Ciao Mammasaura!
. Per il mangine credo non ci siano problemi, non parlo da esperto oppure da veterinario zootecnico ma ho allevato sia anatre che galline. Per quanto riguarda le anatre ho preferito le mute o di barberia nel complesso. Le mute sono a dir poco granitiche!
Magari certi mangimi sono prodotti apposta per favorire e aiutare la produzione di uova. Io ad esermpio acquistavo lo stesso mangime, che era destinato comunque a più animali di bassa corte, ti basta pensare che lo mangiavano bene anche i tacchini e le oche. Generalmente l'alimentazione di tutti questi animali non si discosta molto. Anzi direi molto poco dato che mangiano più o meno le stesso cose.
. I contenitori da utilizzare sono tanti e di diversi materiali, io ad esempio conservo il mangine in una botte di ferro che chiudo per evitare l'intrusione di topi in particolare. Magari anche contenitori di plastica vanno più che bene. L'importante è che rimangano ben chiusi per quel motivo.
. Prendi questo dato con le pinze perché l'ho trovato proprio su questo forum, la prima deposizione può avvenire verso l'ottavo mese o anche più, quindi non disperare
ci vuole un pizzico di pazienza. Generalmente, almeno per quanto riguarda la muta, i maschi sono più riconoscibili grazie alla maggiore dimensione di quelle escrescenze carnose che si trovano sulla testa vicino al becco. Che le rende poi uniche rispetto ad altri tipi di anatre come le corritrici o le mandarine.
Mi fa piacere che comunque ci sia una buona sintonia tra le galline e le anatre, generalmente loro non danno problemi. La convivenza diventa più difficile se si mettono insieme tacchini e galline. E ho constatato che l'unione più felice avviene mettendo insieme tacchini e faraone.