alessiozanon ha scritto:La Germanata Veneta è una razza che inoltre è di taglia completamente diversa da un germano reale essendo 3-4 volte più grande .
Esistono "germanate" intese come germani non puri ma di taglia di germani con becco di varie gradazioni dal verde oliva al giallo ocra .
questo non mi illumina più di tanto....devo quindi aspettare che crescano e poi valutarne il peso ,per saperne qualcosa in più?
Si, hai ragione Alessio, era per dire che non si trattava di un classico mulard Pechino x Muta,data la fascia alare blu e il piumaggio mimetico, forse sono anatre mute incrociate con germanate. Alessio vorrei sapere se è possibile il seguente esperimento: incrociare maschio di germano con femmina di marzaiola e alzavola, e se si la prole sarebbe fertile o sterile??
Esistono ibridi fra queste specie: germanox alzavola oppure germano x marzaiola tutti invariabilmente sterili fin dalla prima generazione quindi nessuna discendenza . La natura crea questi ostacoli per mantenere puro il genoma delle varie specie impedendone il mescolamento.
Difficilmente trovi mulard di Germanata Veneta essendo una nostra razza non diffusa in Francia dove avviene la produzione dei mulards che giungono ai nostri grossisti. Quando indichi l'incrocio per ottenere il mulards sempre prima il maschio poi la femmina . Il classico Mulards è quindi Muta ( bianca,selvatica, pezzata, selvatica blu, barrata o altre sottorazze di colore ) X Anatra Pechino ( che come sappiamo è solo bianca).
Certo che alcuni esemplari si presentano molto belli. Qui da me si trovano quasi esclusivamente Mulards bianchi ottenuti da Muta bianca x pechino quasi sicuramente, e non si presentano particolari (bianchi con becco rosa chiaro, e macchia nera in testa spesso).