Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Consiglio sul luogo della cova Anatra Muta 
Autore Messaggio

Salve a tutti la mia anatra nata nel settembre scorso veniva montata dal maschio già da due settimane, ma uova nemmeno l'ombra, tempo fa avevo guardato ance in tutto il giardino ma non ne avevo trovate, oggi mi sono accorta di 7 uova sotto un alberello in mezzo ad un fascio di erba alta .... ero convinta che le avrebbe fatte nella casetta delle anatre dove per ora c'è la sua mamma in cova, anche perchè spesso la vedevo andare dentro a dormire nella sua cassetta con la paglia.... mi sbagliavo... le ha fatte fuori.... ora chiedo a voi dato che non mi era capitato..cosa devo fare? le lascio li? lascio che cominci a covare li ? all'aperto? e se piove? quando covera si bagnerà tutta o smette di covare per andare al riparo? una volta nati i pulcini ? devo lasciarli liberi nel giardino con lei? e i topi ? ci sono ... li ho visti .. lunghi anche quasi 20 cm (non proprio piccini) li ho visti che vanno a mangiare nella ciotola della "pappa"delle anatre.
se le spostassi nella cassetta con la paglia e chiudessi la casetta lasciando dentro lei le sue uova e la mamma che è in cova che succede?
nel caso.. quando nasceranno i piccoli della mamma (a breve) l'anatra che per ora sta deponendo che farebbe ai piccoli ?

Consigliatemi please ...
Grazie

07/05/2013, 13:48
Profilo

Formazione: ITC
Ciao Erisharal, ti rispondo subito:
-Lascia le uova lì dove sono, in un posto scelto da te on le coverebbe..
-Se piove non fà nulla, pensa che il tasso di umidità fondamentale per la schiusa delle anatre è molto alto quindi non fà nulla se si bagnano un pò..
-Mamma anatra non lascerà la cova neanche se farà la neve, e poi le anatre non vengono infastidite per niente dalla pioggia visto il loro piumaggio impermeabile..
-Molti dicono che bisogna mettere i pulcini al riparo per i topi, ma io per esperienza personale ti dico che quando sono con la madre neanche i gatti si avvicinano, visto che le anatre quando hanno i piccoli diventano leonesse, invece ti dico di separarli dalle altre amnatre perchè queste ultime potrebbero attaccarli e ucciderli, anche i maschi potrebbero attaccarli, quindi per sicurezza è meglio isolare la femmina con i piccoli..
-Abbandonerebbe la cova quasi sicuramente.
-La madre che sta covando ancora attaccherebbe dei piccoli non suoi..

Spero di esserti stato d'aiuto, non esitare a fare altre domande.. :D

07/05/2013, 14:42
Profilo

Si utilissimo Grazie Grazie ..è un pò ciò che pensavo, ma volevo essernesicura..madre natura è una gran cosa he?!! bene allora quando nasceranno li sposterò al sicuro :-)
Grazie ancora
Ery

07/05/2013, 15:19
Profilo

Si, sono daccordissimo con te, infatti meno ci mettiamo mano noi e meglio è! A me pochi giorni fà sono schiuse due covate di germani reali (i nidi erano allo scoperto tra la fitta vegetazione di fichi d'india e more), io non mi avvicino perchè le femmine mi volano addosso per attaccarmi.. :lol: eccoli qui anatre-f106/germani-reali-4-covate-2-schiuse-e-2-ancora-in-cova-t64705.html

07/05/2013, 15:23
Profilo

Infatti! l'unica anatra che finora mi ha covato , è la mamma di quella che ha fatto le uova fuori e anche ora che è in cova è già cattivissima... qundo ha i piccoli poi..hmm..

Ma che belli che sono i tuoi germani!!! che duci (dolci) !!! che meraviglia, che belli che belli che pbelli complimenti!!!!! ..i Germani sono davvero fa vo lo si !! mi sono sempre piaciuti moltissimo..quando abitavo ancora a Bologna ce n'erano molti negli stagni liberi.
le mute mi piacciono meno.. per via di quella ..non so il nome esatto mascherina rossa che hanno sul becco..il maschio poi..hmm... va bhè...
avrei voluto prenderne alcuni ma mi hanno detto che se si accoppiano con le mute danno vita a ibridi
.. la mia prima anatra me l'anno regalata per caso ormai ci sono affezionata.... questa è la seconda volta che cova, il maschio l'ho comprato nel 2011 ed ora si è accoppiato con la "figlia" unica di tutta la covata che mi è rimasta..erano 10 uova quasi alla schiusa mamma anatra le ha schiacciate una per una ...fu davvero terribile credimi! ci rimasi così male, i pulcini erano già formati ... ne rimasero 2 1 è volato via quest'inverno (non sapevo che dovevo tagliare le penne delle ali .. l'altra è quella che ha deposto all'aperto.

07/05/2013, 15:56
Profilo

Grazie! :D Comunque se vuoi una coppia di germani puoi tranquillamente prenderli, perchè è vero che danno vita ad ibridi, ma a livello comportamentale non sempre avviene l'accoppiamente tra le due specie; mi spiego meglio, io tengo insieme anatre mute e germani reali e non è mai avvenuto alcun accoppiamento tra le due specie perchè ognuno ha il suo ''harem'' e quindi le due specie tendono ad evitarsi o meglio ad ignorarsi, l'ibridazione potrebbe avvenire nel caso in cui un maschio di anatra muta non avesse le femmine, allora si accoppierebbe con le femmine di germano.. Comunque casi come il tuo capitano spesso con femmine con poca esperienza, una delle mie anatre mute l'anno scorso schiuse 11 piccoli e subito dopo li abbondonò nel nido, dovetti tirarli su io, con pazienza la sera li mettevo in un secchio e li coprivo con una copertina per non farli morire di ipotermia.. Le anatre a differenza delle galline fanno uova con gusci molto piu' spessi e duri e alla nascita con delicatezza tendono a schacciare con il petto le uova per aiutarli ad uscire, magari la tua ha sbagliato solo con i tempi... ;)

07/05/2013, 16:05
Profilo

Non si finisce mai di imparare!!! bhè buono a sapersi! grazie Grazie
kiss :D

07/05/2013, 20:33
Profilo

Ma di niente figurati, e non esitare a domandare per qualsiasi cosa. Tienici aggiornati e se puoi metti anche una foto delle tue anatre e dei nidi, sono curioso.. :D

07/05/2013, 21:17
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Io ti consiglio di provvedere drasticamente per i ratti !
Così puoi lasciarle liberi i piccoli con la mamma senza problemi, che crescono molto meglio.
Perchè di giorno do completamente ragione a Marco, nessuno topo sano di mente si avvicinerebbe a un'anatra muta (per di più con prole, già son stronze di loro...) ma di notte... non ci mettono niente a sfilare da sotto la madre un paio di anatroccoli :(
Fidati perchè abbiamo provato questa esperienza, anche con i coniglietti, ed è stato terribile :(
Armati di trappole, veleno ecc ecc, e liberati da quei cosi ! Lo dico per il bene dei tuoi animali e anche per te, se caso mai (doppie corna) ti dovessero mordere o dovessi toccare qualcosa dove hanno fatto degli escrementi, non sarebbe molto sano.

07/05/2013, 21:56
Profilo

Conosco bene la basta**daggine dei ratti, sapessi a me cosa fecero... mi divorarono 4 tartarughe di terra con tutto il guscio, che rabbia! :x Però posso dire che di solito i ratti attaccano i nostri animali (che per loro sono prede facili) d'inverno solitamente, ovvero quando scarseggia il cibo nei campi, di questi tempi è piu difficile, ma come si suol dire prevenire è meglio che curare.. ;)

07/05/2013, 22:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo