Switch to full style
Rispondi al messaggio

cova anatra muta e uova di gallina

04/03/2010, 12:57

ho un anatra muta che sta deponendo ma siccome il maschio mi sembra troppo giovane temo che le uova non siano fecondate. se le faccio covare le uova di gallina? e se lascio alcune sue e altre di gallina?

Re: cova anatra muta e uova di gallina

04/03/2010, 13:21

Ciao Davidone,puoi provare a scambiargli le uova se vuoi ma sinceramente non so se funzioni perche l'anatra non dedica tanto tempo quanto la gallina alla cova..e poi tieni in considerazione che se l'anatra cova le sue uova vuol dire che sono buone nella maggior parte dei casi,infatti l'anatra è in grado di riconoscere le uova"scure" da quelle "chiare" e quindi di scartare quelle non buone..quante uova ha deposto?noi ne abbiamo una che per ora ha deposto 11uova e ancora non ha iniziato a covare..

Re: cova anatra muta e uova di gallina

04/03/2010, 17:32

anch'io credo che non sia il caso tu sostituisca le uova perchè la cova dell'anatra e quella della chioccia sono veramente diverse, la gallina non si allontana quasi mai dal nido e quando lo fa lo fa davvero per pochi minuti (mangiatina, bevutina, bagno di terra per spollinarsi) mentre mamma anatra pur non perdendo mai di vista la covata sta anche lunghi periodi e magari bagna le uova. circa il fatto che sappia riconoscere le uova feconde da quelle non feconde non so se ci sia un fondamento scientifico ma credo anch'io sia così, inoltre se hai visto almeno un pò di volte la tua coppia di anatre accoppiarsi sta pur certo che le uova sono buone; se l'anatra comincia a strapparsi il piumino dal petto e lo dispone con amorevole cura nel nido intorno alle sue uova non lo fa tanto per... piuttosto non lascerei il maschio con lei durante la cova, non la lascerebbe in pace, molestandola non appena si alza dal nido (almeno il mio faceva così, lei riusciva a divincolarsi ma non tutte le volte e allora li separai, tenendoli lontani fino all'accrescimento dei piccoli). di solito cominciano a covare dopo aver deposto una ventina di uova, io più di 8/10 non gliene ho mai lasciate ottenendo così una quasi totalità della schiusa, mi preoccuperei anche del clima: se non si decide a volgere verso temperature più miti, credo che convenga farle saltare questo ciclo di deposizione e attendere il prossimo. ciao, francesca

Re: cova anatra muta e uova di gallina

04/03/2010, 19:56

un mio conoscente aveva provato e i pulcini nonostante tutto sono nati.... ciao

Re: cova anatra muta e uova di gallina

05/03/2010, 11:45

per ora a deposto solo5 uova ma sta sempre a sistemare il nido. ho un altra femmina e tre maschi ma di accoppiarsi non mi sembra ci pensino lontanamente

Re: cova anatra muta e uova di gallina

23/04/2010, 20:52

come sospettavo dalle uova di anatra non è nato nulla. in compenso sono nati 5 bei pulcini di gallina collo nudo(avevo messo 5 uova di anatra e 5 di gallina) dovreste vedere che spettacolo l anatra con al seguito i pulcini!!!

Re: cova anatra muta e uova di gallina

23/04/2010, 21:22

visto? che vi dicevo...?

Re: cova anatra muta e uova di gallina

28/04/2010, 19:50

a me hanno regalato 2 papere mute ma in 2 settimane hanno fatto solo un uovo secondo voi perchè? troppo vecchie?

Re: cova anatra muta e uova di gallina

30/04/2010, 0:58

Per mettere assieme uova di anatra e di gallina tra l'altro bisogna tenere conto della differenza di tempo di incubazione.
Non vorrei che ora che sono nati i pulcini ci siano uova di anatra con embrione a cui mancavano solo sette giorni per nascere, :cry: ..e.....e.....sono morti. :cry:

Re: cova anatra muta e uova di gallina

30/04/2010, 1:53

Non ci sarà nessun problema far covare alle anatre mute le uova di gallina io ho fatto covare una 15na di uova alla mia anatra è devo dire che si he comportata benissimo invece alla MULARD che depose più o meno 15 18 uova le ho tolte e le ho messo 10 uova di oca romagnola schiuderanno a giorni . Dubiterei , ma he solo un mio parere far covare le uova miste sia di gallina che di anatra per il semplice fatto che bisognano di più tempo quelle di anatra e quindi potrebbe abbandonarle a pochi giorni dalla loro schiusa . Penso non valga la pena rischiare sarebbe un peccato.Quoto in pieno PAArmando
Rispondi al messaggio