|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
cova di anatra pechino con un solo uovo?
Autore |
Messaggio |
marianna90
|
Buonasera a tutti!mi sono appena iscritta perchè volevo conoscere pareri e consigli di persone più esperte di me sulla cova delle anatre!Io ho una coppia(UN MASCHIO E UNA FEMMINA) di anatre Pechino, di due anni di vita.Sono legatissime a me perchè gli dedico davvero molto tempo.È ormai più di un anno che la femmina depone periodicamente le uova, che io levo giornalmente! nell 'ultima settimana ha deposto due uova, io anzichè toglierle come faccio giornalmente,le ho lasciate nella cassettina dove depone quasi sempre!Da ieri ha cominciato a covarle,e ieri le uova erano due!Questa mattina ho trovato uno dei due uovi rotto, la mia anatra ha continuato la cova con un solo uovo!Leggendo in questo forum ho letto che solitamente le anatre covano quando hanno finito di deporre tutte le uova, che possono variare indicativamente da un numero di 12 uova a 19-20 uova!il problema è che tutte quelle che ha deposto precedentemente io non gliele posso rimettere nella cassettina perchè ormai le ho cucinate ai miei cani!(che ne vanno matti e ogni tanto gliele cucino).La mia domanda è: anche se ha solo un uovo è possibilè che porterà a termine la cova?l uovo che ho trovato rotto lo avrà rotto lei volontariamente?e poi vorrei sapere come si comportano questi animali quando covano!io ieri ho osservato molto la mia, è stata la maggior parte del tempo nella cassettina a covare, si allontanava solo qualche minuto per bere, mangiare e passeggiare in giardino, ma tornava immediatamente nella cassettina!oggi invece si è allontanata per un paio d' orette dal nido per poi tornare a covare!Sono davvero confusa perchè è la prima volta che mi capita!qualsiasi consiglio o parere mi sarebbe d' aiuto!Vi ringrazio anticipatamente!
|
15/07/2011, 23:21 |
|
|
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
allora una pechinese che cova è una rarità, quindi ti consiglio di acquistare IMMEDIATAMENTE delle uova o di pechinese o di germano reale, meglio pechinese, la prossima volta lasciale delle uova. poi quando avrai le uova aspetti quando si alza a mangiare, togli l'uovo che ha sotto e metti le uova acquistate, ti consiglio un numero di circa 15, in modo che la pechinese distribuisca bene il peso mi raccomando, l'istinto alla cova deve essere conservato. e prima che ti arrivino le uova prendi 3 uova dal supermercato e mettile sotto.
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
16/07/2011, 10:50 |
|
|
Aymo
|
allora.....pechinese è una razza di cani..... e non anatre, le anatre sono pechino..... ma perchè le uova le dai ai cani che sono ottime da mangiare? va bhè ogniuno fa quel che vuole..... poi chi lo ha detto che una pechino che cova è una rarità? falso, le pechino se lasciate tranquille covano eccome..... se sta covando un uovo solo non è un problema, lasciala fare e non aggiungere nulla, non serve, se proprio non vuoi farle fare una cova limitata a un uovo solo, cerca da qualcuno uova FERTILI e non quelle del supermercato che nei 28 giorni di cova marciranno con eventuale esplosione batterica e infezione sull'uovo fecondo!!!! le anatre si alzano dal nido per far raffreddare le uova, adesso poi che fa caldo anche se stanno lontane dal nido un ora non succede nulla agli embrioni. ciao...
|
18/07/2011, 8:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qualche notizia la trovi anche qui: avicoli-f14/cova-anatra-di-pechino-t20145.htmlRiesci a postare una foto delle tue anatre? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/07/2011, 9:03 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Aymo hai detto le stesse identiche cose che ho detto io oppure non hai letto bene il mio messaggio. le uova del supermercato erano per far vedere alla pechinese che aveva un po' di uova, e non avrebbe abbandonato la cova, dato che a volte le mie anatre quando hanno 1 solo uovo non covano. per me la pechino che cova è rara, perché le ho avute per 2 anni e nonostante la presenza di un enorme giardino e la costruzione di diversi nidi non hanno mai covato
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
18/07/2011, 11:02 |
|
|
Aymo
|
Tommaso97 ha scritto: Aymo hai detto le stesse identiche cose che ho detto io oppure non hai letto bene il mio messaggio. le uova del supermercato erano per far vedere alla pechinese che aveva un po' di uova, e non avrebbe abbandonato la cova, dato che a volte le mie anatre quando hanno 1 solo uovo non covano. per me la pechino che cova è rara, perché le ho avute per 2 anni e nonostante la presenza di un enorme giardino e la costruzione di diversi nidi non hanno mai covato PECHINO!!!!! non pechinese.... tu hai detto che non cova.........invece si, se le tue non covano forse si sentono disturbate da qualcosa..........e le uova del supermercato non vanno bene, a meno che non le fai sode, allora puoi metterle evitando i rischi di putrefazione....
|
19/07/2011, 9:14 |
|
|
marianna90
|
Grazie a tutti per le interessanti risposte!Purtroppo però la mia anatra non sta più covando!È stata nel nido solo per tre giorni e poi ha lasciato lì il suo unico uovo!Ora sono già due giorni che non cova più...Forse ha visto che l uovo era solo uno e ha deciso di non portare avanti la cova...non saprei proprio!Sicuramente avrò sbagliato anche io a non mettergli altre uova feconde come dite voi!Però non ho avuto la prontezza ad intervenire poichè non conosco nessun allevatore che avrebbe potuto vendermele dalle mie parti...e mentre mi stavo informando su chi potevo rivolgermi l'anatra già non covava più!Mi dispiace tantissimo anche perchè i primi due giorni sembrava davvero intenzionata,non si muoveva mai dal nido!Ora io l uovo l ho lasciato lì, anche se credo sia il caso di toglierlo!voi che dite? Comunque le uova della mia anatra le mangio e ci faccio anche delle favolose fettuccine fatte in casa:-) solo che questa volta mia madre aveva deciso di cucinarle ai cani!vorrei postarle alcune foto ma non ci riesco proprio...ho provato diverse volte ma non riesco!Grazie ancora per le vostre risposte!
|
19/07/2011, 10:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|