Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 1:56

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Corritrice e campbell : quale preferire??! 
Autore Messaggio

Sono rimasto letteralmente affascinato dalla quantità di uova che possono deporre queste due pecie (oltretutto credo siano favolose per fare la pasta..non so se anche per altri usi...).
Mi chiedevo se le loro caratteristiche sono così diverse da preferirne una rispeto all'altra,che so per il carattere,per la difficoltà di allevamento,le esigenze...la campbell la trovo molto più elegante questo sì!
A proposito..chi di voi le ha mi sa dire se davvero la quantità di uova prodotte sono sulle 200 annue?
Anche se credo il numero sciami con il tempo...
Grazie in anticipo!

19/04/2011, 20:57
Profilo

si vero la corritrice arriva a 200 uova annue, ma la campbell la batte di gran lunga con 320/350..........

20/04/2011, 9:17
Profilo

:o
Cosi tante???!!!
Ma è una produzione costante??!
Immagino che avendole assieme si possono ibridare...e come allevamento sono uguali per le cure, la resistenza,ecc?

20/04/2011, 10:33
Profilo

Ciao,
ho una sola femmina Cambpell da un paio d'anni, quindi la mia esperienza è limitata.

Al tuo stesso dilemma ho preferito le Campbell perchè ho letto essere molto più tranquille e pacifiche delle corritrici; queste ultime sembra si spaventino facilmente :roll:

Le uova non so se siano buone per la pasta perchè a casa mia (3 figli) vanno a ruba al mattino come uova sbattute.
Per quanto ci riguarda il sapore è molto gradevole, considera che le mangiamo crude solo con aggiunta di zucchero.
Hanno un peso variabile tra i 60 e 70 grammi.

Cosa diversa per il numero....., io mi aspettavo oltre 200 uova/anno però in 18 mesi ha deposto poco meno di 200 uova (considerando però 2 inverni ed una covata che ha scombussolato pesantemente il ciclo....).

Adesso sto aggiungendo due piccoli sperando che siano.... femmine. Magari riuscirò a fare anch'io la pasta... :D

saluti
Marco

20/04/2011, 14:35
Profilo

bubo ha scritto:
:o
Cosi tante???!!!
Ma è una produzione costante??!
Immagino che avendole assieme si possono ibridare...e come allevamento sono uguali per le cure, la resistenza,ecc?

attenzione le ibridazioni possono dare risultati diversi dall'aspettativa , visto che la campbell è già una razza ottenuta da incrocio di Corritrice Indiana femmina con un maschio Rouen........

20/04/2011, 14:37
Profilo

Io allevo dieci colori diversi in purezza di corritrice indiane (bianco, nero, blu, silver, sassonia, fawn and white, lavanda, cioccolata, e due colori di magpie blu e e nero) e due colori di anatra campbell (kaki e dark), alcune di esse sono ceppi non presenti sul territorio nazionale, perchè le abbiamo importate dall'Inghilterra questo inverno!!
La campbell è in assoluto la migliore, abbiamo una decina di femmine che in questo periodo regolamente fanno tutti i giorni un uovo a testa!!
La corritrice indiana è subito dietro, tra i vari colori non ci sono differenze, sono tutti validi!!

21/04/2011, 10:17
Profilo

Si in effetti l'ibridazione era più che altro una curiosità :D
Grazie per le dritte intanto!
Caspita Marco mi hai dato una notizia che anche se limitata a un'esperienza come dici tu è comunque davvero interessante !
Quindi la Campbell oltre a essere,per il mio giudizio, più carina (sebbene la corritrice è davvero singolare) è anche più tranquilla...
Certo che sul numero delle uova un pò ci pensavo..in pratica le cifre che si leggono sulla produzione su internet o sui testi sono fors eun pò gonfiate?Magari dipendono dal mangime,dall'esemplare e quindi dalla linea genetica ecc...un pò come i peperoncini...non pizzicano tutti allo stesso modo sebbene della stessa razza...
Vabbè da una parte però forse è meglio,perchè anche se si parte dal principio di allevare poche razze,se cominci a prendere una campbell e magari vuoi tenere anche una gallina e magari anche una padovana per bellezza..alla fine senza volerlo sei pieno di uova che si sprecano :-)
Così foprse è più..."umano" :D
Grazie intanto!
In effetti le uova di anatra mi attirano tanto perchè dicono che sono speciali per la pasta!Hanno più tuorlo in proprozione se non sbaglio...
Peccato che sia problematico per motivi igienici e fiscali dare via l'eccedenza ;il pensiero di "sprecare"uova in effetti non mi andrebbe giù ! :D

21/04/2011, 10:18
Profilo

:o Complimenti Riccardo e benvenuto,ho visto che sei appena iscritto?
Anatre stupende,in certe foto sono ancor più fanatstiche,sembrano dei plotoni di soldatini marcianti con imeprturbaile..passo dell'oca!! 8-)
Mauna curiosità...queste razze di anatre si pososno acquistare solo tramite uova fecondate?
Non ho mai visto la possibilità di venire a acquistare esemplari adulti o giovani ( e non so su che prezzo sia ggirino in effetti).

21/04/2011, 10:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E' stata aggiornata la scheda della Campbell:
http://www.agraria.org/anatre/campbell.htm
e nel numero della www.rivistadiagraria.org ci sarà un bell'articolo sulla Corritrice indiana scritto da Giacomo Cellini.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/08/2013, 10:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]