|
Autore |
Messaggio |
massimiliano82
Iscritto il: 26/11/2012, 16:09 Messaggi: 1095 Località: ASOLO (TREVISO)
|
ciao a tutti..tra poco mi comprero' una coppia di anatre mandarine e quindi mi sono letto TUTTI gli articoli del forum sull'argomento. devo dire davvero molto istruttivo.. ora sto costruendo il loro recinto.. mettero' una vasca dell'acqua con una rampa di accesso perche' non posso fare un laghetto e alcuni nidi sollevati .. volevo anche mettere alcuni cespugli dentro ma ho paura che se li mangerebbero..voi che dite? mi piacerebbe se qualcuno postasse le foto delle voliere dove tiene questa bellissima razza di anatre.. grazie in anticipo
|
02/11/2013, 19:36 |
|
|
|
|
Falco98
Formazione: Studente
|
Non ho capito, ti preoccupa il fatto che le piante possano essere tossiche per le anatre, oppure non vuoi che i cespugli si rovinino Non per essere pignolo, ma la Mandarina è una specie non una razza Posta le foto quando hai finito ok ? Ciao
_________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
|
02/11/2013, 19:56 |
|
|
DALMONTE
Iscritto il: 12/04/2012, 21:27 Messaggi: 192 Località: CONSELICE -ROMAGNA-
|
Per i cespugli,ti consiglio l'ilex http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Invece-Ilex-meserveae-Blue-angel-/D8943032.html io l'ho messo vicino al laghetto e non lo danneggiano perchè ha le foglie spinate,poi è molto bello
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE clicca su: www
|
02/11/2013, 21:08 |
|
|
massimiliano82
|
Falco98 ha scritto: Non ho capito, ti preoccupa il fatto che le piante possano essere tossiche per le anatre, oppure non vuoi che i cespugli si rovinino Non per essere pignolo, ma la Mandarina è una specie non una razza Posta le foto quando hai finito ok ? Ciao cerco cespugli che non vengano rovinati dalle anatre (ovvio che non devono essere tossici per loro)..e' inutile mettere dei cespugli e dopo un mese trovarsi senza..i cespugli li metto per creare loro un riparo quindi devono resistere.. mi puoi spiegare quando si parla di razza e quando invece si parla di specie?
|
03/11/2013, 23:02 |
|
|
Falco98
Formazione: Studente
|
Allora è abbastanza semplice, parliamo di specie quando l' animale in questione si può trovare in natura, e la sua evoluzione è avvenuta in modo completamente naturale, mentre si parla di razza quando l' animale è stato creato dall' uomo tramite incroci vari, mutazioni casuali che sono state amplificate appunto con questi incroci ( tutte i cani sono razze che derivano dal lupo, come anche tutti i polli, che derivano dal pollo domestico ) Altra piante che le anatre non mangiano sono rosmarino, alloro . Ce ne sono sicuramente altre, ma adesso non me ne vengono in mente Ciao
_________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
|
04/11/2013, 22:41 |
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
L'anatra mandarina è, in sintesi, una specie di anatra non molto difficile da allevare... Basta uno spazio neanche molto grande, di cui però una buona metà dovrà essere occupata dal laghetto. Sono anatre che amano fare il bagno soprattutto al mattino, si lisciano le penne per bene e riposano per ore se non sono disturbate. Abitudini crepuscolari. Sono anatre che presentano una spiccata abitudine arboricola, spesso infatti dormono sugli alberi e nidificano, quando possibile, in cavità dei tronchi; nel caso non fosse possibile accettano di buon grado cassette nido o pozzetti in cemento. Nidificano a terra in alcuni casi, anche se i successi avvengono con i nidi posizionati al di sopra dei due metri, in cui la femmina si sente più al sicuro. L'importante è ricordare che se l'anatra ha nidificato in alto, i piccoli (nidifughi), che non sapranno volare per scenere, si butteranno giù... Sebbene possa sembrare un suicidio di massa è in realtà l'istinto che li spinge a farlo! Ricordarsi di posizionare il nido in una posizione strategica: o con l'entrata direttamente sull'acqua, oppure, al momento della schiusa delle uova, spargere un tappeto di foglie alto cinque o sei centimetri, in modo da attutire il colpo... La dieta è simile alle altre anatre, anche se nella riproduzione è bene fornire pastone per insettivori, frutta ed erbe in quantità, e i piccoli nella prima settimana sono delicatissimi! Ps. Io le tengo in un recinto di 150mq, dopo posto le foto... Ciaooo
|
05/11/2013, 13:35 |
|
|
massimiliano82
|
GIO97 ha scritto: L'anatra mandarina è......... sei stato molto chiaro..io purtroppo come ho gia spiegato non posso fare un laghetto e quindi mettero' una tinozza con diametro di un metro con una rampa... posta le foto cosi prendo spunto...(anche dei nidi )
|
05/11/2013, 13:52 |
|
|
massimiliano82
|
banjio ha scritto: Ciao massimiliano, io ne ho due coppie in giardino che girano felici. Per il laghetto ho usato un tino di circa 1.5mt di diametro e alto circa 40cm e vedo che non ho problemi di nessun tipo. Tutto attorno c'è il papiro e sono state piantate anche delle calle. Ho messo loro un paio di casette un pò nascoste e basta. Casomai appena posso ti posto le foto il tino lo hai interrato? se non lo hai interrato hai fatto una rampa per entrare e per uscire? e come ti regoli con la pulizia dell'acqua? scuse le tante domande
|
05/11/2013, 19:11 |
|
|
massimiliano82
|
banjio ha scritto: Tranquillo nessun problema anzi se posso esserti d'aiuto, volentieri!! Il tino l'ho appoggiato sopra ai dei blocchi di tufo romano e gli ho dato un peletto di pendenza in modo da cambiare l'acqua senza problemi. L'acqua io la cambio ogni tre giorni circa e la lascio scorrere per circa una quindicina di minuti in modo da pulire più possibile anche la vasca. Per entrare alle mandarine ho fatto una specie di scaletta sempre utilizzando blocchi di tufo romano; in modo così che la scala abbia le pedate più larghe possibili per non rovinare loro le zampe. metti una foto ....e per farle uscire?
|
06/11/2013, 14:44 |
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
So che forse ci ho messo un po' troppo tempo, ma ho fatto un video e l'ho postato su youtube, eccoti il link, spero ti piaccia http://m.youtube.com/watch?feature=c4-f ... JXPkGNPQBI
|
06/12/2013, 15:50 |
|
|