ciao a tutti! ho un "pollaietto" dove convivono serenamente varie specie, tra cui le naatre corritrici. Vorrei prenderne delle altre perchè è una razza che mi piace moltissimo, quindi chiederei consiglio perchè adesso ho 6 femmine e 2 maschi, ma volevo prendere altre 6-7 femmine ed un altro maschio, sapete se ci sono allevamenti in veneto di questa razza? Quanti capi sarebbe corretto avere per una serena convivenza 8anche tra i maschi)? altra cosa, siccome gli amici apprezzano molto le loro uova, oltre alle altre di casa, volevamo venderle ma solo a privati. ho letto gli argomenti ma non sono sicura aper capito bene...il limite è 50 o fino a 250 capi? se vendo solo a privati devo comunque andare all'usl avere il codice e basta?
grazie mille per i gentili consigli che potrete darmi! un saluto! micol
Proprio perchè vendi a fine alimentare devi recarti alla asl....pensa che guai ci passi se uno viene ad acquistare delle uova e poi si sente male...(stò ipotizzando il peggiore dei casi eh ). Rapporto maschio femmina 1 maschio per 3-4 femmine va bene....ma se le usi solo per uova puoi mettere ancora meno maschi e semmai tieni separato il gruppetto dei riproduttori o metti a giro le femmine...questo perchè le anatre maschio diventano delle pazze quando devono accoppiarsi.
Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Re: consigli x anatre corritrici
28/11/2014, 10:39
Dove abiti di preciso in Veneto? Io personalmente non le allevo anche se la prossima primavera un gruppetto quasi quasi me lo prendo... Comunque se ti interessano, conosco qualcuno in Friuli che le alleva e magari hanno disponibilità.
infatti è un argomento un po' "particolare"....ci sono pareri pro usl e pareri anche contrari, io comunque sarei per la regolarizzazione...adesso ho prenotato altri 6 esemplari (sempre anatre corritrici), che andrò a prendere nei prossimi giorni a Forli.....io sono di Padova, grazie luigi sono sempre interessata a qualsiasi contatto possa essere in prossimità....questa primavera proverò a farle riprodurre!