Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 2:49

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consigli su anatroccolo 
Autore Messaggio
Uno dei miei 7 anatroccoli, l'ultimo nato che credo sia una femmina, ha circa 4 settimane, mentre fino a qualche giorno fa era più vivace degli altri, ora ho notato che nonostante mangi, è molto più piccola dei fratelli, a volte si isola e resta accovacciata, mentre gli altri mangiano e cercano cibo, se le do da mangiare non mangia, mangia solo quando mangiano gli altri, che divorano tutto e dopo pigola perché ha fame. Sono un preoccupata perché negli ultimi tempi la vedo un po' intontita. Domani cerco di postare una foto di lei e degli altri, per far vedere la differenza corporea. Secondo voi è tutto normale e mi sto preoccupando eccessivamente? Cosa potrebbe avere?
Accetto consigli
Grazie anticipatamente :)

22/07/2014, 22:07
Aggiungo che le sue feci sono bianche e liquide e non verdoline come quelle degli altri, Appare inappetente
Speriamo bene :?

22/07/2014, 22:57

Ciao, premetto che non è un rimedio consigliato da un veterinario, ma un "rimedio della nonna". A casa mia, quando un pulcino è inappetente, lo aiutiamo a nutrirsi con una siringa (senza ago).

Bolliamo un uovo, prendiamo il rosso (che è un alimento particolarmente nutriente) lo stemperiamo con dell'acqua in modo da renderlo più o meno liquido e facile da deglutire, quindi con una siringa di quelle piccole, a cui abbiamo tolto l'ago, gli spruzziamo un po' di uovo nel becco.
(Con la mano sinistra teniamo il pulcino, indice e pollice tengono fermi i lati del becco che apriamo delicatissimamente con l'unghia del pollice destro, quindi posizioniamo la siringa -precedentemente "caricata"- con il beccuccio dentro al becco e spruzziamo una piccola quantità.)

Naturalmente non lo ingozziamo: un paio di spruzzatine (meno di una siringa, poi dipende da quanto grande è il pulcino) e poi lo facciamo bere un po' d'acqua, il resto dell'uovo lo conserviamo in frigo per ripetere l'operazione alcune altre volte nel corso della giornata e di quella successiva, così da integrare ciò che riesce a mangiare e rimetterlo in forze. Finora ha sempre funzionato, anche se, se l'anatroccolo che hai tu dovesse essere malato non è detto che riesca a guarire...

ps. se decidi di provare ricorda che quando togli dal frigorifero l'uovo stemperato in acqua, questo è troppo freddo: una volta caricata la siringa tienila in mano fino a che non senti che il liquido ha acquisito la temperatura corporea.

24/07/2014, 22:48
Profilo
Grazie cara :) Ho chiamato la veterinaria, esperta in avicoli e mi ha detto di lasciar fare alla natura, o al massimo mi ha detto di metterle dell'antibiotico nell'acqua, visto che s temeva un'infezione gastro-intestinale. Sono restìa agli antibiotici, sicché ho provato a darle da mangiare quello di cui va particolarmente ghiotta, a lei e ad una sorellina che va d'accordo con lei ed ha miracolosamente ricominciato a nutrirsi, ora è vispa e sana, sempre piccolina ma sta crescendo. Per sicurezza ho messo due gocce di aceto di mele (antibiotico naturale) nell'acqua e un pezzettino di aglio nel becchime. Ho capito che il problema sono gli altri fratelli più grandi e prepotenti che la allontanavano e non la facevano mangiare, un classico esempio di mobbing teorizzato da K. Lorenz, insomma,
Grazie ancora per i preziosi consigli, di cui farò tesoro :***

25/07/2014, 20:16
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]