|
conservazione carne d'anatra
Autore |
Messaggio |
giogio
Iscritto il: 18/04/2009, 15:47 Messaggi: 242 Località: prov. Caserta
|
Salve, ne so molto poco sulla conservazione della carne d'anatra, so soltanto che è opportuno far frollare la carne appena macellata per almeno 24 ore.
Vorrei sapere però i tempi di conservazione in frigo, e le tecniche di conservazione.
Qualcuno mi da maggiori info?! Voi come la conservate? per quanto tempo?
|
03/02/2013, 10:25 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io la conservo in freezer per qualche mese.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/02/2013, 10:28 |
|
|
giogio
|
Marco ha scritto: Io la conservo in freezer per qualche mese. senza nessuna accortezza particolare? se invece non la si vuole congelare ma mangiare fresca? 3 giorni?
|
03/02/2013, 11:22 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Salve mi aggiungo anche io al quesito, Marco potresti dirmi qualcosa in più sulla frollatura?? Io le metto direttamente in congelatore, cosa comporta?? E poi voi la togliete la pelle?? Io anche con un pò di difficoltà le ultime tre che ho macellato con un coltello ben affilato sono riuscito a rimuovere la pelle.. Grazie in anticipo..
_________________ Saluti, Marco
|
04/02/2013, 18:12 |
|
|
giogio
|
Marco93 ha scritto: Salve mi aggiungo anche io al quesito, Marco potresti dirmi qualcosa in più sulla frollatura?? Io le metto direttamente in congelatore, cosa comporta?? E poi voi la togliete la pelle?? Io anche con un pò di difficoltà le ultime tre che ho macellato con un coltello ben affilato sono riuscito a rimuovere la pelle.. Grazie in anticipo.. la pelle non la tolto ASSOLUTAMENTE!! almeno la conservazione non lo necessita, poi dipende sempre da come intendi cucinarla. Appena spiumata, se la bagni con acqua calda in modo da chiudere i pori, e poi la poni a sgocciolare, quando l'andrai a cucinare la pelle risulterà molto croccante. per la frollatura bisogna appenderla in un luogo fresco e ventilato o in frigorifero per il collo ed avvolta in un telo sottile; e lasciarla in questa posizione per almeno 24 ore (io la lascio 2 giorni almeno) in questo modo acquista sapore e risulta tenera. correggetemi se sbaglio
|
04/02/2013, 19:46 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
CONGELAMENTO Tutti i prodotti congelati (non i surgelati) subiscono un raffreddamento graduale che li congela e li rende conservabili più a lungo. Questo non significa che la carne congelata duri in eterno, no! Le temperature basse aiutano la conservazione e rallentano il degrado del prodotto (a 20 gradi la carne marcisce in poco, a 3° del frigo dura qualche giorno, a -20° del freezer dura anni anche se è preferibile consumarla sempre entro l'anno o entro qualche mese) Il congelamento ha un effetto negativo di notevole importanza su tutti i prodotti che andiamo a congelare, li rovina. Appena messo in freezer, il prodotto inizia a raffreddarsi e le cellule (che contengono acqua) si solidificano; il ghiaccio aumenta il volume e provoca la rottura della cellula (basta pensare al congelamento di una foglia di spinacio, congelata è rigida e quando la scongeliamo non è più "croccante" come fresca, ma si affloscia). Quando andiamo poi a cucinarlo perde più acqua di un prodotto fresco e con questa vitamine ecc, in sostanza la qualità del prodotto diminuisce. Nel surgelamento questo non accade perché il prodotto viene portato a bassissime temperature in pochissimo tempo, senza permettere alla cellula di rompersi. fonte: alcuni appunti di un vecchio prof PELLE A mio parere, la pelle è fondamentale nella cottura dell'anatra, tranne nel bollito. Infatti la pelle ed il sottopelle sono ricchi di grasso che dà sapore e aiuta la cottura dell'anatra senza aggiungere olio e varie, mantenendola morbida e non facendola seccare. Io la lascio sempre su, qualsiasi sia la cottura che avrà (anche perché ho fatto la fatica per spennarla non invano). E con il grasso che rimane nella teglia (nel caso dell'arrosto) sono buonissime le patate al forno (ancora più buone con quello d'oca rispetto a quello d'anatra).
|
04/02/2013, 19:54 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
giogio ha scritto: Marco93 ha scritto: Salve mi aggiungo anche io al quesito, Marco potresti dirmi qualcosa in più sulla frollatura?? Io le metto direttamente in congelatore, cosa comporta?? E poi voi la togliete la pelle?? Io anche con un pò di difficoltà le ultime tre che ho macellato con un coltello ben affilato sono riuscito a rimuovere la pelle.. Grazie in anticipo.. la pelle non la tolto ASSOLUTAMENTE!! almeno la conservazione non lo necessita, poi dipende sempre da come intendi cucinarla. Appena spiumata, se la bagni con acqua calda in modo da chiudere i pori, e poi la poni a sgocciolare, quando l'andrai a cucinare la pelle risulterà molto croccante. per la frollatura bisogna appenderla in un luogo fresco e ventilato o in frigorifero per il collo ed avvolta in un telo sottile; e lasciarla in questa posizione per almeno 24 ore (io la lascio 2 giorni almeno) in questo modo acquista sapore e risulta tenera. correggetemi se sbaglio non c'entra la posizione, deve stare appesa per sgocciolare...poi può stare anche stesa in frigo io d'INVERNO le uccido, pulisco e tutto, poi le lascio una notte appese a sgocciolare in una stanza fredda e arieggiata, il giorno successivo le faccio a pezzi e metto in congelatore
|
04/02/2013, 19:59 |
|
|
giogio
|
Simo95 ha scritto: giogio ha scritto: Marco93 ha scritto: Salve mi aggiungo anche io al quesito, Marco potresti dirmi qualcosa in più sulla frollatura?? Io le metto direttamente in congelatore, cosa comporta?? E poi voi la togliete la pelle?? Io anche con un pò di difficoltà le ultime tre che ho macellato con un coltello ben affilato sono riuscito a rimuovere la pelle.. Grazie in anticipo.. la pelle non la tolto ASSOLUTAMENTE!! almeno la conservazione non lo necessita, poi dipende sempre da come intendi cucinarla. Appena spiumata, se la bagni con acqua calda in modo da chiudere i pori, e poi la poni a sgocciolare, quando l'andrai a cucinare la pelle risulterà molto croccante. per la frollatura bisogna appenderla in un luogo fresco e ventilato o in frigorifero per il collo ed avvolta in un telo sottile; e lasciarla in questa posizione per almeno 24 ore (io la lascio 2 giorni almeno) in questo modo acquista sapore e risulta tenera. correggetemi se sbaglio non c'entra la posizione, deve stare appesa per sgocciolare...poi può stare anche stesa in frigo io d'INVERNO le uccido, pulisco e tutto, poi le lascio una notte appese a sgocciolare in una stanza fredda e arieggiata, il giorno successivo le faccio a pezzi e metto in congelatore da far notare che la frollatura deve iniziare con l'animale eviscerato.
|
04/02/2013, 20:07 |
|
|
giogio
|
aggiungo una domanda per te simo.. come la macelli?
|
04/02/2013, 20:07 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Grazie sia a Gigio che a Simo per le preziose informazioni, ma io chiedevo : '' Cosa cambia se l'anatra viene congelata direttamente senza frollatura (io ho sempre fatto così e comunque è risultata buona e tenera la carne, magari frollandola sarebbe ancora meglio?)'' Poi vorrei dare un consiglio, non so a voi ma a me la carne d'anatra con delle ricette scaricate da internet (alle olive e all'arancia) viene a dir poco buonissima, ma stranamente ha un odore insopportabile, quasi di feci, credo che sia una particolarità della carne di anatra.. Ebbene, se succede anche a voi, prima di cucinarla, tenetela a bagno per una ventina di munuti nel vino bianco, in modo tale dopo la cottura profumerà e sarà ancora più invitante.. Ps: Simo hai ragione sulla questione della pelle, ma come ben sai la pelle di anatra nel momento in cui si sta mangiando è un impiccio, perchè a mangiarla, manco a pensarci perchè è peggio della gomma, a tagliarla è un'impresa, quindi... Devo dire che è la prima volta che rimuovo la pelle, magari quando le cucino vi faccio sapere il risultato in modo tale se è buono lo potete adoperare anche voi.. Ragazzi fatemi sapere anche voi ( o chi ve le cucina) con quale ricetta le mangiate..
_________________ Saluti, Marco
|
04/02/2013, 20:21 |
|
|