|
Consigli per prossima schiusa uova di germano reale
Autore |
Messaggio |
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
che belli che sono i tuoi germani emme...i miei sono tutti e due ancora neri,il maschio non ha ancora la testa verde,,,potranno essere mulard....li ho presi a pasquetta che avavano una settimana massimo due,quindi ora dovrebbe gia avere i suoi veri colori?
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
20/05/2012, 20:31 |
|
|
|
|
EMME
|
Caro Siff, penso che prima di vedere le piume colorate dei tuoi germani dovrai aspettare un pò di mesi. Non me ne intendo, ma so che la mia Lolita, quando l'abbiamo comprata aveva 6 o 7 mesi, era un pochino più piccola rispetto a ora, aveva il suo attuale piumaggio ed anche i suoi fratelli e le sue sorelle. Comunque ho letto che vi possono essere esemplari il cui piumaggio è leggermente o totalmente diverso; in pratica può essere tendenzialmente scurito o bianco, ciò è dovuto dalla presenza di un particolare gene che regola la colorazione: ad esempio gli adulti avranno un piumaggio brunito, all'apparenza come affumicato, macchiettato marrone scuro, privi del caratteristico sopracciglio attorno agli occhi, lo specchio sarà di colore blu spento-affumicato, da anatroccoli il loro piumino è completamente marrone scuro-nero (credo come i tuoi anatroccoli)
|
20/05/2012, 21:02 |
|
|
siff
|
ok emme,infatti misi delle foto e mi dissero che devo aspettare ancora...mua...allora devo essere paziente
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
20/05/2012, 23:31 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Hey Emme,volevo dirti che oggi ho provato a mangiare un uovo di germano fatto alla piastra! E' abbastanza buono,il tuorlo è enorme rispetto all'albume e sempre il tuorlo ha un sapore molto forte,buono a differenza di quello delle oche che ha un sapore delicato che delle volte può risultare nauseabondo.. Ieri una delle mie femmine nate l'anno scorso si è messa a covare per la prima volta, vorrei chiederti,se tu hai portato il conto dei giorni e sono schiuse in 28 giorni precisi o con giorni di ritardo?
_________________ Saluti, Marco
|
21/05/2012, 18:47 |
|
|
EMME
|
@Marco: includendo il 1° giorno di cova, le prime uova si sono schiuse il 28° giorno esatto e l'ultimo anatroccolo è nato l'indomani mattina e cioè il 29° giorno. Comunque preferirei assaggiare le uova magari in una frittella, in una torta o nell'impasto per le tagliatelle. So che legano meglio delle uova di gallina! PS ieri la germana faceva il bagno e andava su e giù con la testa (ora anche i piccoli fanno su e giù con la testa quando sono in acqua... chissà che vuol dire...); il maschio la osservava al di là della rete divisoria ed è impazzito: ha iniziato a strillare e a dimenarsi. Credo che sia geloso di lei, ecco perchè non sopporta i piccoli e vorrebbe ucciderli. Quando gli anatroccoli si avvicinano alla rete dove c'è lui che li guarda sempre, il germano tenta di beccarli e addenta la rete, col chiaro intento di strapparla Eppure è il padre.... alla faccia di "Madre Natura"!
|
22/05/2012, 10:21 |
|
|
siff
|
certo emme,secondo me il padre pensa che saranno figli di un amante e per questo che li vuole uccidere
|
22/05/2012, 10:37 |
|
|
EMME
|
Quello ucciderebbe anche me, se mi mettessi tra lui e lei! E' idrofobo e vorrebbe tanto accoppiarsi di nuovo con lei, ma nun se pò fffà! Lei non ne vuol sapere, perchè è tutta presa a fare la mamma,
|
22/05/2012, 10:54 |
|
|
siff
|
ecco perchè un germano deve avere 2 3 germane....in modo che possono essere sempre disponibili per lui....
|
22/05/2012, 10:56 |
|
|
EMME
|
Io ho sempre saputo che i germani reali sono monogami, almeno quelli selvatici (come il mio)
|
22/05/2012, 11:19 |
|
|
EMME
|
Aggiornamento: la germana oggi ha fatto l'uovo e domani cercherò di assaggiarlo (con la sincera speranza che stavolta sia "decente"). Oggi abbiamo cercato di riunire la famiglia, ma il germano, dopo un breve "corteggiamento" verso la femmina, non appena vedeva qualche anatroccolo vicino alla germana, partiva a razzo, gli si gonfiava la testa, col becco in avanti, pronto a morderlo. Per ben tre volte il mio ragazzo ha dovuto lanciargli secchiate d'acqua per farlo desistere dall'intento. La germana e i piccoli, addirittura, cercavano riparo dietro al mio moroso, perchè era terrorizzata dalla furia assassina del maschio. Mi auguro che quando gli anatroccoli saranno un pò più grandi ed autonomi, lui non cerchi più di ucciderli. Credete ce riusciranno a convivere tranquillamente o devo già pensare a costruire due recinti (ottimizzando quelli che già ci sono)? Sarebbe una cattiva idea tenere due coppie separate? Oppure sarebbe meglio tenere 3 femmine e 2 maschi?
|
28/05/2012, 21:47 |
|
|