Buongiorno, abbiamo comprato ieri una corritrice indiana femmina di 7 mesi con l'idea di lasciarla in giardino con galline e coniglio il problema che una volta liberata le galline che ho hanno iniziato ad attaccarla mentre lei cercava la loro compagnia. Ci avevano detto che da sola sarebbe potuta restare senza problemi, secondo voi si abitueranno ad una convivenza o credete sia meglio prenderle un compagno, momentaneamente l'abbiamo lasciata tranquilla in un'altra parte di giardino ma sembra molto spaventata. Eventualmente mi consigliate un compagno maschio o un'altra femmina? Per l'alimentazione cosa mi consigliate?
Beh, questo dipende da te, se vuoi più uova prendi un'altra femmina mentre se vuoi la prole, prendi un maschio. Per ora se non vuoi essere costretta a prendere un'altra anatra potresti provare a separarle ma facendole stare vicine in modo che si vedono (la quarantena).
Come carattere maschio o femmina è lo stesso? Oppure il maschio è meno docile? Ora proviamo la quarantena ma secondo un tuo parere starebbe meglio con almeno un suo simile? Onestamente non avevamo pensato nè a uova nè a prole le uova sono buone? E per il giaciglio cas'è più ideale (chi ce l'ha venduta ci ha detto che non hanno bisogno di riparo
personalmente metterei un maschio e magari pure un'altra femmina. il maschio è meno docile, ma non troppo, insomma tutto sommato tranquillo.
le uova sono ottime, soprattutto per fare le torte (voto 10/10) e anche per le fritture. mangiate al tegamino a me non piacciono perché hanno un gusto un po' forte.
un posto dove chiuderle la notte è indispensabile se dove vivi ci sono predatori tipo volpe e faina.
separala almeno inizialmente dai polli, in modo che possano vedersi ma non toccarsi, un due settimane almeno. E' consigliabile una compagna o compagno. Un riparo ci vuole, lo useranno assai di rado sopratutto adesso, ma benchè resistentissime al freddo, non sono certo immortali. Per scrupolo fallo; basta poco.
ah le anatre sporcano l'acqua. Per loro è indifferente, ma per le galline è un problema. Nessun probl ovviamente se la cambi ogni giorno. Come alimentazione un misto di granaglie che usi magari per le galline va bene, evitando mangimi con coccidiostatico che per loro è tossico. Poi mangian di tutto, dai tranquillamente gli scarti della cucina nei limiti del ragionevole ovviamente: scarti di frutta, verdura, ecc...limita pane o pasta.
Grazie a tutti per le risposte, domenica andremo a prenderle un compagno o compagna e gli faremo fare la quarantena in modo che possano le galline abituarsi a loro!
non ti illudere che galline e corritrici si tollereranno veramente per davvero fra di loro. se metti altre anatre come pare, vedrai che anatre e galline faranno gruppetti a parte, cercando di schivarsi il più possibile. credo che anatre e polli fra di loro non si sopportino, per lo meno questa è la mia esperienza.
se metterai un gallo, è probabile che maschio delle corritrici e gallo si picchino fra di loro, anche molto pesantemente.
per l'alimentazione, ok per le granaglie, ma vedrai che in giardino le corritrici si daranno anche un gran da fare a cacciare chiocciole, lumache, lombrichi e insetti vari. erba invece ne mangiano ben poca.
concordo con barbara. A fasi alterne si azzuffano, prima per colpa delle anatre, poi per galline, poi il gallo ci va giù pesante se vede le galline disturbate...immagino grandi spazi riducano o annullino il problema. Io ci ho rinunciato a tale convivenza. Ah, le anatre, che con ogni tempo stanno fuori, puntualmente in presenza di galline si coricano sotto i posatoi..e si sortiscono stoicamente il metodico bombardamento...contente loro.