Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 8:57

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
COVA ANATRA DI PECHINO. 
Autore Messaggio

Salve, l'anno scorso ho comprato due anatre (un maschio e una femmina) che mi hanno detto essere di pechino. Da una ricerca su internet mi son reso conto che, se son tali e quindi non incroci intraspecifici bianchi, sono sicuramente pechino americane (per via del portamento orizzontale). Quest'estate hanno fatto una trentina di uova che in parte ho mangiato ed in parte ho lasciato nel nido (quest'ultime erano oltre 15). Purtroppo l'anatra non ha covato e quindi ho perso le uova. Io ho attribuito l'abbandono del nido al fatto che l'anatra fosse troppo giovane o che il maschio non l'avesse fecondata per il fatto che non era ancora sessualmente maturo.
Recentemente però ho scoperto che la pechino non ha attitudine alla cova e questo potrebbe essere il motivo per cui il nido è stato abbandonato.
Adesso mi serve un consiglio di un esperto che mi fornisca una risposta corretta relativamente all'attitudine alla cova di tali anatre. MI SERVE SAPERLO PERCHE' TRA POCO L'ANATRA RICOMINCERA' A DEPORRE E SE NON HA ATTITUDINE ALLA COVA METTERO' LE UOVA NELL'INCUBATRICE; IN CASO CONTRARIO LE FARò COVARE A LEI.

03/02/2011, 1:17
Profilo

Buongiorno Giuseppe78,
quest'anno dai un'altra chance all'anatra non si sa mai...
Se hai una chioccia puoi anche mettere un paio di uova di anatra sotto di lei. Escluderei che il maschio non sia fecondo. Avevo un maschio pechino e una femmina che mi hanno venduto per orpington. Lei non aveva attitudine alla cova. Un giorno ho fatto covare 2 uova ad una chioccia, sono nate due femmine. Una senza attitudine alla cova ed un'altra con una fortissima attitudine. Vai a capire! Se poi proprio vuoi tanti anatroccoli prova con l'incubatrice, ma una mamma anatra è qualcosa da non perdere e come ti ho detto prima le darei un'altra possibilità. Fai in modo che lei non sia disturbata dal maschio che in genere sono una gran rottura di balle, l'ideale sarebbe separarli soprattutto se vedi che staziona sul nido. ciao susanna

03/02/2011, 9:38
Profilo

Formazione: tecnico industriale
Ciao io ne ho due di femmine e un maschio da tre anni e covano tutti gli anni certo non come le mute che depongono 15, 20 uova e poi covano ma generalmente in maggio giugno una covata l'una la fanno io gli lascio tre uova finte fatte con il gesso e quando vedo che iniziano a covare gli restituisco le loro quindi metti piu nidi e lasciala tranquilla e vedrai che covera............forse by by

03/02/2011, 21:48
Profilo

ok, allora dovrebbe covare.....speriamo bene. grazie.

04/02/2011, 20:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]