solo dopo un giorno di cova,non mi sarei mai sognato di toglierle uova covate gia da 20 giorni,questa è una vera e propria cattiveria,il fatto è che lei continua ad assumere la posizione di cova da due sedttimane,pur non covando niente.Infatti quando la mattina presto la gallina fa l'uovo nel suo nido,lei si mette a covare e allora io rimuovo l'uovo e lei smette ;il fatto è che tutti i giorni è la stessa storia,ed un enorme sacrificio da parte sua,per questo vi chiedo se è possibile farle covare uova di oca così lei sarebbe più felice :P??

Arrivederci,Leoni Jonathan

25/06/2011, 10:13
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
se ha questo forte istinto le uova d'oca vanno bene,mettiglieno sotto 3\4 non di piu,e su un mordido e consistente strato di paglia\fieno o qualsivoglia materiale vuoi usare per il nido,l'importante che sia spesso e morbido,che altrimenti potrebbe rompere le uova

25/06/2011, 13:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]