Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:40

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
conservazione carne d'anatra 
Autore Messaggio

Salve, ne so molto poco sulla conservazione della carne d'anatra, so soltanto che è opportuno far frollare la carne appena macellata per almeno 24 ore.

Vorrei sapere però i tempi di conservazione in frigo, e le tecniche di conservazione.

Qualcuno mi da maggiori info?! Voi come la conservate? per quanto tempo?

03/02/2013, 10:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io la conservo in freezer per qualche mese.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/02/2013, 10:28
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Io la conservo in freezer per qualche mese.

senza nessuna accortezza particolare?

se invece non la si vuole congelare ma mangiare fresca? 3 giorni?

03/02/2013, 11:22
Profilo

Formazione: ITC
Salve mi aggiungo anche io al quesito, Marco potresti dirmi qualcosa in più sulla frollatura?? Io le metto direttamente in congelatore, cosa comporta?? E poi voi la togliete la pelle?? Io anche con un pò di difficoltà le ultime tre che ho macellato con un coltello ben affilato sono riuscito a rimuovere la pelle.. Grazie in anticipo.. ;)

04/02/2013, 18:12
Profilo

Marco93 ha scritto:
Salve mi aggiungo anche io al quesito, Marco potresti dirmi qualcosa in più sulla frollatura?? Io le metto direttamente in congelatore, cosa comporta?? E poi voi la togliete la pelle?? Io anche con un pò di difficoltà le ultime tre che ho macellato con un coltello ben affilato sono riuscito a rimuovere la pelle.. Grazie in anticipo.. ;)

la pelle non la tolto ASSOLUTAMENTE!! :D
almeno la conservazione non lo necessita, poi dipende sempre da come intendi cucinarla. Appena spiumata, se la bagni con acqua calda in modo da chiudere i pori, e poi la poni a sgocciolare, quando l'andrai a cucinare la pelle risulterà molto croccante.

per la frollatura bisogna appenderla in un luogo fresco e ventilato o in frigorifero per il collo ed avvolta in un telo sottile; e lasciarla in questa posizione per almeno 24 ore (io la lascio 2 giorni almeno) in questo modo acquista sapore e risulta tenera.

correggetemi se sbaglio ;)

04/02/2013, 19:46
Profilo

Formazione: Geometra
CONGELAMENTO
Tutti i prodotti congelati (non i surgelati) subiscono un raffreddamento graduale che li congela e li rende conservabili più a lungo.
Questo non significa che la carne congelata duri in eterno, no!
Le temperature basse aiutano la conservazione e rallentano il degrado del prodotto (a 20 gradi la carne marcisce in poco, a 3° del frigo dura qualche giorno, a -20° del freezer dura anni anche se è preferibile consumarla sempre entro l'anno o entro qualche mese)
Il congelamento ha un effetto negativo di notevole importanza su tutti i prodotti che andiamo a congelare, li rovina.
Appena messo in freezer, il prodotto inizia a raffreddarsi e le cellule (che contengono acqua) si solidificano; il ghiaccio aumenta il volume e provoca la rottura della cellula (basta pensare al congelamento di una foglia di spinacio, congelata è rigida e quando la scongeliamo non è più "croccante" come fresca, ma si affloscia).
Quando andiamo poi a cucinarlo perde più acqua di un prodotto fresco e con questa vitamine ecc, in sostanza la qualità del prodotto diminuisce.

Nel surgelamento questo non accade perché il prodotto viene portato a bassissime temperature in pochissimo tempo, senza permettere alla cellula di rompersi.

fonte: alcuni appunti di un vecchio prof :D

PELLE
A mio parere, la pelle è fondamentale nella cottura dell'anatra, tranne nel bollito. Infatti la pelle ed il sottopelle sono ricchi di grasso che dà sapore e aiuta la cottura dell'anatra senza aggiungere olio e varie, mantenendola morbida e non facendola seccare. Io la lascio sempre su, qualsiasi sia la cottura che avrà (anche perché ho fatto la fatica per spennarla non invano).
E con il grasso che rimane nella teglia (nel caso dell'arrosto) sono buonissime le patate al forno (ancora più buone con quello d'oca rispetto a quello d'anatra).

04/02/2013, 19:54
Profilo

Formazione: Geometra
giogio ha scritto:
Marco93 ha scritto:

almeno la conservazione non lo necessita, poi dipende sempre da come intendi cucinarla. Appena spiumata, se la bagni con acqua calda in modo da chiudere i pori, e poi la poni a sgocciolare, quando l'andrai a cucinare la pelle risulterà molto croccante.

per la frollatura bisogna appenderla in un luogo fresco e ventilato o in frigorifero per il collo ed avvolta in un telo sottile; e lasciarla in questa posizione per almeno 24 ore (io la lascio 2 giorni almeno) in questo modo acquista sapore e risulta tenera.

non c'entra la posizione, deve stare appesa per sgocciolare...poi può stare anche stesa in frigo

io d'INVERNO le uccido, pulisco e tutto, poi le lascio una notte appese a sgocciolare in una stanza fredda e arieggiata, il giorno successivo le faccio a pezzi e metto in congelatore

04/02/2013, 19:59
Profilo

Simo95 ha scritto:
giogio ha scritto:
Marco93 ha scritto:

non c'entra la posizione, deve stare appesa per sgocciolare...poi può stare anche stesa in frigo

io d'INVERNO le uccido, pulisco e tutto, poi le lascio una notte appese a sgocciolare in una stanza fredda e arieggiata, il giorno successivo le faccio a pezzi e metto in congelatore

da far notare che la frollatura deve iniziare con l'animale eviscerato.

04/02/2013, 20:07
Profilo

aggiungo una domanda per te simo.. come la macelli?

04/02/2013, 20:07
Profilo

Formazione: ITC
Grazie sia a Gigio che a Simo per le preziose informazioni, ma io chiedevo : '' Cosa cambia se l'anatra viene congelata direttamente senza frollatura (io ho sempre fatto così e comunque è risultata buona e tenera la carne, magari frollandola sarebbe ancora meglio?)''

Poi vorrei dare un consiglio, non so a voi ma a me la carne d'anatra con delle ricette scaricate da internet (alle olive e all'arancia) viene a dir poco buonissima, ma stranamente ha un odore insopportabile, quasi di feci, credo che sia una particolarità della carne di anatra.. Ebbene, se succede anche a voi, prima di cucinarla, tenetela a bagno per una ventina di munuti nel vino bianco, in modo tale dopo la cottura profumerà e sarà ancora più invitante.. ;)

Ps: Simo hai ragione sulla questione della pelle, ma come ben sai la pelle di anatra nel momento in cui si sta mangiando è un impiccio, perchè a mangiarla, manco a pensarci perchè è peggio della gomma, a tagliarla è un'impresa, quindi... Devo dire che è la prima volta che rimuovo la pelle, magari quando le cucino vi faccio sapere il risultato in modo tale se è buono lo potete adoperare anche voi.. ;)

Ragazzi fatemi sapere anche voi ( o chi ve le cucina) con quale ricetta le mangiate.. :mrgreen:

04/02/2013, 20:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo