Magari può sembrare una sparata un po' grossa, ma sono abbastanza esperto in tartarughe e ho allevato e riprodotto Cynops orientalis, per cui un pochino ne capisco, per lo meno di animali a sangue freddo...secondo voi sarebbe possibile la convivenza all'aperto di una coppia di Aix galericulata con anfibi come Bombina orientalis o Cynops orientalis? si tratta di anfibi asiatici resistentissimi al freddo, col piccolo difetto di essere un po' tossici per chi li dovesse assaggiare... Stiamo parlando ovviamente di un laghetto recintato a prova di fuga al 100%!!! L'intenzione teorica sarebbe di aggiungervi anche un gruppetto riproduttivo di Mauremys sinensis, una specie di tartaruga acquatica totalmente vegetariana originaria dell'Asia orientale.qualche Carassius auratus, piantumando con piante palustri e acquatiche vigorose ee resistenti e/o molto prolifiche, come Thalia dealbata, Pontederia cordata, Vallisneria spiralis, Iris pseudacorus, Cyperus longus, etc., Il vero dubbio è se le anatre possono "beccare" le rane e/o i tritoni, se non accidentalmente.
ovvio le mie vanno ghiotte di rane, per la convivenza con le tartaughe non sapei dipende dalla grandezza del laghetto , perche le anatre rilasciano una sostanza marroncina puzzolente che potrebbe anche soffocarle con l`accumolo
Tutte le anatre si nutrono di alfibi e loro stadi larvali. La convivenza con le anatre mandarino sarebbe sconsigliata, in quanto possono morire sia i tritoni (mangiati) sia le anatre (a causa delle tossine dei tritoni)
In effetti starei abbandonando l'idea anfibi, anche per altri motivi...ma il resto dovrebbe andare...secondo voi è necessario creare una voliera intorno al laghetto o le probabilità che vadano via sono basse comunque?