|
Consiglio sul luogo della cova Anatra Muta
Autore |
Messaggio |
valentina1992
|
sono proprio una meraviglia!! io faccio schiudere anche uova in incubatrice ma sono dell'idea che il metodo naturale è molto migliore!!:):)
|
10/05/2013, 12:02 |
|
|
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Vale sono bellissimi, io ho un'anatra similissima alla tua
Allegati:
IMG_0138.JPG [ 225.34 KiB | Osservato 741 volte ]
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
10/05/2013, 13:25 |
|
|
valentina1992
|
è uguale:) ma hai maschio e femmina?
|
10/05/2013, 14:31 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
I maschio sono due, di ceppo autoctono Poi ho 3 femmine ceppo autoctono, una marrone (che si metterà a covare a breve) e 4 bianche
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
10/05/2013, 18:49 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
valentina1992 ha scritto: ciao a tutti, due giorni fa mi sono nati 17 anatroccoli di anatra muta. la mia anatra si è fatta il nidi in un mobiletto dove avevo tolto i cassetti e che avevo messo dentro il pollaio, durante tutta la cova anche se io mi avvicinavo per raccogliere le uova delle galline non ha mai provato ad attaccarmi, magari faceva qualche verso ma niente di più. anche io ho il problema dei topi infatti durante la notte faccio entrare mamma e piccoli in un piccolo recinto che si trova all'interno del pollaio e lo copro per bene perchè per quanto l'anatra possa difendere i suoi piccoli non si può mai sapere, mentre durante il giorno sono tranquilli fuori con le galline e se qualche gallina prova ad avvicinarsi al cibo degli anatroccoli la mia bibì le rincorre finchè non le "morsica"!!! Belli Valentina, tanti auguri!! Certo ragà che le anatre mute a livello di numero di piccoli battono ogni anatra, 17 sono davvero tanti.. Io quest'anno fino ad ora ho fatti i seguenti record : Una germana 10 piccoli Un'altra 12 Ed un'altra ancora 15 Poi ho un'anatra muta in cova ed anche un'altra germana... Una curiosità... voi cosa ne farete di tutti questi piccoli? Li terrete tutti? Io non posso tenerli tutti e non so proprio come fare..
_________________ Saluti, Marco
|
10/05/2013, 18:59 |
|
|
valentina1992
|
Io pensavo di tenerme tre o quattro e le altre di venderle o regalerle,perchè tenerle tutte sono troppe(anche se mi dispiace darle via)! Comunque anche ame piacerebbe avere dei germani,mi piacciono molto!
|
11/05/2013, 0:28 |
|
|
erisharal
Iscritto il: 02/05/2012, 9:16 Messaggi: 95 Località: Palermo, nata a Bologna
|
Ciao a tutti ! come promesso ecco le foto del nido dell'anatra che mi sta covando in giardino...il nido è bellissimo e lei quando si allontana lo copre tutto con foglie secce e bastoncini...un'uovo non lo vedi!! sembrerebbe che abbia già iniziato la cova..11 uova!
L'atra che sta covando nella cassettina è la mamma di quella che ha deposto fuori.... (quella che mi attacca anche solo se entro nel suo giardino) Ieri per curiosità ho preso le uova mentre lei era fuori a rinfocillarsi e le ho controllate... due erano visibilmente marce, dal di fuori già si notava perchè erano più scure rispetto le altre e dentro (usando la lucina..al buio) si vedeva chiaramente erano molto liquide... comunque.... dai miei conti sarebbero dovuti nascere o questa sett. o la prossima... le uova si presentano fecondate ma non c'è pulcino dentro... sembrano indietro.... oppure ferme... in alcune si vedeva una massa scura solo in un lato...in altre venature di sangue... bho... io provo a lasciarle fino a fine mese.... ma potrebbe essere che lei non covi bene? ho notato che prima di metterla la cassettina le teneva tutte intorno a lei e non sotto ..questo nella prime due sett. poi c'è da dite che quest'anatra non si bagna nemmeno molto...se non la testa e il collo..il bagno lei non lo fà... un'unica volta ha covato con risultati, due nati 5 schiacciati (già formati) consigli? secondo voi le uova fecondi sono solo indietro?
Allegati:
Commento file: Nido dell'anatra che sta covando in giardino
IMG_1547.piccola.JPG [ 48.4 KiB | Osservato 717 volte ]
Commento file: Anatra in cova
IMG_1559 piccola.JPG [ 41.32 KiB | Osservato 717 volte ]
|
13/05/2013, 9:20 |
|
|
Marco93
|
Ma che bel posto che si è scelta, si vede che una ama l'habitat boscoso con fitta vegetazione e l'altra è stata viziata e preferisce l'habitat umano con la classica cassettina.. Comunque belle complimenti..
|
15/05/2013, 12:41 |
|
|
erisharal
Iscritto il: 02/05/2012, 9:16 Messaggi: 95 Località: Palermo, nata a Bologna
|
Si infatti.... quella che ha deposto fuori è inavvicinabile, l'altra invece quando non cova, ed è docile si fa anche toccare !
|
16/05/2013, 7:28 |
|
|
Marco93
|
Io invece ne ho una in cova che non dà un ombra di fastidio, apparte che quando svuota lo stomaco lascia un odorino terribile , ed il verso che emette che chi la sente pensa che qualcuno stia facendo i singhiozzi..
|
16/05/2013, 11:25 |
|
|