Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 2:27

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
CONSIGLIO ANATRA MUTA E PRIMI PULCINI NATI 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio da qualcuno con più esperienza di me...
Ho un'anatra muta che ha covato per la prima volta e il 30 luglio sono nati 4 anatroccoli. Ho tenuto l'anatra ed i pulcini in una gabbia grande fino ad oggi, poi li ho trasferiti in un recinto con una capannetta per riparo. Ora però mi viene il dubbio che i pulcinetti abbiano freddo stanotte... è normale che l'anatra non si accovacci? Anche quando erano nella gabbia lei stava alzata e i pulcini le si mettevano sotto, ma lei non si metteva giù per covarli come invece fanno le chiocce.
Sarà meglio che li metta da soli in una gabbia con la lampada sopra o provo a lasciarli con la mamma e vedere come va?
Grazie mille!

05/08/2014, 19:54
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Lasciali con la mamma, non disturbarla troppo e tutto andrà bene.
Dipende dal carattere dell'anatra, io con le mie le prendo, le sposto e le chiamo a me, ormai sono abituate così...
Se la lasci in pace lei scalderà i pulcini, poi ora non fa freddissimo, se hai un nido l'importante è che abbiano libero accesso.
Ovvio che l'anatra noi non la vediamo, se proprio fosse una mamma "snaturata" togli tutto e metti in casa, ma credo che sia molto difficile, le mute sono molto brave sia per la cova che con i pulcini
Auguri per la nuova esperienza :)

05/08/2014, 20:19
Profilo

Ti ringrazio per il consiglio!
Anche se è abituata a me, l'ho cresciuta da pulcinetto e ora ha un anno, in questi giorni è parecchio agitata. Probabilmente fa così per difendere i pulcini! Speriamo bene, mi spiacerebbe non ce la facessero!
Grazie ancora, ciao

05/08/2014, 20:30
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie alimentari
Ha ragione Ernestino, lasciali con l'anatra è il metodo migliore, le mute sono molto brave sia nella cova che nella crescita degli anatroccoli, e poi sono anche abbastanza resistenti come razza.
Il fatto che non si accovacci come le galline è normale, vedrai come correranno tra una decina di giorni. Magari tienili separati dagli altri animali un pò più aggressivi come le oche, anche se mamma anatra è molto protettiva, le mie fanno scappare il mio pastore tedesco.

06/08/2014, 14:31
Profilo

Si, grazie!
La notte infatti l'hanno passata bene, stamani l'anatra era più tranquilla e i piccoletti sono belli vispi!
Sono separati dagli altri animali, dovrebbero stare bene...
Grazie, ciao

06/08/2014, 14:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]