Buongiorno a tutti, avrei un consiglio da chiedere a chi è più esperto di me. Ho una coppia di mandarine e volevo prendere un'altra femmina ma pare che in zona non siano disponibili così mi hanno proposto questa alternativa:o muta o germano. Premesso che sono vegetariana quindi non mi interessa né il tipo di carne né quante uova depongano l'anno (la mandarina è precisa come un orologio svizzero nel depormi un uovo al giorno che soddisfa il mio fabbisogno) voi quale mi consigliereste? Quale è la razza più socievole? Grazie in anticipo
Ad un certo punto sia la muta che la germana si siederanno per covare! Per la domesticità tanto dipende da come sono state allevate. Se vengono dal capannone saranno selvatiche e molto diffidenti e tenderanno a volare via. Hai già cercato negli allevamenti del forum se qualcuno alleva mandarine nelle tua zona?
Ciao, ti sconsiglio vivamente un'altra femmina d'anatra mandarino. Le coppie sono monogame e finirebbero per litigare. I germani depongono da febbraio circa a maggio, ma al termine di ogni ciclo (12_14 uova) la femmina comincia la cova. Anche le anatre mute tendono a covare, ma probabilmente depongono per un periodo più lungo. Dipende da te, credo.
Com' è possibile che la mandarina ti deponga un uovo al giorno, nonostante tu gliele tolga di continuo? È "imprintata"? Comunque io non prenderei un' anatra senza il rispettivo partner.
Dovresti andare a sentimento..vedere quale tipo di razza ti piace di più. Io posso dirti la mia esperienza finora con la mia anatra muta. È stata imprintata da mio figlio ed è domestica come un cagnolino, dà affetto e diventa la tua ombra, oltretutto scodinzola. Ma forse sono così tutte... Però diventa grandicella dipende anche che spazio hai..
Scusate, ho provato a cancellare il msg appena ho compreso l'errore che ho fatto ma non ci son riuscita... perdonate la mia ignoranza.. sono anatre di Pechino e non mandarine... sigh Di spazio ne ho parecchio cmq..
Ma no . Per le pechino, vanno bene femmine quasi di ogni genere di anatra domestica, dalle germanate a qualsiasi incrocio, esclusa l' anatra muta. Anche perchè le pechino che siamo abituati a comprare, sono molto incrociate.