Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 1:51

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Convivenza tra germani e galline 
Autore Messaggio
Avrei bisogno di un'informazione. Due giorni fa ho dato in adozione una coppia di germani reali di 5 mesi ad un signore che se ne prenderà cura, naturalemte senza ucciderli. All'inizio li ha sistemati in un gabbione con i piccioni e, ovviamente, la situazione è subito degenerata, anche perchè uno dei piccioni, per il trambusto creato, è morto dallo spavento, a causa del fatto che la piccola germana gli ha soffiato contro, non appena se l'è visto arrivare vicino. Subito dopo, fortunatamente, i miei germanini sono stati trasferiti in un ambiente più consono: un capanno grande e spazioso, aperto su due lati con una rete (e un telone per la notte e per l'inverno), con la terra dove razzolare e una grande vasca. Nel capanno ci sono una decina di galline, un paio di galli e una germana di circa 2 anni (che finora, poverina non ha mai avuto una vasca con l'acqua). I polli sono abituati all'anatra, infatti non danno fastidio ai miei germani, i germani sembrano a loro agio, anche se a volte la germanina si mette a soffiare contro qualcuno se si avvicina troppo e pare che abbiano anche preso confidenza con l'anatra di due anni. Siccome queste bestiole vivono a 200 km da casa mia e non potrò andare a trovarli molto spesso, secondo voi la convivenza nel pollaio potrebbe risultare efficace o potrebbero avere dei problemi in futuro? Io sono partita tranquilla, ho visto che le mie bestiole stavano bene, sicuramente meglio con i polli che con i piccioni....

01/10/2012, 12:06
Aggiungo inoltre questa considerazione: ho letto anche qui sul forum che i germani (o le anatre in genere), defecando nell'acqua potrebbero causare malattie in galli e galline che spesso si abbeverano nella vasca dove le anatre fanno il bagno (l'ho visto anch'io che bevono lì dentro). Me lo confermate? Qualora dovesse ammalarsi qualche pollo, potrebbe contaminare anche i miei germani? Come evitare questo problema qualora potesse presentarsi?

01/10/2012, 13:10

Formazione: ITC
Ciao Emme!! :D Inizio col dirti che i germani non necessitano di alcun telone per l'inverno, perchè i germani AMANO la pioggia, e il freddo non crea loro alcuno problema, piuttosto mal sopportano il caldo come avrai potuto vedere quest'estate...
Bhè direi che se le galline non li attaccano, non avranno nessun problema!! ;) Forse uno si, e cioè non si riprodurranno con facilità, perchè in questo caso hanno bisogno di tranquillità e di un nido appartato tutto per loro che non venga mai invaso, tipo da galline... L'idea di farli stare con i piccioni in una gabbia mi trasmette la sofferenza che abbiano potuto provare i tuoi germanini, ma soprattutto i poveri piccioni impauriti, quindi la boccio come idea... :lol: Bhè puoi consigliare a questo amico di mettere una bacinella dove i germanini possano fare il bagno! Purtroppo poi, si, c'è questo problema, ovviamente non si tratta di trasmissione di malattie perchè credo che per come tu li abbia trattati siano in ottimo stato di salute, ma si tratta di igiene, non solo perchè defecano in acqua, ma perchè come spesso vedi per la deglutizione del cibo si aiutano con l'acqua portando ogni sorta di cosa (insetti, mangime, foglie di insalata) nei recipienti... Bhè ovviamente il problema non è grave... se questo tuo amico avrà la pazienza di cambiare l'acqua non più una volta a settimana ma ogni giorno come facciamo io e te... :D

01/10/2012, 13:26
Profilo
Ciao Marco! Grazie per le informazioni! :D Il nuovo "padrone" dei miei germanni è un signore di 80 anni e anche se ha moltissimi animali, non sembra avere le stesse accortezze che abbiamo io e te con le bestiole, inoltre ha problemi di salute, sicchè non credo che possa cambiare l'acqua quotidianamente. Gli abbiamo consigliato di mettere una tinozzona profonda al posto della vasca che ha messo a loro disposizione (la vasca attuale misura 1 metro e mezzo per due ed è profonda 20 cm). Il recinto è grande 80-90 mq al massimo e vi convivono una decina di galline, 2 galli e un'anatra di due anni. Almeno il mio germanino Romeo, ora ha a disposizione la sua giovane compagna Giuditta e l'altra anatra :D L'altra anatra, poverina, non ha mai avuto una vasca dove fare il bagno, ha sempre vissuto con i polli e quindi si è "gallinizzata" :lol: Gli altri due germanini invece ce li ha un altro signore e stanno benissimo: hanno un recinto tutto loro con terra, erba e una vasca da bagno colma d'acqua, munita di un tappo per il ricambio dell'acqua, un ricovero al coperto e sono in mezzo alle colline, nel verde delle campagne marchigiane. Ieri quando mi hanno visto si sono avvicinati alla rete e si sono persino accoppiati in acqua. :)

01/10/2012, 13:41
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]