|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Fabioemiky
Iscritto il: 29/01/2013, 19:23 Messaggi: 330 Località: San teodoro (OT)
|
Salve, non so se vi ricordate l'anno scorso ho scritto delle prime uova delle mie anatre mute e le covavano anche poi dopo più di un mese che attendevo le ho aperte ed erano vuote.. Ora ho appena visto che hanno ripreso a farle nonostante non mi aspettassi così presto siamo ancora a gennaio (ignoranza) dite che ora me le coveranno e saranno inseminate? Come potrei fare per favorire il tutto?
|
24/01/2014, 10:38 |
|
|
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
io ne ho una in cova da martedì per non fare stare le uova al freddo (anche se il vero freddo ancora non c'è stato) puoi raccogliere l'uovo ogni giorno e riporlo in luogo fresco con il polo acuto verso il basso, e lasciare nel nido 6-7 uova di gallina o di muta segnate con una matita...quando l'anatra inizia a covare, dopo 1-2 giorni togli le uova che ha sotto e gli metti le ultime 15-20 che hai raccolto se il maschio è fertile in questo modo puoi avere anche tutte le uova schiuse, se l'anatra cova bene
edit se c'è tanto freddo ci mette anche 40gg per farle schiudere e io aiuto gli anatroccoli ad aprire il guscio, che non sarebbe mai da fare
|
24/01/2014, 16:51 |
|
|
Fabioemiky
Iscritto il: 29/01/2013, 19:23 Messaggi: 330 Località: San teodoro (OT)
|
Woooow mi mancavano queste cose e sinceramente temo a toccargliele per paura che sbaglio qualche procedimento.. Quelle di gallina le metto sempre nell'incubatrice e fanno tutto da soli, ma per anatre e oche preferisco far tutto naturalmente così che poi seguano e imparino dalla madre
|
24/01/2014, 19:23 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Io nonostante mangio molte uova di muta non capisco se sono fertili. Mi sa che ho anche io una muta che vuole covare fa CIP CIP tutto il giorno....oggi l' ho tirata fuori dal pollaio e messa in disparte e cova abbastanza appena mi vede fa CIP CIP, appunto. Se io sostituisco le uova di anatra che non sono sicuro della fertilità e ci metto quelle di gallina Livorno ? Le romperà , al momento dell' eventuale nascita posso lasciarli con l' anatra?
_________________ W l' Italia Rurale !
|
25/01/2014, 23:15 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
se hai il maschio dovrebbero essere fertili se sta covando cova anche quelle di galline...ci sono parecchie discussioni in merito ad anatre che covano uova di altri avicoli è più facile che le rompa rispetto alle sue, ma sono molto delicate con le uova...quando nascono separali e mettili sotto lampada senza la madre
|
26/01/2014, 19:15 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Ok grazie per il consiglio!
_________________ W l' Italia Rurale !
|
26/01/2014, 20:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|