Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 9:14

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Convivenza fra oche e anatre?! 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti!
Con tanta passione abbiamo allestito una specie di parco per galline e oche (circa 5000 mq!) con tanto di vasca con l'acqua di circa 2x3 mt.
Abbiamo già acquistato 4 oche: un maschio bianco con due femmine e una femmina grigia padovana di circa 1 anno e mezzo e le galline che vivono separatamente. Prossimamente vorremmo prendere anche le anatre e altre due ochette grigie e FEMMINE. Le domande sono queste:

- a che età è meglio acquistare sia gli anatroccoli che le ochette? Potranno poi convivere tutte insieme (oche e anatre)?
- mi hanno detto tutti che è molto difficile riconoscere il sesso in entrambe le specie fino a che non avranno qualche mese......vero?
- quanto tempo dovranno restare divise dagli adulti prima di inserirli tutti insieme?
- le nostre oche la sera rientrano nella loro casetta; le anatre hanno la stessa abitudine o preferiscono dormire fuori? Per noi sarebbe un problema a causa dei predatori: volpi, faine ecc...
- cosa devono mangiare gli anatroccoli e fino a che età?

Ho provato a chiedere a vari commercianti e contadini qui intorno e francamente mi sembra che ognuno abbia la sua idea alquanto strampalata e per niente convincente!

Vi ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli che saprete darmi! :)

05/02/2011, 19:04
Profilo

mmm non è una risposta oggettiva...dipende dalle età...dai soggetti dal sesso..è difficile risponderti!
Posso solo dirti della mia esperienza...le mie anatre ed oche sono cresciute insieme..e si sopportano (DICIAMO COSI) CMQ LE OCHE COMANDANO..
Io ho un grande recinto dove si sopportano (quasi, ma non tutti insieme) oche, anatre, fagiani,faraone, polli! La convivenza dipende anche da quanto spazio hanno a disposizione...
se tu parli di 5.000 mq possono convivere anche con elefanti, struzzi e caimani... con quella estensione tutto il ragionamento cade...vai tranquillo...se invece il recinto nn è cosi grande allora la gerarchia si fa sentire
Le oche scacciano le anatre che a loro volta scacciano le faraone, ed i polli le beccano da tutti... i fagiani nn ho modo di capirlo perchè quando mi vedono..cominciano a dare testate dappertutto... ah ah ah :D :D :D

riguardo alle età io sono sempre dell'idea che è meglio prendere i pulcini (anatre e oche)..si abituano meglio, li paghi poco anatra (3€) oca (7€)..tanto fanno presto a crescere.... il mangime, quello comune per pulcini 2° periodo

05/02/2011, 19:34
Profilo WWW

ps. anatre e oche (almeno le mie) non sono mai rientrate la sera...rimangono sempre nel recinto esterno..a cui hanno accesso 24h!!! se ci sono le oche adulte...le volpi staranno alla larga!! è difficele che le attaccano ..perchè a differenza di altre specie attaccano la volpe e/o cane (ciò nn significa che il cane soccombe) ma diciamo che gli rendono la cosa più difficile ..ed essendo la volpe schiva e furtiva..laserà perdere!
Anche le anatre beneficeranno della difesa delle oche!

05/02/2011, 19:38
Profilo WWW

Ciao Mingo84!

grazie per i consigli.
In effetti lo spazio che hanno a disposizione è veramente tantissimo, ma ti assicuro che sia le galline che le oche rientrano tutte le sere alla stessa ora, ogni gruppo nella sua casetta.
Anch'io pensavo di prendere pulcini ma il problema è che, per quanto riguarda le oche, non voglio avere maschi: delle nostre 4 oche sicuramente c'è un maschio bianco di romagnola, ma non siamo sicuri che la grigia padovana sia effettivamente una femmina: ce l'hanno venduta come maschio ma ora abbiamo dei seri dubbi visto che il maschio bianco si è accoppiato con lei (qualcuno mi ha detto che a volte i maschi lo fanno quando non ci sono sufficienti femmine nel gruppo).

05/02/2011, 20:20
Profilo

se ti interessa sapere con certezza il sesso della tua oca..devi fare una ispezione della cloaca!! Non è difficile sulle oche..dovrebbe esserci un vecchio post in cui abbiamo già parlato di questo...e di come si effettua.
Se ci posti qualche bella fotina..possiamo darti la nostra idea...
l'accoppiamento (per così dire) tra due oche maschi...è una possibilità..ma all'80% se si accoppia è femmina..
Ora mi hai fatto venire voglia di riprendere un trio di oche...le avevo tolte l'anno scorso...dopo essermi accorto che erano 2 maschi..e ci ho fatto un po di salami (tra l'altro buoni)...
Ps. le oche adulte dove le hai comprate e quanto te le hanno fatte pagare per curiosità?

05/02/2011, 20:54
Profilo WWW

Ho comprato le oche da uno pseudo-allevatore che non ti sto a raccontare come le teneva!!! Le abbiamo prese a fine dicembre e solo ora cominciano a pascolare con un minimo di tranquillità, ma ancora non hanno raggiunto la vasca con l'acqua, ne hanno paura e devo mettere l'acqua in una grossa ciotola!!

Le ho pagate 20,00 euro ciascuna, ma quello lì ci capiva meno di me visto che secondo lui l'unico maschio era proprio quella che sembra essere una femmina e il maschio invece è quello che secondo lui era una femmina... :lol: :lol:

05/02/2011, 21:08
Profilo

cavoli ma abbiamo capitato tutti gli stessi allevatori?compro il mio pulcino d'oca al mercato che mi dicono nn potermi dire il sesso perchè troppo piccoli,bhe in realta ne compro 2 a 10 euro,crescono un pò e una comincia a camminare in modo strano tipo barcollava,allora la porto da un'allevatore in zona che ho scoperto in un secondo tempo e mi dice:è femmina,ma nn sò se c'è la fà,nn è malata ha mangiato un chiodo,ok il giorno dopo muore,gli porto l'oca rimasta e mi dice questo è un bel maschione,ci vogliono femmine,mi vende 4 femmine,ora a distanza di mesi,il mio maschione,viene messo sotto giornalmente nn solo dalle oche femmine che mi ha venduto lui,ma anche dalle anatre maschi germanata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che serietà :D pensa più di 30 anni che alleva :lol: :lol:

05/02/2011, 22:05
Profilo

Sì, proprio vero: mi sembra che in questo ambiente ci siano proprio dei bei personaggi!!

Boh ora staremo a vedere..........
grazie e buona giornata

06/02/2011, 9:01
Profilo

sui pulcini di anatre ed oche...chi dice di saperne il sesso...dice solo cazzate...è normalmente è un venditore..
a stento li si riconosce da adulti..
La ricordate la barzelletta di pierino?
quella in cui una ragazza voleva sapere se il suo canarino era maschio o femmina?? vabbé ma questa è un'altra storia...

06/02/2011, 12:54
Profilo WWW

Formazione: media superiore
Mingo84 ha scritto:
sui pulcini di anatre ed oche...chi dice di saperne il sesso...dice solo cazzate...è normalmente è un venditore..
a stento li si riconosce da adulti..
La ricordate la barzelletta di pierino?
quella in cui una ragazza voleva sapere se il suo canarino era maschio o femmina?? vabbé ma questa è un'altra storia...

Achtung,Mingo,quarda che c'è qualcuno di questo Forum,che ha affermato di riconoscere il sesso delle oche,solo esaminando le uova,che dici in proposito? :( :(

06/02/2011, 13:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo