ruggero74 ha scritto:
Ciao a tutti
Ho 3 anatre femmine e un maschio ed essendo un inesperto mi chiedo alcune cose
1) coveranno le femmine avendo solo un maschio a disposizione?
2) se non gli preparo un ricovero per la cova faranno lo stesso un nido improvvisato?
grazie delle vs risposte
Ciao Ruggero, un maschio copre benissimo tre femmime stai tranquillo, direi anzi che tre sono anche poche in quanto il maschio di anatra è piuttosto attivo nell'accoppiamento.
La cova dipende da vari fattori, se hai anatre germane, quasi sicuramente ti coveranno perchè la femmina germano ha una spiccata attitudine alla cova.
Se hai anatre domestiche tipo pechino (quelle bianche con il becco e le zampe arancio) potrebbero covare -attenzione al condizionale!- ma non è detto.
Nel ricovero in cui le tieni, prepara una tettoia e crea un angolo con delle assi di legno o quello che hai, fai qualcosa di protetto in cui l'anatra si possa sentire tranquilla e metti molto fieno o paglia. Poi osserva cosa succede. E' probabile che una delle femmine cominci a comporre un nido, abbi pazienza non lo fa certo il giorno dopo.
Se ti dovesse covare devi isolarla affinchè altre anatre che non covano non depongano nel suo nido ma devi farla uscire quotidianamente perchè mamma anatra ha bisogno di farsi il bagno e inumidire le uova. Non è difficile, la isoli la sera e la riapri in mattinata o nel pomeriggio, le anatre depondono molto presto, direi al sorger del sole.
Se ti dovessero nascere i piccoli, isola mamma anatra e i piccoli dagli altri adulti per un periodo, più che altro per lasciarli in pace. A me non è MAI successo che una femmina o un maschio abbia ucciso un piccolo, cerco di essere attenta alle loro esigenze, hanno un laghetto, uno spazio loro e una alimentazione adeguata.
Le anatre hanno bisogno di molta acqua possibilmente pulita dove fare il bagno, difendersi dai predatori e accoppiarsi. Sono animali docilissimi e facili da allevare.
questo vadevecum mi è stato di grandissima utilità, grazie del tuo contributo!!
Se ci metti qualche foto capiamo meglio di che anatre stiamo parlando. Ciao Susanna