Ecco la solita scena. Io ho una pregressa esprienza in Anatre Mute, dato che sono state da sempre la specie che più ho allevato, ovviamente per pura passione e non a scopo commerciale.
Innanzitutto c'è da dire che le Anatre Mute sono una specie molto rustica, che si abienta subito e facilmente ad ogni tipo di (nuovo) abitat naturale e non.
Sono famose per la loro innumerevole deposizione che talvolta arriva anche alle 28, 30 uova, in casi eccezzionali.
Certo qui ci troviamo dinanzi, sicuramente, ad una deposizione doppia(se le due femmine hanno circa la stessa età, 8 mesi se sono giovani). Il guaio ora è che una coverà e l'altra no, questo non solo conferisce alla predestinata una quantità di uova superiore alla sua naturale capacità ma durante la cova chi ti assicura che l'altra non en farà di nuove?
Ecco, qui comincia il casino, perchè non è ammissibile un insieme di uova "iniziate" in diversi giorni, è un macello. Considerando poi che oltre a mettere in difficoltà la Mamma nell'accettare nuove e sempre più numerose uova, appena nasceranno la maggior parte dei piccoli lei si alzerà e lascerà li le altre a perdere inesorabilmente.
Sai come facevo io? Innanzitutto i primi giorni cercavo di preparare più di un nido fattibile per le loro esigenze, da evitare un unico nido per le uova di tutti. Tipo prendevo alcune cassette di plastiche(quelle tipiche per la frutta, da 25, 30 kg) le capovolgevo e spaccavo la parte davanti per creare un'entrata, sopra poi ci mettevo del materiale impermeabile per evitare infiltrazioni di vento e pioggia, tipo dei teli di plastica o tavole con mattoni sopra,ecc.
Inoltre poi, avendone tante, man mano che mettevano insieme le uova, le numeravo con dei pennarelli colorati indelebili(altrimenti il sudore e il caldo cancella la scritta) in maniera tale da riconoscere, controllando quotidianamente, quali fossero le uova nuove, non marcate, e quindi da levare(mangiare o metter sotto ad altre anatre). Il controllo deve andare avanti sia mentre avviene la deposizione, per renderti conto se vi sono cove doppie, sia durante i primi giorni di cova assidua, per escludere quelle che iniziano il processo in ritardo e quindi evitare poi sicure e future complicazioni gestionali.
Quindi io ti consiglierei di fare così. Numerale, e non dare più di quelle uova all'anatra, anche se potrebbe essere, con molte probabilità, capace di gestirne grandi quantità, cerca di limitare al minimo i rischi, per il bene dell'intera cova.
Inoltre prepara svariati e diversificati "nidi" dove le femmine devono avere l'imbarazzo della scelta, così, raramente finiranno col farne entrambe allo stesso punto.
Come ultima cosa, devi tener a mente che i maschi di queste razze fanno spesso dei pacchi assurdi. Spesso le uova, almeno le prime, risultano non "coperte", quresto perchè le femmine giungono a "maturazione sessuale", un paio di mesi prima dei Maschi. Quindi se il tuo maschio è giovane, cioè non è al secondo anno di età, devi assicurarti che abbia avuto seri e ripetuti atti sessuali con le anatre, e per capire devi essere sicuro di averlo visto proprio all'opera
Cosa che avviene con non poca frequenza! Non si vergognano mica eh!
Per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere.
Saluti ed auguri