Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 22:31

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Consiglio sul luogo della cova Anatra Muta 
Autore Messaggio

Pensa un pò.... allora non sono tutte uguali :lol:
Quella che cova fuori ha un pigolare quasi metalico e fortissimo...meno male che son mute!!

Dimmi una cosa.... se lo sai...
C'è il maschio che appena mi vede mi viene vicino,non mi fa nulla, però se mi abbasso a chinino lui ovunque è mi vene vicino e sembra come se vuole le carezze io gliele faccio e lui se le prende,però ogni tanto gira tesat e mi sfiora col becco...non è che mi becca prima o poi? poi un'altra cosa... comincia a "balterare " a vuoto e poi emette una specie di soffietto..bho...
..quando l'anno scorso l'ho comprato era inavvicinabile...

16/05/2013, 15:37
Profilo

Formazione: ITC
No puoi stare tranquilla, non credo che ti possa beccare, le anatre sono animali abbastanza intelligenti, e presto imparano a non temerci, perchè associano la nostra figura al cibo.. :D

16/05/2013, 15:54
Profilo

Bhè...per quello ci pensa la mia mamma ogni giorno..io andandoci solo nel week end mi occupo del cambio della loro "piscina" e a lui piace così tanto...credo mi associ al cambio acqua....he si !! :lol:

17/05/2013, 8:03
Profilo

Ciao anche la mia muta stà covando e hò notato che come nella tua foto lascia ogni tanto un uovo fuori dalla cova ,ma pur sempre nel nido ,è normale?oppure vuol dire che son troppe le uova?

17/05/2013, 17:35
Profilo

erisharal: Un tempo le facevo stupide e credevo che non notassero la differenza tra acqua sporca e pulita ma invece la riconoscono e come, il bagno lo fanno solo quado è pulita e fresca... :lol:

maurizio68: Tranquillo, è normale, pensa che in alcuni casi le anatre mute covano fino a 20-22 uova, quando girano le uova (cosa necessaria per la sopravvivenza dell'embrione) capita che qualcuno scivoli fuori, ma l'anatra dopo massimo una mezz'oretta se ne accorge e lo tira di nuovo sotto di se, quindi non allarmarti. ;)

17/05/2013, 18:22
Profilo

Si vero! sono intelligenti! ... poi... come tutti a questo mondo...chi + e chi - :D

Ieri mia mamma ha tolto altre due uova all'anatra che sta covando dentro perchè erano nere e puzzavao..... ora ne sono rimaste cinque... spero... ma la vedo grigia, può essere che lei essendo nata dall'incubatrice non è così brava alla cova?
la piccola che cova fuori essendo nata dalla covata è molto brava e ha uno stile divesro dalla mamma...
si lava ... copre le uova con tante piume (la mamma pochissime) ... chissà se c'entra qualcosa...

18/05/2013, 8:34
Profilo

No non credo, prima anche io pensavo che dipendesse dal fatto di essere nata dall'incubatrice, ma in realtà è una cosa innata.. Ci sono femmine che si rivelano buone madri, altre meno. E non c'entra l'esperienza, perchè delle femmine che sono nate l'anno scorso si sono rivelate migliori di altre piu' anziane di qualche anno che di tanto in tanto schiacciano i piccoli erroneamente (fortuna che sembrano di gomma e non si fanno niente), oppure sostano fuori dal nido per ore e ore prima di farvi ritorno.. :x :mrgreen:

18/05/2013, 20:16
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
A chi lo dici, le chiocce di gallina imparano con l'esperienza anche, ma le anatre mute...si capisce alla seconda covata se una femmina è una cattiva madre.
Ti faccio un esempio, ho avuto un'anatra che alla prima covata 20 uova, sono nati due piccoli, li ha schiacciati...seconda covata 11 uova, schiuse 11 uova, 11 femmine allevate PERFETTAMENTE ! Infatti lei è un ottima madre, ma altre...lasciam perdere.

18/05/2013, 20:20
Profilo

Vabbè io lo dico in base alla mia esperienza, ho avuto un'anatra muta che mi schiuse un ochetto ed era premurosissima con lui, l'anno dopo schiude 11 uova sue e il giorno dopo abbandona i piccoli nel nido, glieli caccio e lei che fà? Li becca. Con pazienza li ho tirati su io, e ora le figlie sono in cova, mentre lei dovetti toglierla di mezzo perchè dava solo fastidio... La stessa cosa con i germani una femmina che mi è nata l'anno scorso, e quindi è alla sua prima schiusa, non lascia avvicinare nessuno ai piccoli, poi subito dopo mangiato li fa andare sotto di se, mentre un'altra che già mi schiuse a soli 5 giorni, i piccoli andavano sotto di lei e lei se ne andava, menomale che ne sono in 13 così di notte si riscaldano a vicenda altrimenti se fosse stato per la madre..

18/05/2013, 20:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5