|
Consigli per prossima schiusa uova di germano reale
Autore |
Messaggio |
EMME
|
La mia germana sta finendo di covare 14 uova che dovrebbero schiudersi tra domani e domenica. La mia coppia di germani reali ha a disposizione, oltre che un piccolo ricovero con acqua e fieno (dove ora c'è il nido), anche buona parte dell'orto, dove il mio ragazzo ha interrato due grandi tinozze piene d'acqua (fuoriescono solo i bordi), dove loro fanno sempre il bagno. Quando nasceranno gli anatroccolini temo che l'acqua possa essere troppo alta per loro, che non riescano ad uscire dalle tinozze e che possano correre il rischio di affogare La paranoia mi è venuta poichè abbiamo già trovato ben tre passerottini morti dentro le vasche, evidentemente affogati . In alternatva abbiamo messo un paio di sottovasi con l'acqua per ovviare al problema. Un altro quesito è relativo alla nutrizione dei piccoli. Ai genitori diamo granaglie (per polli), foglie di lattuga, a volte gamberettini essiccati, qualche lombrico e lumachine, ma di che si nutrono gli anatroccoli nei primissimi giorni di vita? Quando dovremmo iniziare a dar loro lo stesso tipo di cibo che consumano i genitori? Grazie per le eventuali risposte e chiedo venia per il questionario, ma sono neofita e molto curiosa.
|
10/05/2012, 17:49 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
La tua paura è fondata,una settimana fà persi una bellissima ochetta perchè annegò in un tegame contenente acqua.Mi dispiace per gli adulti che per un pò non potranno fare il bagno ma devi toglierle,oppure devi metterci dentro un bel mattone che farà da gradino ai piccoli ma devi sempre fare attenzione (meglio toglierle e mettere recipienti con non più di 5-8 cm d'acqua.Per quanto riguarda l'alimentazione,in natura si nutrirebbero esclusivamente di insetti,dato l'alto fabbisogno proteico,ma va benissimo del mangime per pulcini,perchè le granaglie sono troppo grandi da digerire per loro e apporterebbero bassi valori nutrizionali.(le lumache,se hai la pazienza di catturarle e sgusciarle per i piccoli sono oro,molto nutrienti e ricche di proteine )
_________________ Saluti, Marco
|
10/05/2012, 18:27 |
|
|
EMME
|
Ti ringrazio moltissmo, Marco E pensare che io e il mio moroso eravamo convinti che, in quanto anatroccoli, fossero già capaci di nuotare anche in acqua alta, dato che abbiamo visto piccoli di germano reale gettarsi nelle acque dei torrenti insieme alla mamma, appena usciti dal guscio. Il mio ragazzo pensava che il dilemma fosse la risalita fuori dalla bacinella e pensava di mettere una tavoletta che fungesse da trampolino... Se dovessero affogare starei malissimo. Non vedo l'ora che nascano
|
10/05/2012, 18:37 |
|
|
Marco93
|
Infatti sanno nuotare benissimo,il problema è che non toccano con le zampette il fondo quando devono uscire e non hanno le ali per effettuare un salto.L'idea del tuo ragazzo è buona,se proprio non vuoi rimuovere le tinozze e far fare il bagno anche ai piccoli puoi usare quelle tavole di legno ruvide usate in antichità per lavare i panni (non so se hai capito),oppure un bel mattone messo nell'angolo della bacinella,che consenta ai piccoli di toccare con le zampe per poi saltare quando dovranno uscire.
|
10/05/2012, 18:42 |
|
|
EMME
|
Grazie ancora Ho capito, alludi alle tavole zigrinate, quelle da lavatoi. Metterò sia queste che i mattoni dentro entrambe la bacinelle. Spero di non avere piccoli morti annegati sulla coscienza. Già vedendo quei 3 passerottini mi si è stretto il cuore
|
10/05/2012, 18:56 |
|
|
Marco93
|
Vabbè,l'importante è che se hai una mezz'oretta di tempo le osservi per vedere se riescono ad uscire o no con mattoni e tavole di legno
|
10/05/2012, 19:09 |
|
|
EMME
|
Grazie ancora, anche da parte del moroso. Quando nasceranno e appena faranno il primo bagno scatto delle foto e le pubblico qui
|
10/05/2012, 19:23 |
|
|
Marco93
|
Non c'è di che!Pubblicale le guarderò volentieri
|
10/05/2012, 19:48 |
|
|
EMME
|
Tra ieri e l'altro ieri ne sono nati 8 su 14. Non so se le altre 6 uova si schiuderanno... Purtropo un anatroccolo è morto, credo stanotte E' caduto fuori dal nido, è rimasto intrappolato in un anfratto del capanno e non ce l'ha fatta, poverino... Il padre ha avuto una reazione assurda: stamattina, appena ha visto gli anatroccoli che camminavano dietro la mamma, ne ha afferrato uno con il becco e l'ha scaraventato in terra Abbiamo tempestivamente cambiato la disposizione del recinto e del capanno, dividendoli in due aree separate. Da una parte ci sono la madre con i 7 anatroccoli, mentre dall'altra c'è il padre, ovviamente anche lui con la sua vasca d'acqua dove fare il bagno. Il germano guarda sempre verso il recinto dove sono i piccoli e non fa che strillare, è aggressivo con loro. Da cosa è dovuto questo atteggiamento? Sarà sempre così o man mano che i piccoli cresceranno cambierà atteggiamento?
|
14/05/2012, 17:15 |
|
|
Marco93
|
Ah bene,7 anatroccoli sono già un bel pò Le altre uova non credo si schiudano perchè di solito nascono tutti in un arco di 2 giorno massimo 2 giorni e mezzo. La reazione del maschio è normalissima,sarebbe stato strano se non avesse aggredito i piccoli.In natura infatti la femmina per tutto il periodo riproduttivo si isola e resta con i piccoli fin quando questi non saranno autonomi e lei sarà pronta per accoppiarsi nuovamente,quindi tienilo diviso il maschio altrimenti te li ucciderà tutti in men che non si dica.Posta le foto se puoi,sono curioso di vederli
|
14/05/2012, 18:19 |
|
|