Ciao ragazzi, la mia femmina di muta si è messa a covare, l'unico dubbio è: giorni fa c'è stato un picco delle temperature, di notte è andata a 4gradi, le uova come potete vedere sono all'esterno dentro a una vecchia cuccia per cani. Avendo preso questo colpo di freddo secondo voi potrebbe aver compromesso la possibilità di schiusa? altra cosa: vedo che gia adesso si alza e lascia le uova scoperte un po' di tempo, in teoria (stando alle istruzioni di incubazione artificiale) non dovrebbe farle raffreddare dopo il 10 giorno? grazie e buona giornata
Allegati:
papera cova 2 [800x600].jpg [ 106.88 KiB | Osservato 774 volte ]
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
Non ci sono problemi, non si sono mica gelate… Poi si è trattato di una sola notte; credo anche che all'interno della cuccia la temperatura sia anche stata leggermente superiore. L'anatra sa benissimo come covare le sue uova.
L'istinto spinge l'anatra o la chioccia a covare: ce ne sono ovviamente di migliori e di peggiori: la mia oca delle Hawaii ha deposto al secondo anno anziché al terzo, ha covato perfettamente e su 4 uova se ne sono schiuse 4 ed è una madre amorevole, eppure usciva più volte durante il giorno. E' normale che gli anatidi escano più volte al dì, e restino anche diverso tempo prima di tornare al nido.