Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 19:46

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cova anatre mute...aiuto ! 
Autore Messaggio

Buona Sera a tutti...ad Agosto scorso ho acquistato 2 anatra Mute...ora hanno circa un anno...
entrambe non hanno il rosso sulla faccia molto sviluppato...cè ancora speranza che uno dei due si sviluppi o a un anno lo sviluppo si ferma ?
Appunto la mia seconda domanda parte da qui...nei primi di Marzo hanno cominciato a deporre...hanno sempre deposto in giro dove si trovavano...ma da circa 1-2 settimane una delle due anatra ha cominciata a spennarsi e fare un nido con piume e paglia...oggi è il terzo giorno che è sul nido a covare 9 uova...come capisco se le uova sono feconde ?
però mi sorge un dubbio...credo proprio che le due anatre siano 2 femmine...in caso le uova non siano feconde può diventare pericoloso per la papera covarle senza risultato ?
mi consigliate di toglierle le uova ?
ultima domanda :D è consigliabile mettere insieme alle due anatre un maschio o le lascio così come sono ?
Grazie e buona serata :)

18/04/2011, 19:44
Profilo

Formazione: Geometra
Se hanno ormai un anno lo sviluppo è finito...se sono 2 femmine le uova non sono sicuramente feconde e ti consiglio di toglierle all'anatra che le sta covando perchè facendola covare perde molto peso ed energie in questo caso inutilmente...
se hai la possibilità e vorrai avere il piacere di avere delle nascite puoi unire alle 2 femmine un maschio in modo che le uova siano feconde

18/04/2011, 20:17
Profilo

Grazie Simo59 per la risposta...io ho tempo e spazio di inserire un maschio nel pollaio ma...non cè il rischio che 2 femmine e un maschio si azzuffino ?
poi mettiamo caso che con il maschio le uova siano feconde...sono costretto a metterle nell'incubatrice o posso provare a lasciarle alla papere e sperare che lei faccia da incubatrice?
ultima domanda: nelle anatre mute il maschio aiuta la femmina nella cova ?

18/04/2011, 20:36
Profilo

Dippy ha scritto:
Grazie Simo59 per la risposta...io ho tempo e spazio di inserire un maschio nel pollaio ma...non cè il rischio che 2 femmine e un maschio si azzuffino ?
poi mettiamo caso che con il maschio le uova siano feconde...sono costretto a metterle nell'incubatrice o posso provare a lasciarle alla papere e sperare che lei faccia da incubatrice?
ultima domanda: nelle anatre mute il maschio aiuta la femmina nella cova ?

non si azzuffano per niente,anzi.io ho appena avuto una covata naturale di 12 anatroccoli.quando ha iniziato a covare l'ho tenuta da sola e ha fatto tutto lei naturalmente

18/04/2011, 20:55
Profilo

Formazione: design del prodotto
aggiungendo un maschio in ritardo puoi solo avere problemi di adattamento...nel senso che magari ci mette un po' prima di farsi accettare e a riprodursi..
il mio maschio è stato un po' sottomesso dalle due femmine per un mesetto..soprattutto una non lo faceva avvicinare tanto..ma ora si sono adattate..e lui ha iniziato a coprirle...
una sta covando..speriamo in bene...

20/04/2011, 0:42
Profilo WWW

Dave89
ok grazie della riposta e buona fortuna x le tue papere !

20/04/2011, 17:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]