Ciao a tutti! ho una giovane muta alla prima cova che da un paio di settimane circa ha cominciato a deporre sino ad arrivare a 15 uova. da qualche giorno ha smesso di deporre ma ancora non ne vuole sapere di sedersi e cominciare la cova. le uova sono maestralmente disposte a cerchio con tanto di piumino tutto attorno ma ancora non ha cominciato a covare. purtroppo per problemi di spazio devo tenere anatre e galline assieme, credo che la presenza continua di quest'ultime possa infastidirla.
cosa mi consigliate di fare? aspettare o mettere tutto in incubatrice?
Concordo con Giovanni, ma la cosa migliore sarebbe spostare gli altri animali, non lei, perchè le anatre covano nel nido che hanno scelto loro, non sono come le gallinelle che dove vengono messe lì covano.. Poi vorrei dirti di non preoccuparti e di non essere impaziente, ogni anatra muta, non appena finisce di deporre tutte le uova le cosparge di piumino, ed è normalissimo che durante i primi giorni stia tutto il tempo fuori.. Anzi devi sapere che durante i primi 5-6 giorni di cova l'anatra cova solo di notte o per qualche ora, solo superato questo primo periodo se ne starà fissa sulle uova, e quando arriverà quel momento non credo che lasci avvicinare le galline..
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: Cova anatra muta
04/06/2013, 23:57
Salve ragazzi!! Vedendo che in questo post ci sono un moderatore ed un esperto in anatre mute, colgo l'occasione per una domanda.. Da 3/4 giorni la mia anatra muta ha cominciato a deporre in un nido dove però depongono anche le galline e qualche giorno fa ho trovato un uovo di anatra rotto.. Vi chiedo: se ogni giorno tolgo l'uovo d'anatra e lo conservo e poi li rimetto tutti quando sono circa una quindicina..può andare bene oppure la mia muta rifiuterebbe le cova non vedendo incrementrare giornalmente il numero delle sue uova? Grazie.
Ciao, io ti consiglio di lasciargliele, perchè ti racconto ad esempio che qualche mese fà toglievo le uova ad un'anatra muta per usarle per scopo alimentare e quest'ultima ha cambiato nido e ha iniziato a deporre dal capo.. Quindi per far si che l'anatra covi deve vedere comunque il nido colmo di uova..
DinoB, penso che non le rompi, ma Ti suggerisco di mettere solo uova di galline una volta che sei sicuro che ha iniziato a covare. Quanto detto per evitare nascite in più giorni, anche se metti oggi quelle di anatra e fra ..... giorni quelle di galline, comunque creeresti confusione.